Info Domande frequenti sui tatuaggi

Fra

Utente Colossal
Autore del topic
15 Marzo 2012
3.344
37
Miglior risposta
0
Girovagando sul web alla ricerca di informazioni sui tatuaggi mi ritrovo molte domande con le relative risposte. Quindi posterò qui tutte le domande frequenti che ci si può fare su un tatoo.

QUANTO COSTA UN TATUAGGIO?

Il costo di un tatuaggio è legato alle dimensioni e al tempo impiegato per eseguirlo. La durata dell'esecuzione dipende anche dal tipo di tatuaggio e dalla quantità di dettagli e caratteristiche contenuti nel soggetto. In genere sarebbe opportuno concordare col proprio tatuatore un soggetto in base alla zona che si vuole tatuare e in base al tipo di tatuaggio (es.Orientale, Biomeccanico, Fantasy etc.). Approssimativamente un tatuaggio di circa 10-12 cm in altezza e 6-8 cm di base richiede un tempo di esecuzione di circa 1,5 - 2 ore.

IL TATUAGGIO E' DOLOROSO?

Il dolore è una sensazione molto soggettiva che varia da un soggetto all'altro. In genere le parti dolorose sono quelle nelle vicinanze di parti sensibili come gomiti, ginocchia, dorso del piede, zone dove la pelle è molto sottile e nelle vicinanze delle ossa. Il dolore può anche essere legato alla non-determinazione del cliente o in caso in cui il tatuatore non è in grado di calibrare correttamente gli strumenti di lavoro.

MI USCIRA' MOLTO SANGUE DURANTE IL TATUAGGIO?

In genere se il tatuaggio viene eseguito correttamente non vi è un'abbondante fuoriuscita di sangue. Tuttavia i casi possono variare di volta in volta in base alle dimensioni del tatuaggio, alla quantità di aghi utilizzati e alla predisposizione soggettiva del cliente.

DOPO AVER FATTO IL TATUAGGIO MI POSSO LAVARE?

La parte tatuata può essere lavata magari stando attenti a non sfregare eccessivamente con bagnoschiuma o prodotti irritanti. E' consigliabile usare un sapone a ph neutro. E' molto importante non tenere la perte tatuata a bagno per molto tempo, pertanto è consigliabile evitare bagni prolungati in acqua, al mare e in piscina, fino a cicatrizzazione completa.

IN QUANTO TEMPO GUARISCE IL TATUAGGIO?

I tempi di guarigione sono molto soggettivi e possono essere legati a fattori personali come lo stato di salute e l'attenzione nella cura post-tatuaggio, normalmente un tatuaggio se curato bene può guarire in 4-8 giorni.

GLI AGHI SONO MONOUSO?

Gli aghi devono essere nuovi ed affilati per ogni tatuaggio. Un ago usato, oltre a poter essere infetto, non penetra correttamente nella cute e pertanto doveroso gettarlo via di volta in volta.

IL TATUAGGIO DEVE ESSERE RIBATTUTO?

Se un tatuaggio viene eseguito correttamente e lo si cura con attenzione rimarrà intatto nel tempo. Con gli effetti della luce solare potrà schiarire leggermente dopo molti anni ma non necessiterà obbligatoriamente di ribattitura, anche perchè in un tatuaggio complesso sarebbe impossibile. Il tatuaggio è una parte del nostro corpo e come tutte le altre cose invecchia insieme a noi.

I NEI SI POSSONO TATUARE?

I nei non vanno tatuati infatti viene vietato da tutti i tatuatori dato che si possono prendere molte malattie quali il tumore. Le imperfezioni cutanee si possono evitare completamente posizionando il soggetto in modo appropriato o tatuare intorno ad esse senza toccarlo.

I TATUAGGI HANNO UN SIGNIFICATO?

Il tatuaggio è un'opera d'arte e pertanto non racchiude per forza un significato preciso, può essere semplicemente decorativo, inteso come abbellimento corporeo e lo si può desiderare semplicemente perchè si ammira un artista e si vuole un tatuaggio eseguito dalle sue mani.

NON SO' CHE TATUAGGIO FARE...

Per scegliere un tatuaggio si dovrebbero avere le idee chiare almeno sulla zona che si vuole far tatuare, sulla grandezza e sul genere desiderato. E' opportuno osservare lo stile di un artista e, in caso di indecisione sul soggetto, la migliore soluzione è lasciarsi consigliare dal tatuatore scelto.

Spero che queste informazioni possano rivelarsi utili per chi ha intenzione di effettuare un tatuaggio :emoji_slight_smile:
 
Ultima modifica:
Riferimento: Domande frequenti sui tatuaggi

Per quanto riguarda la segnalazione che mi è stata fatta; è vero, è gia presente un topic a riguardo, ma questo contiene informazioni che l'altro non ha, pertanto non posso classificarlo come "inutile". ;)
 
Ultima modifica:
Riferimento: Domande frequenti sui tatuaggi

Utile per chi si vuole fare un tatuaggio e ha qualche dubbio! Voto 9/10

Sent from my GT-S6310N using Tapatalk 4 Beta
 
Riferimento: Domande frequenti sui tatuaggi

Utile per chi si vuole fare un tatuaggio e ha qualche dubbio! Voto 9/10

Sent from my GT-S6310N using Tapatalk 4 Beta

Argomenta di più i tuoi post , con questi commenti non dai nessun aiuto al forum e nessuna informazione su cui dare spunti su cui parlare , cerchiamo di non fare più post del genere , non è la prima volta che vieni avvertito per post del genere. Infraziono :emoji_slight_smile:
 
Ultima modifica:
Riferimento: Domande frequenti sui tatuaggi

"E' opportuno osservare lo stile di un artista e, in caso di indecisione sul soggetto, la migliore soluzione è lasciarsi consigliare dal tatuatore scelto."
Non puoi farti fare un soggetto a caso dal tatuatore, qualunque esso sia, il tatuaggio è una cosa molto personale devi essere deciso a fartelo e nel caso il significato che vuoi attribuire al tatuaggio, perchè sinceramente avere un tatuaggio fatto solo perchè ti piace il disegno dopo un po' stanca.
"Sarebbe opportuno evitare di tatuare su nei e macchie della pelle senza un consenso scritto di un dermatologo"
I Nei non vanno assolutamente toccati, è molto pericoloso.
 
Riferimento: Domande frequenti sui tatuaggi

Mi hai chiarito le idee in quanto io desideri un tatuaggio, mi hai aiutato molto nella mia scelta, gran belle informazioni.
 
Riferimento: Domande frequenti sui tatuaggi

"E' opportuno osservare lo stile di un artista e, in caso di indecisione sul soggetto, la migliore soluzione è lasciarsi consigliare dal tatuatore scelto."
Non puoi farti fare un soggetto a caso dal tatuatore, qualunque esso sia, il tatuaggio è una cosa molto personale devi essere deciso a fartelo e nel caso il significato che vuoi attribuire al tatuaggio, perchè sinceramente avere un tatuaggio fatto solo perchè ti piace il disegno dopo un po' stanca.
"Sarebbe opportuno evitare di tatuare su nei e macchie della pelle senza un consenso scritto di un dermatologo"
I Nei non vanno assolutamente toccati, è molto pericoloso.

Molte persone fanno un tatuaggio solo perchè sono amici o piace lo stile di un artista. Non per tutti il tatoo deve avere un significato.
 
Riferimento: Domande frequenti sui tatuaggi

Molte persone fanno un tatuaggio solo perchè sono amici o piace lo stile di un artista. Non per tutti il tatoo deve avere un significato.

Oppure il cliente dà un input ed il tatuatore fa il resto a proprio piacimento. :emoji_slight_smile: