Fattibilità collegamento a cascata Technicolor TG784n v3 al modem Technicolor TG789VAC v2

eddy.version001

Nuovo utente
Autore del topic
3 Aprile 2020
15
6
Miglior risposta
0
Ciao ragazzi,
utilizzo un Technicolor TG789VAC v2 proprietario Tiscali su linea FTTH, quest'ultimo è carente lato wifi 2.4 GHz, possiedo un vecchio Technicolor TG784n v3 proprietario Fastweb che potrei riutilizzare collegandolo a cascata... è fattibile?
Come fare? Devo sbloccarlo? Poi lo devo collegare da LAN a WAN?
Aiuto!!
 
Ciao, quei modem sono facilissimi da sbloccare e far funzionare in bridge mode in quanto modem super sfruttati da diverse compagnie telefoniche negli anni passati.
Dovrei avere su qualche hard disk un firmware già sbloccato, te lo trovo e te lo condivido con la relativa guida per installarlo.

Edit: sul forum è già presente una guida, che ho anche visto che hai visualizzato.
Segui quella guida per sbloccarlo e potrai usarlo come bridge mode.

 
non mettere il 784 in cascata ma configura il router per fare da access point (quindi wi-fi configurata regolarmente) e poi disabilita il dhcp sul router.. quando hai fatto fai un collegamento lan-lan tra i due e sfrutterai il 789 per il routing.

gli indirizzi dhcp li da ovviamente il 789.
 
non mettere il 784 in cascata ma configura il router per fare da access point (quindi wi-fi configurata regolarmente) e poi disabilita il dhcp sul router.. quando hai fatto fai un collegamento lan-lan tra i due e sfrutterai il 789 per il routing.

gli indirizzi dhcp li da ovviamente il 789.

Grazie,
così facendo però il modem router tiscali non verrebbe più usato come router, corretto? Io voglio continuare ad utilizzare il tiscali 789 per connessioni LAN e per il canale wifi 5GHz, del technicolor 784 invece vorrei sfruttare LAN e wifi 2.4GHz (è sprovvisto della 5GHz)
 
Ciao, quei modem sono facilissimi da sbloccare e far funzionare in bridge mode in quanto modem super sfruttati da diverse compagnie telefoniche negli anni passati.
Dovrei avere su qualche hard disk un firmware già sbloccato, te lo trovo e te lo condivido con la relativa guida per installarlo.

Edit: sul forum è già presente una guida, che ho anche visto che hai visualizzato.
Segui quella guida per sbloccarlo e potrai usarlo come bridge mode.


Prima di aprire la discussione avevo già letto il thread in questione (infatti c'è anche una mia reply all'interno), il problema è che i firmware non mi sembrano più disponibili dopo tutti questi anni... tu hai detto di averlo, saresti tanto gentile da recuperarlo?
 
Certo, ecco a te
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Grazie infinite,
prima di procedere vorrei capire bene la procedura da seguire però.
Il mio obiettivo è collegare un cavo dalla LAN del Technicolor TG789VAC v2 (tiscali) alla WAN del Technicolor TG784n v3 (fastweb, almeno finché non cambierò il firmware).

Del Technicolor TG789VAC v2 (tiscali) voglio poter continuare ad usare sia le porte LAN sia il wifi 5GHz (e, se possibile anche il 2.4GHz).
Del Technicolor TG784n v3 (fastweb) voglio sfruttare le porte LAN e soprattutto il wifi 2.4GHz.

Considerato che le guide dicono di disabilitare il DHCP sul primo, penso che non sia il mio caso seguirle, corretto?

Mi sapreste dare qualche indicazione?

Grazie in anticipo
 
Certo, ecco a te
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

provo a spiegarvi meglio la mia situazione:
su rete FTTH utilizzo un Technicolor TG789VAC v2 fornito dal mio ISP (Tiscali), quest'ultimo è inutilizzabile se ci si collega via wifi su canali 2.4GHz, purtroppo ho già fatto test su tutti i canali e si riscontra velocità di navigazione infime.
Ho deciso quindi di provare a sfruttare un vecchio Technicolor TG784n v3 brandizzato fastweb, rimastomi dai tempi della vecchia ADSL.

Cosa voglio fare:
  • Continuare ad utilizzare il TG789VAC v2 per connessioni LAN e WiFi (soprattutto 5GHz).
  • Sfruttare le porte LAN del TG784n v3 ma soprattutto utilizzare il suo canale WiFi 2.4GHz.

Cosa ho fatto:
Ho quindi collegato il TG789VAC v2 (porta LAN) al TG784n v3 (portan WAN) e assegnato un IP statico a quest'ultimo dalla dashboard del TG789VAC v2 (che però non lo vede, ho solo impostato manualmente il MAC Address dandogli IP 192.168.1.254, il il TG789VAC v2 ha indirizzo IP 192.168.1.1).

Ho sbloccato il TG784n v3 col tool di Thomson che mi hai gentilmente fornito e provato i seguenti firmware (trovati sul web, il tool non vedeva i firmware che mi hai passato tu con estensione rbi):
TG784nV3 R10.5.2.Q.bli
TG784nV3_10.2.6.2._gen_dant-u.bli

Facendo il test della connessione sul TG784n v3 ho potuto notare come il test venisse effettuato su DLS, Ethernet, ATM e PPP, ma non compare la voce WAN da nessuna parte. La situazione è rimasta invariata su entrambi i firmware.

Ho fatto quindi le seguenti prove:
  • disabilitato il DHCP (anche se per la configurazione che desidero io dovrei lasciarlo attivato, correggetemi se sbaglio) sul TG784n v3; non è cambiato nulla.
  • provato a collegare i due modem con connessione LAN-LAN: il test di connessione è comunque fallito su tutte le voci (DLS, Ethernet, ATM e PPP).
  • giusto per testare il funzionamento della porta WAN ho collegato direttamente l'ONT di casa alla porta WAN del TG784n v3: i test di connessione falliscono.

Cosa ho notato:
Con connessione LAN-LAN il TG789VAC v2 vede i dispositivi collegati alle porte LAN del TG784n v3, questi dispositivi accedono sia a 192.168.1.254, sia a 192.168.1.1 (ma ovviamente non hanno internet).

Soluzioni?
Forse i Fimware da me utilizzati non prevedono l'utilizzo della porta WAN?

Resto in attesa di un aiuto
 
Non ho per le mani più quei modem per poter fare delle prove, però vediamo se ricordo qualcosa.
Da quel che so, su quei modem, la porta wan anche se abilitata resta al layer1 quindi non carica la connessione internet, controlla se l'autosensing è attivato (per far riconoscere la porta dsl staccata).
Il tuo è la versione con il baffo?
Si potrebbe tentare una modifica via telnet (usando puppy), ma dovrei cercarti i codici.
Puoi mandarci degli screen delle configurazioni per capire meglio?
Grazie
 
Non ho per le mani più quei modem per poter fare delle prove, però vediamo se ricordo qualcosa.
Da quel che so, su quei modem, la porta wan anche se abilitata resta al layer1 quindi non carica la connessione internet, controlla se l'autosensing è attivato (per far riconoscere la porta dsl staccata).
Il tuo è la versione con il baffo?
Si potrebbe tentare una modifica via telnet (usando puppy), ma dovrei cercarti i codici.
Puoi mandarci degli screen delle configurazioni per capire meglio?
Grazie

Ti faccio degli screen dalla dashboard del modem, in questo momento i due modem sono connessi LAN-LAN, ma comunque sono dell'idea che bisogna utilizzare la porta WAN per trasformarlo in access point...

Se mi dai qualche indicazione su come fare le verifiche che ti servono procedo :emoji_slight_smile:
Non so cosa sia il baffo, presumo la risposta sia no.
Sull'autosending: dove lo trovo?


Ho anche provato a disattivare il dhcp sul 784,il test è fallito comunque...
qualche dettaglio in più:
DHCP attivo sul 789 e disattivato sul 784.
Connessione LAN-LAN.
Mi sono connesso alla rete wifi del 784 e non riuscivo a navigare, anzi, partiva il wizard per configurare la connessione che ti dà tre opzioni: connessione Bridge, Routed PPP, Voice router. (ho provato le prime due senza risultato)
Ho notato inoltre che in quel momento la connessione del 789 andava male! (il pc connesso alla rete 5GHz ha iniziato ad avere grossa latenza, come mai?).
 

Allegati

  • TG784nv3_lanlan_config1.PNG
    TG784nv3_lanlan_config1.PNG
    185,5 KB · Visualizzazioni: 2
  • TG784nv3_lanlan_dns1.PNG
    TG784nv3_lanlan_dns1.PNG
    158,6 KB · Visualizzazioni: 2
  • TG784nv3_lanlan_test1.PNG
    TG784nv3_lanlan_test1.PNG
    151,6 KB · Visualizzazioni: 2
Ultima modifica: