Guida Iniziale Clash Of Clans

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

SuperCell

Nuovo utente
Autore del topic
29 Maggio 2014
2
0
Miglior risposta
0
Inizio[modifica | modifica sorgente]
Il gioco inizia con un breve tutorial sulle azioni possibili: prelevare risorse, eliminare ostacoli, costruire edifici, attaccare gli avversari, guadagnare punti esperienza. Le risorse permettono di costruire gli edifici, dell'esercito e difensivi, e di addestrare truppe volte all'attacco. Edifici e truppe hanno un livello: più sale, più aumentano resistenza e/o potenza degli edifici o delle truppe.

All'inizio del gioco sono disponibili solo tre edifici base: il Municipio, il Castello del Clan (ancora distrutto) e una capanna del muratore. Poi, grazie anche al tutorial, si potranno costruire molti altri edifici. Questi si trovano nella sezione Negozio.

Risorse[modifica | modifica sorgente]
Il gioco prevede l'utilizzo di quattro risorse:

Oro: Una delle due risorse primarie del gioco. Si può utilizzare per costruire e potenziare: cannone, torre dell'arciere, mortaio, torre dello stregone, difesa aerea, tesla occulta, castello dei Clan, arco-X, torre inferno, bomba, bomba gigante, bomba aerea e starnatore di mine aerea, deposito di elisir, estrattore di elisir e varie decorazioni.
Elisir: La seconda delle risorse primarie e fondamentali del gioco. L'elisir è una sostanza magica che scorre nelle Ley Line, presenti nel sotto suolo dei villaggi. Si può utilizzare per costruire e potenziare: caserma, caserma nera, deposito di elisir nero, trivella per elisir nero, miniera d'oro, deposito d'oro, truppe nella caserma, accampamenti e varie decorazioni.
Elisir nero: Questa risorsa secondaria viene sbloccata potenziando il municipio al livello 7 e quindi acquistando il deposito per elisir nero. L'elisir nero non è altro che la forma allo stato puro del normale elisir. Questa risorsa, molto preziosa e difficile da ottenere, si può utilizzare per acquistare: truppe nella caserma nera, re barbaro, regina degli arcieri.
Gemme: Le gemme sono il bonus del gioco: si possono utilizzare per velocizzare i tempi di costruzione, per acquistare oro, elisir, elisir nero e per comprare capanne dei muratori. Esse si possono ottenere in 3 modi: 1) acquistarle con soldi veri; 2) completando le missioni; 3) eliminando gli ostacoli (cespugli, alberi ecc).
Edifici base[modifica | modifica sorgente]
Sono gli edifici già presenti nel villaggio alla fondazione.

Municipio: permette di costruire nuovi edifici all'aumentare del livello e conservare una piccola quantità di elisir e oro (1000 unità ciascuno).
Castello del Clan: permette di conservare un determinato numero di truppe donate dal Clan di appartenenza; esse proteggono il villaggio quando attaccato o sono utilizzabili in modo offensivo. All'aumentare del livello aumenta la capacità di truppe ricevibili. Il Castello è fondamentale per entrare a far parte di un Clan. All'inizio del gioco esso è in rovina ma, una volta ricostruito, è possibile fondare Clan o entrare a far parte di altri.
Capanna del muratore: ospita il muratore, un abitante del villaggio che ha il compito di costruire o migliorare gli edifici. Inizialmente si avrà un solo muratore; è possibile arrivare a possedere fino a 5 muratori, con costo progressivamente maggiore: il secondo costa 250 gemme, il terzo 500, il quarto 1000, il quinto 2000. La capanna del muratore è l'unico edificio che non cambia di livello. Avere più muratori permette di svolgere più attività in contemporanea, quindi di svilupparsi più velocemente.
Negozio[modifica | modifica sorgente]
Nel Negozio è possibile acquistare e creare i nuovi edifici.

Tesoro[modifica | modifica sorgente]
Nella sezione Tesoro è possibile accumulare gemme, oro e elisir in cambio di denaro vero o gemme.

