Earth2 - Guadagnare con le terre virtuali

Creaat

Nuovo utente
Autore del topic
26 Agosto 2020
1
9
Miglior risposta
0
Earth2 - Guadagnare con le terre virtuali


CODICE REFERRAL 10% CASHBACK: UMSFTRC91W


earth2-culturapop-136632.1200x675.jpg


Sviluppato da un team di professionisti nel campo della tecnologia e del gaming, Earth2 è, nelle parole dei suoi sviluppatori, “l’inizio della futura esistenza virtuale del nostro mondo“. A conti fatti, Earth2 è un mondo virtuale in cui si svolgerà un gioco online multi giocatore di massa.
Fase 1 – Acquistare i terreni

Earth2 è una copia digitale del nostro pianeta: usando una tecnologia chiamata MapBox, la stessa tecnologia dietro le mappe di Foursquare, Facebook ed altri servizi online, Earth2 rappresenta il nostro mondo in scala 1:1. Tutta la superficie terrestre è divisa in una griglia di quadrati rappresentanti ciascuno un terreno di 10 x 10 metri quadrati (il tile, l’unità minima di superficie di Earth2). 50 miliardi di tiles con svariati layers di dati associati.

Dietro il mercato dei tiles si cela un motore economico abbastanza complesso: inizialmente ciascun tile poteva essere acquistato al prezzo introduttivo di 0.10 crediti; in base alla domanda di mercato, alla popolarità della nazione di appartenenza del tile e ad altri fattori non dichiarati, i prezzi dei terreni fluttuano e si evolvono. Già adesso, a meno di un mese dal lancio, è difficile trovare nazioni che siano ancora valutate 0.10 crediti per tile, mentre Paesi fortemente richiesti come gli USA o l’Italia viaggiano già su cifre ben più alte (7 $ per l’Italia, mentre gli Stati Uniti sfiorano già i 30 $ al momento della scrittura di questo articolo).


Nel mercato primario, cioè l’acquisto di terreni “nuovi”, non importa molto la posizione di un terreno: comprare un quadrato della Statua della Libertà costa esattamente come un quadrato del Iowa, ed entrambi acquisteranno valore allo stesso modo. Quando però si passa al mercato secondario invece, la situazione cambia: nel marketplace integrato nella piattaforma virtuale si possono mettere in vendita i propri terreni. Ecco allora che la i monumenti ed i luoghi famosi acquistano valore: comprare tiles a Mahattan o ad LA richiede un esborso molto superiore al prezzo base degli Stati Uniti, e comprare 1 tile della caserma dei pompieri di New York 8 Hook and Ladder, famosa nell’immaginario collettivo come il quartier generale dei Ghostbuster, costa 2.500 $, contro un valore “base” di meno di 31$ (e contro un valore di acquisto di meno di un dollaro!).


earth2-136633.1920x1080.jpg


Fase 2 – risorse
Annunciata per la prima metà del 2021, in questa nuova fase i territori genereranno risorse, che saranno parte integrante del motore del gioco, utilizzate per costruire assets digitali e scambiabili in un marketplace dedicato. I dettagli sono ancora pochi, per cui non è ben chiaro nella comunità in che modo questo debba influenzare la scelta dei terreni da possedere: nelle ultime settimane c’è stato l’assalto alle miniere di tutti i paesi del mondo, dal Nicaragua alla Cina, per tutte le materie prime, ma non è chiaro quali materie saranno poi disponibili nel gioco.

Perchè comprare i terreni ora?

Visto che non si sa ancora molto, verrebbe da chiedersi che senso ha partecipare ora. Eppure, il volume di affari cresce esponenzialmente e le comunità nascono ovunque, da Facebook a Twitter, passando per Reddit fino ad arrivare ai clan segreti su Discord, accessibili solo su invito. A che pro quindi acquistare i terreni? Si possono fare scelte di lungo periodo o di breve periodo.

Palazzinari virtuali – breve periodo
Nel breve periodo, si può cercare di fare speculazione edilizia virtuale: ad esempio comprare tiles a Manhattan per rivenderle quando salgono del 30-40%, cosa che in questi giorni è successo sempre in breve tempo. Su Reddit si trovano storie di utenti che hanno speso tra i 2.000 ed i 3.000 $ per acquistare territori in posti interessanti come Manhattan e poi li hanno rivenduti quasi subito raggiunti i 6.000$ di valore. Come tutti gli investimenti speculativi, il rischio è alto: il sistema è ancora poco frequentato e non ci sono tanti grandi compratori, per cui non sempre si trova un acquirente nel marketplace per queste cifre, per cui bisogna accontentarsi di minori guadagni, alle volte, e bisogna essere armati di grande pazienza.

Proprietari terrieri – lungo periodo
Guardando al lungo periodo, si possono scegliere territori che avranno valore quando il gioco sarà lanciato. Come nel caso delle risorse, non essendo chiare le regole non è ancora chiaro quali saranno i criteri che daranno valore ai terreni. Essere early bird e acquistare terreni per primi in un paese dà un doppio vantaggio: innanzitutto il prezzo base è molto basso, si trovano ancora paesi con prezzi sotto gli 0.20 crediti per tile, laddove si è visto che il prezzo è destinato a salire; inoltre il sistema premia i primi acquisti fornendo terreni di classe superiore (a partire da Classe 1, in numero limitato, fino a Classe 4) che danno diritto a più vantaggi.


Stando a quanto è stato divulgato, i terreni genereranno rendite secondo diversi meccanismi

Entrando con un budget di investimento di 100$ mi ritrovo a fare il + 20% in meno di 48h.

Consiglio a tutti


CODICE REFERRAL 10% CASHBACK
:UMSFTRC91W

Rimango a disposizione per qualsiesi domanda o chiarimento