• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Problema Esercizio sulle classi

Sbonia

Utente Medio
Autore del topic
28 Dicembre 2014
134
30
Miglior risposta
0
Salve a tutti , sto leggendo il libro "fondamenti di programmazioni" e nel capitolo 3 mi da questo esercizio:
devo modificare la classe da lui scritto:
1) includere un secondo dato membro string che rappresenti il nome del docente.
2) scrivere una funzione set per modificare il nome del docente e una funzione get per leggerlo
3) modificare la funzione membro MESSAGGIO in modo che prima visualizzi il messaggio di benvenuto e il nome del corso , e poi il nome del docente.

questo è il file.h (Classi.h)
C++:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

file main.cpp

C++:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

il problema sta che:
1) non mi stampa "jack" e non mi stampa il messaggio "Benvenuto nel registro docenti " , potete spiegarmi dove sia il problema? e come risolverlo?
vorrei capire il PERCHé del problema come è nato , non voglio il codice già ben risolto non risolverei nulla così . Grazie MIlle.
 
Scusami, forse non ho capito io la domanda, ma tu stai dicendo che non ti stampa il nome del docente e neanche il messaggio di benvenuto, giusto? La risposta mi sembra piuttosto semplice: nel main non richiami né il metodo Messaggio() né il getNomeDocente()... :emoji_thinking:
 
Scusami, forse non ho capito io la domanda, ma tu stai dicendo che non ti stampa il nome del docente e neanche il messaggio di benvenuto, giusto? La risposta mi sembra piuttosto semplice: nel main non richiami né il metodo Messaggio() né il getNomeDocente()... :emoji_thinking:
si hai capito bene , come posso richiamarle? mi sento un po confuso dopo la spiegazione di una persona, praticamente mi ha detto che il tutto viene richiamato nella funzione RegistroDocenti Corso1("Proviamo ecc..") .. e non ho capito nulla infatti
 
si hai capito bene , come posso richiamarle? mi sento un po confuso dopo la spiegazione di una persona, praticamente mi ha detto che il tutto viene richiamato nella funzione RegistroDocenti Corso1("Proviamo ecc..") .. e non ho capito nulla infatti
No, la funzione Corso1("Proviamo ecc..") è la prima funzione che hai scritto nel tuo file main.cpp. Le cose per essere stampate devono essere chiamate, in questo caso quando scrivi cout << corso1.getNomeCorso() stai stampando, appunto, solo il nome del corso. Devi quindi aggiungere le altre chiamate per stampare tutto quello che vuoi (il codice è giusto).

Se posso darti un consiglio forse non ti conviene partire subito con le classi eccetera, credo che sia meglio tu parta da qualcosa di più semplice, cerca anche qualcosa online :emoji_slight_smile:
 
  • Like
Reactions: Sbonia
si hai capito bene , come posso richiamarle? mi sento un po confuso dopo la spiegazione di una persona, praticamente mi ha detto che il tutto viene richiamato nella funzione RegistroDocenti Corso1("Proviamo ecc..") .. e non ho capito nulla infatti
No, la funzione Corso1("Proviamo ecc..") è la prima funzione che hai scritto nel tuo file main.cpp. Le cose per essere stampate devono essere chiamate, in questo caso quando scrivi cout << corso1.getNomeCorso() stai stampando, appunto, solo il nome del corso. Devi quindi aggiungere le altre chiamate per stampare tutto quello che vuoi (il codice è giusto).

Se posso darti un consiglio forse non ti conviene partire subito con le classi eccetera, credo che sia meglio tu parta da qualcosa di più semplice, cerca anche qualcosa online :emoji_slight_smile:

si sono abbastanza complesse , anche se ho capito (diciamo) il loro concetto , ma non come utilizzarle ecc, solo che basandomi sul libro , il primo capitolo parla proprio delle classi , e siccome studio autodidatta , non so so quale strada camminare , per andare nella giusta direzioni , quindi prendo un po di argomenti di qua e un po di argomenti di la..
 
Potresti iniziare dal perché alcuni file header si includono con le parentesi angolate e altri con le virgolette...
Scherzi a parte, per quanto riguarda la mia esperienza posso dirti che il C++ l'ho apprezzato solo dopo aver sbattuto la testa con il C. Se vuoi fare come me posso dirti che non te ne pentirai, ma capisco che potresti voler cominciare proprio dal C++.

Comunque, inizia dagli array. Solo dopo essere diventato un maestro con gli array (monodimensionali) potrai passare ai successivi (array bidimensionali).
 
E detto da System32 System32 , significa molto :emoji_alien:
Comunque, sono d'accordo con lui... comincerei partendo dalle basi del C, non ti soffermare però molto sui metodi di I/O ma bensì sulla sintassi che molto ti potrà servire in futuro