• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Info Elementi base dell'interfaccia Android.

Mi.ke

Utente Master
Autore del topic
16 Giugno 2011
2.857
60
Miglior risposta
0
android-icon.png


Elementi base dell'interfaccia Android.

La schermata Home (la videata da cui l'utente può interagire con tutte le funzionalità) si compone di più pannelli virtuali che l'utente può far scorrere a destra e sinistra con un moviemento del dito. Questi pannelli sono personalizzabili dall'utente, inserendo i collegamenti alle applicazioni oppure disponendo i Widget, cioè le applicazioni che sono direttamente utilizzabili dalla schermata Home.

I pulsanti di navigazione sono posizionati nella parte inferiore della schermata Home e consentono di gestire la navigazione tra le applicazioni e le schermate di Android.

Il pulsante Back permette di ritornare sulla schermata precedentemente utilizzata.

Il pulsante Home permette di aprire la schermata Home.

Il pulsante Applicazioni recenti apre la lista delle applicazioni che sono state utilizzate recentemente. Toccando un applicazione la si apre, mentre facendola scorrere a destra o a sinistra la si rimuove dalla lista.

La barra dei preferiti è posizionata sopra i pulsanti di navigazione e contiene i collegamenti alle applicazioni più frequentemente utilizzate. Questi pulsanti restano visualizzati su ogni pannello della schermata Home.

Il pulsante centrale della barra dei preferiti è l'icona di Avvio e consente di accedere alla lista di tutte le applicazioni e di tutti i widget installati sul dispositivo. Dalla lista delle applicazioni, l'utente può avvisare l'esecuzione di un applicazione oppure, toccando e tenendo premuta l'icona, può trascinarla e inserire un collegamento sulla schermata Home.

La barra di stato è posizionata nella parte superiore dello schermo e ha lo scopo di visualizzare i messaggi di notifica, nella parte sinistra, e le informazioni sullo stato del dispositivo, nella parte destra. Per esempio, nella barra di stato si leggono le notifiche sugli SMS recentemente ricevuti, si controlla lo stato della batteria e l'ora del giorno. L'utente può aprire la lista di tutte le notifiche ricevute facendo scorrere, con un gesto del dito, la barra di stato verso il basso.

La barra di ricerca è posizionata in alto, sotto alla barra di stato ed è visibile in tutti i pannelli della schermata Home. Tramite la barra di ricerca, l'utente può eseguire ricerche in Internet o sul dispositivo, digitando il testo o inserendolo tramite il servizio di riconoscimento vocale.

Questa era una mini-spiegazione sugli elementi base dell'interfaccia utente di android.
per qualsiasi dubbio non esitate a contattarmi,
:bye: