Divergent

Rootlf

Utente Senior
Autore del topic
16 Maggio 2013
1.829
32
Miglior risposta
0
Copertina:
[cover]http://ecx.images-amazon.com/images/I/71iU3aB8DSL.jpg[/cover]
Titolo:
Divergent
Autore:
Veronica Roth
Anno di Pubblicazione:
2011
Genere:
Romanzo di Fantascienza Distopico
Collana:
De Agostini
Ambientazione:
Chicago Futuristica
Protagonista/i:
Beatrice Prior Quattro
Prezzo:
€12,90
Trama:
Al mondo esistono dei valori che ogni persona persegue, i quali si dividono in Altruismo, Sincerità, Coraggio, Pace, Intelletto. Ci troviamo a Chicago, gli abitanti della città sono gli unici rimasti in vita, quindi per far fronte ai problemi creati dal mondo esterno hanno creato una società del tutto nuova divisa in fazioni. Ogni fazione si prefigge lo scopo di crescere i componenti della stessa secondo uno dei cinque valori perseguiti dall'uomo. Nel contesto le fazioni si dividono in:

- candidi, prediligono la sincerità;
- abneganti, sono propensi per l'altruismo;
- eruditi, perseguono l'intelletto;
- pacifici, dal nome stesso della fazione, amano la pace;
- intrepidi, sono esseri coraggiosi e determinati;
ed infine ci sono gli esclusi, sono coloro che non hanno superato l'iniziazione all'interno di una fazione o che hanno commesso qualche atto grave all'interno della società, quindi vivono mendicando e nell'assoluta povertà.

Figlia di Abneganti, Beatrice Prior ha ormai compiuto 16 anni, e tra qualche giorno dovrà compiere la sua scelta alla cerimonia indetta dal governo, nella quale ogni ragazzo che abbia compiuto il 16esimo anno di età dovrà decidere se restare nella propria fazione oppure abbandonare la propria famiglia e provare nuove esperienze senza mai più tornare indietro.
Beatrice lascia la propria abitazione per recarsi alla propria scuola, dove dovrà affrontare un test attitudinale. Recatasi nell'edificio siede su una sedia collegata ad un computer. L'assistente predisposta al completamento del test la aiuta a sdraiarsi, le da del liquido da bere e la ragazza si trova subito in una realtà contorta rispetto a quella che ricorda. Durante l'esame qualcosa va storto, Tori la tira fuori dall'allucinazione e frettolosamente la manda via. Beatrice a quanto pare non appartiene a nessuna fazione, lei è una Divergente.
Commento:
Il libro è assai facile da leggere, è molto scorrevole, fatto apposta per ragazzi. Veronica Roth ci trasporta in una Chicago diversa da quella che conosciamo, sembra appena uscita da una forte catastrofe e la gente del posto è costretta ad organizzarsi in piccole società per riprendere il controllo della propria vita. Il susseguirsi degli eventi è pazzesco, dopo aver scoperto di essere una Divergente la sua vita cambia. Il libro lascia a bocca aperta, trasportando il lettore in un mondo magnifico, non troppo lontano dalla realtà dei giorni nostri. Sono rimasto estasiato per la fantasia travolgente del romanzo, sto attualmente leggendo il terzo ed ultimo capitolo, e a dirla tutta si allontana molto dai soliti romanzi fantascientifici, quindi assolutamente consigliato e da leggere.
Voto:
8/10
Curiosità
||