Pila di gemme: 500 gemme al costo di 4,49 €.
Borsa di gemme: 1200 gemme al costo di 8,99 €.
Sacco di gemme: 2500 gemme al costo di 17,99 €.
Scatola di gemme: 6500 gemme al costo di 44,99 €.
Cassa di gemme: 14000 gemme in cambio di 89,99 €.
Inoltre, in cambio di un certo valore di gemme, è possibile accumulare oro ed elisir, fino a riempire i depositi del 10%, per metà o completamente. Il costo in gemme è variabile e dipendente dalla quantità accumulabile.

Risorse[modifica | modifica sorgente]
Nella sezione Risorse si trovano gli edifici per estrarre e conservare l'oro, l'elisir e l'elisir nero; si trova anche la già citata capanna del muratore.

Estrattore di elisir: ha il compito di raccogliere l'elisir dalle Ley Line del sottosuolo e di poterne conservare una piccola parte. All'aumentare del livello aumenta il ritmo di raccolta e la capacità di conservazione.
Deposito di elisir: ha il compito di conservare tutto l'elisir del villaggio. All'aumentare del livello aumenta la capacità di conservazione.
Miniera d'oro: ha il compito di raccogliere l'oro dal sottosuolo e di poterne conservare una piccola parte. All'aumentare del livello aumenta il ritmo di raccolta e la capacità di conservazione.
Deposito d'oro: ha il compito di conservare tutto l'oro del villaggio. All'aumentare del livello aumenta la capacità di conservazione.
Capanna del muratore.
Deposito di elisir nero: ha il compito di conservare tutto l'elisir nero del villaggio. All'aumentare del livello aumenta la capacità di conservazione. Per realizzare la prima, è necessario un municipio di livello 7.
Trivella per elisir nero: ha il compito di raccogliere l'elisir nero dal sottosuolo e di poterne conservare una piccola parte. All'aumentare del livello aumenta il ritmo di raccolta e la capacità di conservazione. Per realizzare la prima, è necessario un municipio di livello 8.
Per quanto riguarda le gemme, esse non sono conservate in alcun deposito, ma il quantitativo è ben visibile sulla schermata di gioco, a destra.

Decorazioni[modifica | modifica sorgente]
È possibile decorare il villaggio con altri oggetti: essi non hanno alcuna funzione offensiva né difensiva, ma semplicemente estetica.

Torcia;
Bandiera bianca;
Aiuola di fiordalisi;
Aiuola di girasoli;
Banderuola;
Bandiera a scacchi;
Bandiera di posizione;
Un set di 25 bandiere nazionali diverse;
Teschio antico;
Statua di P.E.K.K.A.;
Statua imponente;
Bandiera pirata.
Esercito[modifica | modifica sorgente]
Per attaccare gli altri villaggi è necessario creare gli edifici dell'esercito, in cui creare e conservare le truppe.

Accampamento: edificio addetto a contenere l'esercito. All'aumentare del livello aumenta la capacità di alloggio, misurata in spazi.
Caserma: edificio addetto a creare le truppe, usando l'elisir, per attaccare i villaggi nemici. All'aumentare del livello aumenta la capacità di addestramento e sblocca nuove truppe.
Laboratorio: edificio addetto ad fare aumentare di livello le truppe e gli incantesimi. Le truppe guadagnano danni al secondo e punti ferita, ma sale anche il costo di addestramento, mentre gli incantesimi incrementano di efficacia. All'aumentare del livello del laboratorio sblocca nuovi potenziamenti sia per unità che per pozioni.
Fabbrica di incantesimi: edificio addetto a creare e conservare gli incantesimi utilizzabili durante gli attacchi ai villaggi nemici. All'aumentare dell livello aumenta la capacità di fabbricazione, la capacità di conservazione e sblocca nuovi incantesimi.
Re Barbaro: un potente eroe migliorabile sino al livello 40. Dal livello 5 in poi ha anche una funzionalità aggiuntiva chiamata "Pugno di Ferro": una volta attivata, tutti i barbari nelle immediate vicinanze verranno colti da un raptus omicida che li farà essere più veloci e più letali.
Caserma nera: ha la medesima funzione della Caserma normale, ha il compito di creare le truppe "Nere" sfruttando l'elisir nero. All'aumentare del livello aumenta la capacità di addestramento e sblocca una nuova truppa.
Regina degli Arcieri: una potente eroina migliorabile sino al livello 40. Dal livello 5 in poi ha anche una funzionalità aggiuntiva chiamata "Mimetismo": una volta attivata, essa diventerà invisibile alle difese nemiche per un determinato periodo di tempo e simultaneamente evocherà degli arcieri che combatteranno per lei.
Difese[modifica | modifica sorgente]
Per difendere il proprio villaggio sono disponibili una serie di edifici da costruire e migliorare con i muratori.

Cannone: un cannone con una buona potenza di fuoco.
Torre dell'arciere: una torretta disponibile per gli arcieri che difendono il villaggio.
Muro: una difesa semplice dagli attacchi frontali di terra.
Mortaio: edificio difensivo più efficace contro grossi gruppi di truppe con poca salute come barbari ed arcieri.
Bomba: una bomba nascosta nel terreno che esplode quando una truppa vi passa sopra.
Difesa aerea: possiede molta potenza di fuoco e un ampio raggio di attacco, ma può colpire solo le truppe aeree.
Trappola a scatto: una trappola che lancia via i nemici quando ci passano sopra.
Torre dello stregone: una torre rocciosa per lo stregone del villaggio.
Bomba aerea: una bomba diretta ai bersagli aerei.
Bomba gigante: una bomba come quella semplice, ma con danni maggiori.
Tesla occulta: un edificio difensivo che spunta fuori solamente quando le truppe si avvicinano ad essa. Se vi è un P.E.K.K.A. alla sua portata, attaccherà lui, contro cui il suo danno vien raddoppiato.
Stanatore di mine aeree: una Bomba aerea particolarmente potente, che però infligge danni a un solo bersaglio.
Arco-X: infligge molti danni, possiede molti punti ferita ed è possibile impostarlo per colpire bersagli solamente di terra su lunghe distanze o bersagli sia di terra che d'aria in un'area più ristretta. Va ricaricato con l'elisir.
Torre inferno: infligge molti danni, possiede molti punti ferita ed aumenta i danni in base al tempo che si focalizza, è possibile impostarlo per colpire solo un nemico alla volta o più bersagli, ma con la seconda opzione perderà la capacità di aumentare gradualmente il danno focalizzandosi su un bersaglio. Inoltre un colpo della torre inferno blocca gli effetti di guarigione verso il bersaglio colpito. Va ricaricata con l'elisir nero.
Scudo[modifica | modifica sorgente]
Pagando un certo quantitativo di gemme, è possibile attivare lo scudo, ossia un lasso di tempo in cui non è possibile essere attaccati.

Scudo per un giorno: costa 100 gemme.
Scudo per due giorni: costa 150 gemme.
Scudo per una settimana: costa 250 gemme.
Ostacoli[modifica | modifica sorgente]
Nel villaggio, di tanto in tanto, spuntano alcuni ostacoli: rocce, massi, funghi, tronchi, alberi... È possibile inviare i muratori a rimuoverli, poiché non possono essere spostati né si può costruire un edificio sopra uno di essi. Spesso la loro rimozione dona al giocatore qualche gemma.

Obiettivi[modifica | modifica sorgente]
Il giocatore deve portare a termine 66 obiettivi che premieranno il giocatore con gemme e punti esperienza. Si possono visualizzare aprendo la finestra ad essi dedicata toccando sull'icona situata in basso a sinistra con l'abitante del villaggio. Gli obbiettivi possono comprendere la distruzione di un certo numero di edifici particolari in battaglie multigiocatore, il furto di risorse, la rimozione di ostacoli, lo sbloccare determinate truppe e altro.

Truppe[modifica | modifica sorgente]
Le truppe, che vengono addestrate nelle caserme, attendono di combattere negli accampamenti e possono essere potenziate nel laboratorio. Ogni soldato ha un certo attacco al secondo, punti ferita, velocità, bersaglio preferito e occupano anche un certo spazio negli accampamenti.

Nella Caserma si possono addestrare in ordine:

Barbari: le truppe più basilari ed economiche del gioco, hanno un basso numero di punti ferita e attacco. Non hanno un bersaglio preciso ma puntano all'obiettivo più vicino. Occupano 1 spazio.
Arcieri: meno resistenti e potenti dei barbari, ma con la capacità di attaccare bersagli aerei e terreni e a distanza, quindi anche oltre le mura. Sono particolarmente vulnerabili alle torri dello stregone e ai mortai, avendo pochi punti ferita. Occupano 1 spazio.
Goblin: meno resistenti dei Barbari ma più degli Arcieri, sono estremamente veloci e hanno un attacco elevato. Prediligono saccheggiare gli edifici delle risorse, contro i quali il loro attacco raddoppia. Utili se si vuole guadagnare bottino più facilmente dagli attacchi. Occupano 1 spazio.
Giganti: piuttosto lenti ma notevolmente resistenti e con un buon attacco, puntano agli edifici difensivi. Sono utili per facilitare il compito alle altre truppe distruggendo le difese e occupandole per molto tempo, avendo degli elevati punti ferita. Occupano 5 spazi.
Spaccamuro: veloci e con un unico obiettivo, sacrificarsi per aprire la strada alle altre truppe. Questi scheletri attaccano le mura che circoscrivono degli edifici (ignorando quelle casuali), contro le quali il loro attacco esplosivo aumenta per 40 volte. Un simile danno compensa il fatto che dopo il primo attacco muoiono nell'esplosione. Occupano 2 spazi.
Mongolfiere: come i Giganti mirano alle difese, ma sono più lente e la loro vita è la metà. Ciò è compensato dal loro considerevole attacco esplosivo e dalla loro immunità a Cannoni e Mortai, essendo truppe volanti. Ciò le rende però vulnerabili alle Difese Aeree e agli Stanatori di Mine Aeree. Alla loro morte cadono a terra causando un leggero danno esplosivo. Occupano 5 spazi.
Stregoni: possiedono un attacco molto alto e leggermente esplosivo. Come gli Arcieri può attaccare anche bersagli aerei e oltre le mura. Proporzionalmente al loro elevato costo, possiedono pochi punti ferita. Occupano 4 spazi.
Guaritori: a differenza delle altre truppe, questa unità non attacca il nemico, ma guarisce il proprio esercito (ma solo truppe terrestri). Possiede elevati punti ferita e la sua guarigione comprende tutte le truppe racchiuse nell'area da lei mirata. Se tenuto nel castello del clan durante un attacco subito "cura" gli edifici. Come truppe volanti sono vulnerabili a Difese Aeree e Stanatori di Mine Aeree. Occupano 14 spazi.
Draghi: truppe volanti estremamente potenti, dotate di punti vita e attacco notevolmente alti, che permettono loro di tenere testa anche a stanatori di mine aeree e a difese aeree non molto avanzate. Occupano 20 spazi.
P.E.K.K.A.: l'unità più potente addestrabile nella caserma, dotato di punti ferita e attacco incredibili, oltre all'immunità alle trappole a scatto dato l'enorme peso. Avendo un'armatura metallica è però vulnerabile alla Tesla Occulta e all'Incantesimo Fulmine, dai quali subisce il doppio dei danni. Occupa 25 spazi.
Nella Caserma Nera si possono addestrare, in ordine:

