E' possibile lavorare sotto i 16 anni nonostante il consenso del minore?

TheAnonymousGuy

Utente Medio
Autore del topic
3 Agosto 2017
111
21
Miglior risposta
0
Ciao a tutti ragazzi...mi sorge questo dubbio riguardo al lavoro del minore...in Italia so che l'età minima per lavorare è di 16 anni, però non devono essere lavori forzati...ma io mi chiedo, visto che sono sotto i 16 anni, potrei lavorare? Fare lavori semplicissimi, vorrei tanto guadagnare qualcosa e comprare quello che sogno tanto...però voglio farlo nel modo del tutto legale se possibile...grazie mille a chi mi risponde...

Attento risposte gentili e confortevoli!
 
Ciao!
Allora, un contratto lavorativo per soggetti con età inferiore a 16 anni non esiste, sarebbe illegale e contro la legge italiana.
Puoi però effettuare lavoretti 'in nero', come aiutare il vicino o qualche altra commissione, senza farti chiaramente scoprire, perché se si viene a sapere che sei remunerato economicamente sono guai in ambito legale poi.
Se hai altri dubbi puoi tranquillamente chiedere!
 
Secondo la Legge del 17 ottobre 1967,n. 977 e successive modifiche, non possono essere ammessi al lavoro(né destinati ad attività lavorative) i minori di età inferiore ai 15 anni e/o che non abbiano adempiuto gli obblighi scolastici.

Spero che questa citazione possa esserti d'aiuto..
Posso chiederti quanti anni hai, comunque?
 
  • Like
Reactions: TheAnonymousGuy
#KiK #KiK E' necessario precisare che tale legge ha avuto un aggiornamento di recente: si può iniziare a lavorare a 14 anni nel settore dell’agricoltura e nei servizi familiari, purché la salute del minore sia tutelata ed il lavoro non intralci l’obbligo scolastico.
 
  • Like
Reactions: #KiK
Capisco...vabbe manca poco al raggiungimento di quell'età...comunque per legge quindi ci deve essere anche un contratto con il reddito sopra?
Il problema per me è trovare anche qualcuno che mi faccia lavorare a nero, per esempio innaffiare o qualcosa altro hahaha...perché poi pure adesso che è estate, ho molto più tempo libero...prima lavoravo per il mio parco privato, tipo ogni settimana innaffiavo 48 piante su un prato lungo 130 metri e largo 70...ogni pianta richiedeva 5 litri e io da povero non avevo una pompa quindi facevo 4 piante con 4 bottiglie da 5 litri...e tipo faticavo 1 ora a settimana però guadagnavo qualcosa...
 
Capisco...vabbe manca poco al raggiungimento di quell'età...comunque per legge quindi ci deve essere anche un contratto con il reddito sopra?

Ci deve essere se vuoi fare un lavoro legale. In poche parole se vuoi essere in regola devi essere sopra l'età minima ed essere regolarmente assunto come un normale lavoratore.