• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Discourse: rivoluzionerà il concetto di forum?

Matheeus

Amministratore
Autore del topic
Amministratore
Redattore
28 Dicembre 2006
3.844
157
Miglior risposta
0
250px-Discourse_logo.png


Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Negli ultimi 3 anni sta prendendo piede fra i forum di discussione una nuova piattaforma che potrei facilmente definire rivoluzionaria, Discourse: questo software, gratuito ed opensuorce, sta tentando, a mio avviso, di cambiare radicalmente il concetto di forum, slegandolo dalle classiche modalità di interazione che hanno caratterizzato board precedenti come vBulletin, Invision e Xenforo.

Discourse attinge appieno da quello che è il fenomeno dei Social Network, che hanno sostanzialmente rivoluzionato tutto l'ambito delle interazioni e discussioni fra le persone: gli sviluppatori hanno capito la potenzialità dei nuovi concetti al quale i social ci hanno abituato (e sul quale essi si fondano) e ne hanno fatto una "trasposizione" nei forum.

In particolare, ritroviamo una board altamente "civilizzata", che si slega dalla tipica modalità "cronologica" dei forum classici per dare risalto ai topic/contenuti in base al numero di interazione, like e visite che ricevono, allo stesso modo di come avviene su Facebook o su Twitter con i trending topic.

Inoltre, ritroviamo l'aggiunta di tutta una serie di caratteristiche moderne (ma tipiche dei social) quali l'infinite scrolling, gli aggiornamenti in tempo reale, drag&drop istantaneo per gli allegati/immagini ed ancora altro che rendono dunque l'interazione con il forum più immediata e meno macchinosa (come invece sono i forum classici), invogliando dunque l'utente a partecipare alla discussione, avendo a disposizione una piattaforma sotto alcuni sensi "semplificata" ma dunque più immediata, come del resto ci hanno abituato i social negli ultimi anni.

Anche sotto il lato tecnico Discourse è molto moderno: è scritto in JS e Ruby on Rails ed il suo database è motorizzato da PostreSQL (niente più PHP e MySQL in sostanza), inoltre ha un template molto leggero e nativamente responsive (ossia, è stato scritto proprio per essere quanto più flessibile possibile su ogni tipo di dispositivo, diventando dunque altamente mobile-friendly, nell'ottica di un contesto in cui le persone utilizzano sempre di più gli smartphone al posto dei normali PC per navigare e comunicare sul web).

Qualcuno ha già avuto qualche esperienza con questa piattaforma? Cosa ne pensate?

discourse.jpg


1409510552Screenshot-2014-09-01-06.42.09-1024x689.png
 
  • Like
Reactions: 6 people
Non credo che riuscirà a rivoluzionare il concetto di forum. Purtroppo ormai tutti si stanno spostando nelle rete sociali, preferendoli ai forum (un esempio sono i gruppi su Facebook). Mi piace l'idea di Discourse; design bello ed inoltre non è scritto in PHP, ma in Ruby on Rails, il quale ha molte potenzialità. Spero di vedere una forumboard decente sviluppata in Python in futuro :soso:
 
Non credo che riuscirà a rivoluzionare il concetto di forum. Purtroppo ormai tutti si stanno spostando nelle rete sociali, preferendoli ai forum (un esempio sono i gruppi su Facebook). Mi piace l'idea di Discourse; design bello ed inoltre non è scritto in PHP, ma in Ruby on Rails, il quale ha molte potenzialità. Spero di vedere una forumboard decente sviluppata in Python in futuro :soso:

Per me ha le potenzialità per farlo proprio perché Discourse si basa su tutti quei concetti, logiche e interazioni che attualmente stanno facendo la fortuna dei social.

Oggi l'utente si è molto "impigrito" in un certo senso, per via del fatto che i social cercano di essere immediati, semplici ed il più intuitivi possibile (i gruppi sono quasi un forum ridotto all'essenziale, sebbene troppo semplicistici per instaurare una discussione seria): Discourse sta seguendo proprio quel filone, pur rimanendo un forum.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
@uSantoc questo perché Facebook è molto semplice da utilizzare, al contrario di vBulletin ad esempio. Io credo che discourse sia una forum board ottima, poco macchinosa e quindi semplice da utilizzare.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 
Per me ha le potenzialità per farlo proprio perché Discourse si basa su tutti quei concetti, logiche e interazioni che attualmente stanno facendo la fortuna dei social.

Oggi l'utente si è molto "impigrito" in un certo senso, per via del fatto che i social cercano di essere immediati, semplici ed il più intuitivi possibile (i gruppi sono quasi un forum ridotto all'essenziale, sebbene troppo semplicistici per instaurare una discussione seria): Discourse sta seguendo proprio quel filone, pur rimanendo un forum.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

@uSantoc questo perché Facebook è molto semplice da utilizzare, al contrario di vBulletin ad esempio. Io credo che discourse sia una forum board ottima, poco macchinosa e quindi semplice da utilizzare.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Magari avete ragione, ma non lo vedo in un forum grande, dove ci sono tante categorie e tante discussione. Magari dico questo solo perché ho potuto vedere Discuss solo in forum piccoli (come quello dell'editor di testo Atom). Lo vedo più che altro come forumboard di siti che offrono altre piattaforme, e che utilizzano il forum per rispondere alle domande degli utenti in modo pubblico :soso: Magari si potrebbe fare un sondaggio e vedere cosa pensano gli utenti di un'eventuale cambio di board per Sciax2 da vBulletin in Discuss. So che magari voi due non ci avete pensato, ma magari si potrebbe scegliere di apportare questo cambio e decidere una cosa nuova, favoreggiando quindi la community open source :soso: Resto comunque dell'idea che non rivoluzionerà l'idea che qualcuno ha di forumboard, o non ora almeno :soso2:
 
L'idea è carina e mi piace. Però sono abituato ad un altro tipo di forum, per adesso aspetto l'uscita di mybb 2 poi vedro se cambiare o utilizzarli tutti e 2.
 
Sarebbe un cambiamento quantomai necessario.
Mi piace moltissimo questa idea che abbandona i vecchi schemi! Bisogna rivoluzionare il concetto di forum stesso e questo mi sembra il miglior metodo in assoluto!
 
Sarebbe un cambiamento quantomai necessario.
Mi piace moltissimo questa idea che abbandona i vecchi schemi! Bisogna rivoluzionare il concetto di forum stesso e questo mi sembra il miglior metodo in assoluto!

Discourse trovo sia un punto di incontro tra quella che è l'anima dei forum e le comodità e le semplificazioni al quale i social ed gli OS mobile ci hanno ormai abituato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Tra qualche giorno lo provo. Sai se si possono creare plugin? Esiste già una community italiana o posso crearla?
 
Tra qualche giorno lo provo. Sai se si possono creare plugin? Esiste già una community italiana o posso crearla?

Non so se esista già una community italiana, non mi sono informato, ma penso proprio di sì.

Riguardo ai plugin, si, Discourse ha un sistema di plugin per espanderne le funzionalità ed essendo opensuorce è gratuito il supporto di terze parti è molto attivo come su Wordpress (infatti ci sono già moltissimi plugin).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk