• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida Gestione Utenti e Database su MySQL (Linux Guide)

.Danilo

Utente Attivo
Autore del topic
22 Luglio 2013
258
47
Miglior risposta
0
E dopo la mia guida sull'Installazione Web Server (Apache, MySQL, phpMyAdmin), ecco a voi la guida sulla Gestione Utenti e Database su MySQL in Linux:

Come creare un utente e assegnargli tutti i permessi in MySQL:
mysql -u root -p (Entriamo in MySQL da terminale)
Dopo aver inserito la password di Root assegnatagli durante l'installazione di MySQL all'utente root vediamo una linea di comando di benvenuto in MySQL con:
MySQL > CREATE USER 'inserireutente'@'localhost' IDENTIFIED BY 'inserirepassword'; (Ci permette di creare un Utente con Username: inserireutente e Password: inserirepassword)
MySQL > GRANT ALL PRIVILEGES ON * . * TO 'inserireutente'@'localhost'; (Diamo tutti i privilegi all'Utente inserireutente)
MySQL > FLUSH PRIVILEGES; (Aggiorniamo i permessi di MySQL)
MySQL > \q (Usciamo dalla sessione di MySQL)

Come creare un Database in MySQL:
mysql -u inserireutente -p (Entriamo in MySQL da terminale)
CREATE DATABASE db_name; (Attraverso questo comando è possibile creare un Database)

N.B.: Se crei un utente e assegni tutti i permessi, quell'utente vede tutti i database, nel caso vuoi creare un utente con un solo database, ignora la fase di assegnazione dei permessi e procedi direttamente alla creazione del database.
ATTENZIONE: devi dare poi i permessi di quel determinato database all'utente attraverso questo codice (Sempre dopo essere entrato nella sessione di MySQL):

GRANT ALL PRIVILEGES ON database_name.* TO 'db_username'@'localhost' IDENTIFIED BY 'db_password';
 
Ultima modifica: