Guida Frittatine di pasta napoletane

Cryon

Utente Senior
Autore del topic
20 Novembre 2012
1.506
80
Miglior risposta
0
hd780x520_wm.jpg


671 CALORIE PER PORZIONE
  • Difficoltà: Media
  • Preparazione: 90 min
  • Cottura: 30 min
  • Dosi per: 15 pezzi
  • Costo: Medio
INGREDIENTI
INGREDIENTI PER 15 FRITTATINE
Bucatini: 500 g
Prosciutto cotto da fare a cubetti: 150 g
Piselli surgelati: 75 g
Aglio: 1 spicchio
Olio extravergine d'oliva: q.b.
Olio di semi di arachidi: 1,5 l
Sale fino: q.b.

PER LA BESCIAMELLA

Farina 00: 200 g
Burro: 130 g
Latte intero: 1 l
Sale fino: q.b.
Noce moscata: q.b.

PER LA PASTELLA
Acqua: 325 g
Farina 00: 200 g

PREPARAZIONE
Per preparare le frittatine di pasta napoletane cominciate dalla besciamella. Mettete a scaldare il latte in un pentolino mentre in una casseruola lasciate sciogliere il burro. Non appena il burro è fuso aggiungete la farina tutto in un colpo e mescolate con una frusta finché il tutto non si compatta. Se dovesse coagulare in fretta non preoccupatevi. Stemperate poi con il latte caldo versandolo un po’ alla volta e facendo attenzione che non si creino grumi. Una volta stemperato bene il composto aggiungete sale e noce moscata e proseguite la cottura finché non otterrete una crema bella soda. Trasferitela in una ciotola, coprite con pellicola trasparente e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Passate al ripieno. Tagliate il prosciutto a fette, listarelle e infine cubetti di 0,5 cm. Nel frattempo schiacciate uno spicchio d’aglio in camicia e mettete in una padella insieme ad un filo d’olio. Fate insaporire per qualche istante a fuoco medio e poi unite i cubetti di cotto e i piselli. Saltate pochi istanti, regolate di sale, togliete l’aglio e mettete da parte 10. A questo punto potete cuocere la pasta in acqua bollente e salata, abbiate cura di scolarla quando mancano 2-3 minuti dalla cottura. Versatela sul piano da lavoro leggermente unto, poi aggiungete un goccio d’olio e mescolate velocemente per non bruciarvi. Sminuzzate grossolanamente con il coltello e lasciate raffreddare. Quando tutti gli ingredienti saranno a temperatura ambiente, versate la besciamella sulla pasta. Impastate bene con le mani e poi prendetene un pugnetto. Scavate un po’ di spazio al centro e inserite una manciata di piselli e prosciutto. Richiudete e schiacciate bene bene all’interno di un coppa pasta da 8 cm. In alternativa potete anche modellare a mano. Man mano sollevate i medaglioni aiutandovi con una palettina e poi disponete su un vassoio con carta forno. Staccate l’anello e ricominciate ottenendo circa 15 pezzi. Quando saranno tutti pronti lasciateli raffreddare in frigorifero per almeno un’oretta o finché non risulteranno ben rassodati.
Mettete a scaldare l’olio per friggere e preparate la pastella. In una bacinella versate la farina e stemperate versando l’acqua a filo mentre mescolate con le fruste. Regolate di sale e continuate a mescolare finché non avrete ottenuto una pastella liscia senza grumi e immergete la prima frittatina.
Scolate la pastella in eccesso e immergete nell’olio bollente potete aggiungerne delle altre, ma non più di 2 – 3 frittatine per volta. In questo modo la temperatura dell’olio resterà costantemente calda a 180°-190°. Dopo 3-4 minuti dovrebbero essere ben dorate, quindi scolate su carta assorbente e continuate a cuocere tutte le altre. Ecco pronte le vostre frittatine di pasta napoletane: buon appetito!
 
Una delle cose più deliziose da mangiare. Io le faccio mescolando tutti gli ingredienti, poi mettendoli su carta forno e arrotolandola come una salsicciona. Quando è bella fredda ritaglio dei dischi di un paio di centimetri, li passo nella pastella e friggo. E' molto veloce :emoji_wink: