Dolce di capodanno!

Valerya

Redattrice Onoraria
Autore del topic
Redattore
10 Giugno 2008
4.390
62
Miglior risposta
0
Siamo quasi giunti al termine delle feste. Tra scorpacciate e tombolate, l'elemento classico del Natale che finisce per annoiarci è il famoso Pandoro, tipico regalo per gli auguri che, dall'abbondanza, dura fino all'anno dopo.
Stufi di mangiarlo per quello che è, per Capodanno, invece di lanciarlo dalle finestre allo scoccare della mezzanotte, potremmo realizzare un originale dolce ricavato dal nostro Pandoro avanzato!

Questa la foto: View attachment 6936

Per realizzare questo albero di Pandoro basterà scegliere la farcitura che piu' preferiamo e decorare il nostro alberello come piu' preferiamo.
Tra le ricette piu' comuni ci vengono proposte delle creme al mascarpone, o crema pasticcera.
Io vi voglio proporre una variante al caffè. Useremo quindi una crema pasticcera al caffè!


Per la crema:

Farina (o maizena) 50 gr
Latte 500 ml
Uova 4 tuorli
Zucchero 150 g
Caffe solubile in polvere 10 gr



Procedimento: Iniziamo col preparare la crema. Facciamo bollire il latte (tranne mezzo bicchiere) e, dopo averlo tolto dal fuoco, aggiungiamo il caffè solubile fin quando non sarà del tutto sciolto.
Nel frattempo, in un recipiente a parte, uniamo uova e zucchero aiutandoci con lo sbattitore elettrico fino a creare una crema spumosa. Aggiungiamo 1/3 del latte tiepido precedentemente riscaldato. Uniamo al composto la farina setacciata sempre mescolando con lo sbattitore elettrico.
Versiamo l'intero composto appena preparato nel recipiente con il latte rimasto, poco alla volta e mescolando lentamente.
Portiamo il tutto ad ebollizione, mescolando continuamente su un fuoco dolce e aggiungendo poco a poco il latte freddo messo precedentemente da parte. Procediamo finchè il composto non si sarà addensato.
Togliamo la nostra crema dal fuoco e lasciamola raffreddare mescolandola di tanto in tanto.

Ora passiamo al panettone. Iniziamo col tagliarlo orizzontalmente come a creare tante stelle e farciamo con la nostra crema ogni piano sfalsando man mano le stelle in modo da creare un vero e proprio albero di natale (vedi foto).
Completato il nostro albero possiamo "addobbarlo" con dei piccoli cioccolatini messi su ogni punta, spolverare il tutto con zucchero a velo e, perchè no, inserire qualche ciuffo di panna dove piu' preferite. Usate la vostra fantasia!


Buon Natale e felice Anno Nuovo.
 
Questa ricetta è per quelli che non temono di incominciare a rotolare al posto di camminare dopo le feste, ma anzi, vogliono strafare! :emoji_relieved:
 
Matheeus ha ragione, ma ti faccio i complimenti perché è davvero un capolavoro,non è difficile da preparare e hai dato un'ottima variante a chi non vuole i soliti dolci!

Complimenti, davvero, immagino che sia buonissimo! E auguro anche io a te un buon anno nuovo, ricco di soddisfazioni!
 
io non posso vivere questo periodo natalizio senza un Panettone! :emoji_ok_hand:

Ehhh, a chi lo dici!!! Panettoni, pandori, torroni, e i classici dolci della nonna... e chi più ne ha più ne metta! Aiutano a creare l'atmosfera giusta ed entrare nel clima natalizio :emoji_slight_smile: