Guida alle espansioni per Aprilia RS 125 - Parte I: il livello intermedio

XxSplashxX

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6 Gennaio 2010
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Andiamo ora ad analizzare le espansioni di scarico di livello intermedio. Questi scarichi sono adatti sia a GT (Gruppi Termici) originali che su GT con una buona elaborazione. Portano un incremento del potenziale soprattutto nella zona medio-alta del vostro motore a sacrificio un po’ dei bassi, ma niente di così esagerato da creare qualche problema in mezzo al traffico. Le possibilità disponibili sono:

Tyga Performance. Senza dubbio pochi conosceranno questo scarico perché non è di certo tra i più diffusi in Italia. Di buona fattura, è in acciaio inossidabile quindi dura di più nel tempo rispetto agli scarichi fatti con altri materiali. Permette di arrivare ad una potenza di circa 30 cv con velocità massima di 175km/h e assicura una discreta ripresa ai bassi fino agli 11500-12000 g/m. Per averla basta andare nel loro sito e si può ordinare direttamente on-line con l’aggiunta delle spese di spedizione. Disponibile con silenziatore in alluminio o in carbonio.

Athena (
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). Anche questo scarico è poco diffuso in Italia ma molto probabilmente conoscete l’Athena in quanto produttrice di pezzi e ricambi anche racing o perché sistemano i nostri cilindri. Lo scarico è di buona fattura e porta l’RS ad una potenza nella media di questa fascia così come le prestazioni che si ottengono montandola. Disponibile con silenziatore in alluminio o in carbonio.

Jim Lomas (
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) . Scarico molto diffuso in Inghilterra e America, è senza dubbio la casa produttrice di scarichi che punta più di tutte all’estetica del lotto, proponendo sia la versione classica con un silenziatore che il magnifico scarico con due silenziatori stile 250cc. Anche se la JL punta all’estetica non ha di certo dimenticato le prestazioni, infatti, entrambe le versioni sono abbastanza brillanti permettendo di raggiungere i 29-30 cv per la versione con un silenziatore e qualcosina in meno per la versione con 2 terminali. Le pance sono disponibili in acciaio inossidabile o nell’acciaio leggero, mentre i silenziatori disponibili sono in carbonio e in acciaio inossidabile e garantiscono un sound fantastico.

Arrow Challenge (
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) . Anche se non è più in produzione di certo non si poteva non metterla, anche perché, se la trovate ad un buon prezzo in buone condizioni farete un affare. Le prestazioni di questo scarico sono davvero entusiasmanti. Si riescono a raggiungere pure i 180 km/h con una potenza superiore ai 30 cv che viene espressa con vigore fino ai 12000 g/min., momento in cui è meglio cambiare. Il silenziatore disponibile è in carbonio rivestito in kevlar.

Mivv Trofeo (
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) . Se nelle stradali era la peggiore in quanto a prestazioni, la Mivv qui si riprende una bella rivincita collocandosi tra le teste di serie di questa categoria. Questa bella marmitta si distingue all’occhio dalla vernice trasparente rispetto alla street che invece è nera, è composta da due metà stampate e saldate centralmente. Essendo così spinta rispetto alle pance più “tranquille” del lotto è meno reattiva ai medio-bassi (ma non così esageratamente da avere problemi tra semafori e traffico cittadini) per poi rendere al massimo ai medio-alti fino ai 12000 g/min.. Il pregio più grande di questo scarico è il prezzo di soli 150€. Il silenziatore è in carbonio rivestito in kevlar o in carbonio.

Galassetti Racing (
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) . Questa marmitta è senza dubbio la più esasperata del lotto e incomincia ad essere sconsigliabile su GT originale perché svuoterebbe molto ai bassi ma e giusto inserirla in questa fascia in quanto le altre due espansioni della Galassetti sono molto più esasperate e verranno analizzate nella prossima guida. Questo scarico è composto da lastre di lamiera trapezoidale calandrate singolarmente ed assemblate con saldature ad argon. Prezzo salato.

Jolly Moto SP (111) (
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). Arriviamo alla fine chiudendo in bellezza con un prodotto italiano artigianale. La Jolly Moto conferma la propria esperienza ed efficacia nel settore degli scarichi per 2t pure in questa categoria proponendo uno scarico che porta la 125 di Noale a 31cv circa e a 180 km/h con un'erogazione che dai 5000 g/min. in su fa notare quanto vale quest'espansione fino all'esplosione all'apertura della valvola che ti fa schizzare fino ai 12000 g/min. in un baleno. I silenziatori sono in carbonio o in alluminio.
Vorrei infine dedicare la conclusione ai silenziatori Galassetti ossidati in diversi colori. Sono davvero belli, vi consiglio di dare un'occhiata al sito.

Con questo vi saluto e vi do appuntamento alla parte finale della guida dedicata agli scarichi di fascia estrema per l'RS 125. Al termine della guida provvederò al completamento della guida e qualche schema che verranno inseriti nel forum RS 125-250 in un topic in evidenza.

Fonte: Phil