Ciao,
io sono al primo anno di Ingegneria Informatica, quello che ti posso dire è che con me ci sono diverse persone anche di una 30ina di anni che hanno deciso di intraprendere gli studi universitari e quindi di laurearsi in quanto senza laurea è praticamente impossibile fare carriera in questi ambiti.
In buona sostanza, se decidi di fare da autodidatta, potresti anche diventare bravissimo, ma difficilmente potrai accedere a cariche più alte (es. manageriali) in quanto richiedono per forza la laurea, anche per firmare/approvare progetti e cose del genere.
Inoltre il non poter fare carriera comprende il fatto che il tuo stipendio rimarrà mediamente basso ed avrai ben poche opportunità dunque di incrementarlo accedendo a cariche di responsabilità superiore, senza considerare che comunque in ogni caso al giorno d'oggi se nel curriculum vedono che non sei laureato ti scartano molto facilmente a priori.
Il mio consiglio quindi è di prenderti almeno una triennale, se non in ingegneria informatica, almeno in Informatica, che è un po' più facile e ti mette direttamente a contatto con cose più pratiche che riguardano subito e direttamente la programmazione, senta troppi esami "di contorno" come Fisica, Analisi e Algebra.
P.S.: in quest'ambito HTML e CSS ti serviranno a ben poco, in quanto quello è qualcosa che riguarda principalmente chi fa grafica/design e comunicazione, devi buttarti su linguaggi di programmazione puri come PHP/JavaScript per il Web oppure Java/C++ per la programmazione di normale software per computer.
Post vecchio, ok, ma mi sentivo in dovere di risponderti: pensavo anch'io che senza laurea non si fa nulla in questi campi, ma fin quando non sei dentro (lavorativamente parlando), non si può avere con certezza una risposta. Quindi, tornando al discorso della tua prima frase, è: no, non è assolutamente vero. Lavoro presso Accenture a Milano (multinazionale provider di servizi informatici, strategie, marketing e chi ne ha più ne metta) e NON ho assolutamente una laurea, come molti programmatori qui da noi non sono laureati. E ripeto, non parliamo della piccola azienda, anzi, sono proprio le piccole aziende (sotto i 200 dipendenti su per giù) che preferiscono assumere gente già preparata a dovere (quindi con esperienza) od ALMENO laureati da inserire in stage e poi eventualmente apprendistato. Le grandi aziende, proprio come Accenture, avendo spesso bisogno di gente da assumere, prende anche ragazzi neodiplomati e senza esperienza e li forma direttamente sul campo. Questa è tutta questione di budget ovviamente, una piccola azienda ha bisogno di non sprecare denaro per un futuro dipendente che deve formarsi, a differenza delle multinazionali, che formano tanta gente direttamente nel campo lavorativo.
Purtroppo io avevo questa mentalità quando ero ancora in Puglia (precisamente a Taranto) qualche mese fa, prima di venire a Milano: poche realtà informatiche nella mia zona, pochissimi dipendenti che si contano sulle dita una mano per ogni piccola azienda e che giustamente vogliono SOLO gente laureata. Ma qui, parlando di Milano, ci sono tantissime realtà, e lavorare nel campo anche senza laurea è possibile, ed anche tranquillamente. E fidati, che laurearsi per poi fare il programmatore, qui in Italia è quasi (ripeto, quasi..) uno spreco di tempo: rimani a scrivere codice, e lo stipendio non tenderà mai ad aumentare, arrivati sui 1500€ circa netti (±150 su per giù), si rimane lì, non vai oltre (tranne in casi particolari, come gente con 5/10 anni di esperienza di programmazione COBOL, e lì le banche lì assumono ad occhi chiusi per mancanza sempre maggiore di specialisti e programmatori COBOL, e prendono davvero ottimi stipendi).
Del resto, volere è potere: non avrei mai pensato di lavorare direttamente in un'azienda del calibro di Accenture sinceramente (siamo oltre 450k dipendenti nel mondo ed oltre 40 miliardi di fatturato.. mica bazzecole lol), ma pensavo di iniziare dal basso. Eppure, ce l'ho fatta. La cosa che bisogna capire se non si vuol laurearsi: specializzarsi ALMENO in un campo informatico che sta andando bene e che è la maggior fonte di guadagno delle aziende, è fondamentale. Ad esempio, adesso specializzarsi nel Cloud (che non è Google Foto
), quindi Infrastructure Outsourcing, migrazione, e tutto ciò che c'è dietro, è ottima cosa.
Quindi, forza e coraggio anche ai ragazzi non laureati e che non hanno intenzione di laurearsi, non buttatevi giù perché il mondo è pieno di proposte. Mi dispiace solo che c'è questo pensiero in molte persone che frequentano l'università: non sei studente universitario, non ti vuoi laureare? Va bene, ma nell'informatica non si lavora.
Una sola cosa non puoi fare senza una laurea presso indirizzi informatici: il docente nelle scuole/università.