• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida Gli Array in PHP

gedamial

Utente Senior
Autore del topic
9 Giugno 2010
1.937
69
Miglior risposta
0
Salve a tutti. In questa "guida" conosceremo meglio gli Array (o vettori), un argomento che non molti conoscono o sanno padroneggiare. Qui vi dirò cos'è un Array, sta a voi poi sapere in quale contesto utilizzarlo.

La guida è suddivisa in due parti:

  • Cos'è un Array
  • Esempio


Cos'è un Array
Per spiegarvi a parole mie cos'è un Array e per non fare copia-incolla da Wikipedia uso lo stesso metodo per spiegare le variabili. Supponiamo di prendere una scatola (variabile) e ci mettiamo dentro un pacco di pasta (valore della variabile). Bene, questa scatola è stata RIEMPITA con un pacco di pasta e non possiamo aggiungerne altri, ma possiamo solamente levarci quel pacco di pasta e metterci dentro qualche altra cosa: un cellulare. Bene, questo è il concetto di VARIABILE, una scatola che può contenere UN SOLO qualsiasi oggetto che però può variare. Ma allora cos'è l'Array? L'Array, in parole povere, è sempre una scatola che può contenere una qualsiasi cosa ma a differenza della variabile può contenere PIU' ELEMENTI. Cosa potrebbe farsene l'Array di un solo e miserabile pacco di pasta? Diamogli anche il cellulare, il computer, un pacco di wafer...


Esempi
Un esempio di Array potrebbe essere
PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

x: Eh ma così non vale! Non c'ho capito niente!
Pazienza. Analizziamo meglio queste due stringhe banalissime per me ma per alcuni di voi molto difficili da interpretare.
La prima stringa di dice che abbiamo creato una scatola (Array) e l'abbiamo chiamata arcobaleno. Sì, io son pazzo: creo una scatola e la chiamo arcobaleno.
Sì, ok... ma cosa contiene questa scatola di nome arcobaleno? Ebbene, nel linguaggio informatico vengono chiamati valori/elementi ma noi, che siamo umani e non macchine, li chiamiamo colori. Infatti, la nostra scatola contiene ben sei colori.

La seconda stringa, invece, ordina alla pagina html/php di stampare a video il valore NUMERO 2 dell'Array.

x: Che cavolata. Il valore numero 2 è Arancione, quindi stamperà "Arancione"
NO! Vi prego non confondetevi! E' un errore banalissimo!

Con vostra grande sorpresa, la nostra pagina ci stamperà a video la parola Giallo e NON la parola Arancione!!!

x: Ma scusa eh, io so contare: l'elemento numero 2 corrisponde ad Arancione!
Esatto! Però non dimentichiamo che se parliamo di Array, dobbiamo cominciare a contare da 0 e non da 1!

Es. Se vediamo tre mele su un tavolo, qualsiasi umano dirà che ci sono tre mele perchè conta a partire da 1 (uno, due, tre...!) ma se facciamo contare all'Array, quest'ultimo ci dirà che sono 2 perché conterà da 0 (zero, uno, due...!)

Spero abbiate capito il concetto di Array, quello che io chiamo "la variabile nobile".
Ci vediamo :P
 
Non molto dettagliata. C'era da spiegare che "il conteggio parte da 0", è riferito alla chiave (key), in più dovevi fare esempi di array associativi etc. :emoji_slight_smile:
 
Non molto dettagliata. C'era da spiegare che "il conteggio parte da 0", è riferito alla chiave (key), in più dovevi fare esempi di array associativi etc. :emoji_slight_smile:

Ma infatti il concetto di Array non termina mica dove ho voluto terminare io in questa guida. Ci sono sicuramente altre cose da dire ma per chi non ha mai programmato credo che questo non complichi la vita :emoji_relieved:
 
Ma infatti il concetto di Array non termina mica dove ho voluto terminare io in questa guida. Ci sono sicuramente altre cose da dire ma per chi non ha mai programmato credo che questo non complichi la vita :emoji_relieved:
Rimane comunque incompleta, un accenno agli array associativi (che sono una manna dal cielo secondo me) ci stava tutto, ti consiglio di modificarla. :emoji_slight_smile:
 
@IProxy l'ho svuotata ma non so perché non posso ricevere messaggi. Grazie comunque!

Inviato dal mio N9500 utilizzando Tapatalk
 
E' carina la guida, mi ha fatto capire un paio di differenze dal C ma potevi anche spiegare gli array associativi, io ci tenevo a saperli e il metodo in cui spiegavi era molto fluido, o forse sembrava tale visto che già sapevo tutto.. Gli array associativi non so che siano ma da quel che ho letto su Wikipedia dovrebbero essere semplici, sono come quelli normali ma sono testuali e possono contenere sia valori testuali che integer.
 
buona guida per i principianti bravo @HabboFanNumero1 e PS: svuota cartella ricevuti PM
Ci sono altri modi per chiedergli di svuotare la cartella dei pm, e se hai bisogno di assistenza usa il forum.

E' carina la guida, mi ha fatto capire un paio di differenze dal C ma potevi anche spiegare gli array associativi, io ci tenevo a saperli e il metodo in cui spiegavi era molto fluido, o forse sembrava tale visto che già sapevo tutto.. Gli array associativi non so che siano ma da quel che ho letto su Wikipedia dovrebbero essere semplici, sono come quelli normali ma sono testuali e possono contenere sia valori testuali che integer.
Gli array associativi, in parole poverissime, sono array che hanno come chiavi delle stringhe e non dei numeri come avviene solitamente.
 
  • Like
Reactions: 1 person