Sgherri: truppe leggere volanti, velocissime, dotate di un buoni punti ferita e di un pesante attacco. Sono vulnerabili alle bombe aeree e difese aeree ma sono invisibili agli stanatori di mine aeree. Occupano 2 spazi.
Domatori di cinghiali: rapidi, molto resistenti e più potenti degli stregoni. Hanno l'unica abilità di poter scavalcare le mura pur essendo truppe terrestri. Attaccano principalmente le difese e occupano 5 spazi.
Valchirie: veloci e dotate di punti ferita e attacco superiori ai domatori di cinghiali, hanno un attacco radiale che permette loro di colpire un'area ristretta; sono infatti molto utili per eliminare gruppi di truppe nemiche come barbari o arcieri. Occupano 8 spazi.
Golem: le truppe in assoluto più resistenti del gioco e dotate di un attacco potente. Puntano agli edifici difensivi. In aggiunta alla loro salute spropositata, alla morte provocano un pesante danno esplosivo e si dividono in 2 Golemiti. Oltre a essere le truppe più resistenti, sono però anche le truppe più ingombranti, occupando ben 30 spazi.
Golemiti: truppe non addestrabili, frutto della morte dei Golem. Hanno un quinto dei punti ferita e dell'attacco di quest'ultimo. Alla loro morte causano però un danno esplosivo ancora maggiore di quello del Golem.
Streghe: truppe che evocano scheletri fino a un numero massimo per poi cominciare ad attaccare. Man mano che essi muoiono, cominceranno a rievocarne altri. Possono puntare a bersagli aerei e causano danno da esplosione. Hanno un attacco nella media e una velocità e dei punti ferita non molto elevati. Occupano 12 spazi.
Scheletri: truppe non addestrabili, evocate dalle Streghe. Possiedono il loro stesso attacco e dei punti ferita piuttosto bassi (pari a quelli di un barbaro). Sono piuttosto veloci.
Si possono inoltre considerare truppe i due eroi, ossia truppe addestrabili una sola volta e che si ricreano semplicemente dormendo dopo ogni attacco. Essi però vengono creati nella sezione Esercito del Negozio, poiché si rigenerano dopo ogni attacco.

Incantesimi[modifica | modifica sorgente]
Gli incantesimi, prodotti e conservati nella fabbrica degli incantesimi e potenziati nel laboratorio, possono facilitare il compito alle truppe e hanno ognuno una propria funzione.

Incantesimo Fulmine: evoca 6 saette che infliggono elevato danno da esplosione agli edifici e alle truppe in un'ampia area. Utile per eliminare in fretta truppe nemiche come Arcieri o Barbari o, se usato in maggior numero, a distruggere immediatamente edifici difensivi potenti ma poco resistenti, come il Mortaio. All'aumentare del livello, aumenta il danno inflitto.
Incantesimo Curativo: crea un cerchio di guarigione che ripristina gradualmente la salute delle truppe al suo interno fino a quando non ha esaurito il suo potere curativo. Ottima alternativa ai Guaritori, dato che ripristina più salute a più truppe ed è efficace anche con quelle aeree. All'aumentare dell livello aumenta la guarigione totale.
Incantesimo Furia: crea un cerchio all'interno del quale le truppe, prese da un violento attacco di collera, aumentano esponenzialmente attacco e velocità per diversi secondi. Utile per scavare in poco tempo e con pochi sforzi una breccia in un villaggio nemico. All'aumentare del livello aumenta l'incremento di velocità e attacco.
Incantesimo di Salto: crea un cerchio all'interno del quale delle pulsazioni costanti permettono alle truppe di saltare oltre le mura. Utile contro villaggi con cinte murarie a più livelli, ma totalmente inutile se si possiede un esercito composto principalmente da truppe volanti o domatori di cinghiali. Con l'aumentare del livello aumenta la durata dell'incantesimo, e quindi il numero di pulsazioni.
Incantesimo Congelamento: crea un cerchio (leggermente più ampio degli altri) che congela temporaneamente truppe avversarie ed edifici difensivi al suo interno. Utilizzato principalmente su villaggi con tesla occulte, archi X e torri inferno di livello alto, che possono danneggiare velocemente qualsiasi truppa. All'aumentare del livello aumenta la durata dell'incantesimo.
Combattimenti[modifica | modifica sorgente]
Costruire un buon villaggio con appropriate difese e truppe serve alla fase di combattimento di gioco. Ci sono tre tipi di combattimenti: a giocatore singolo, a giocatore multiplo, o la guerra tra clan.

Battaglia a giocatore singolo[modifica | modifica sorgente]
È possibile attaccare i villaggi di goblin precostruiti. La battaglia a giocatore singolo è molto utile all'inizio, per imparare, ma anche successivamente per acquisire risorse e premi.

Battaglie multigiocatore[modifica | modifica sorgente]
È possibile attaccare i villaggi degli altri giocatori. La scelta del villaggio da attaccare è casuale, ma proporzionata alle proprie forze. Se il villaggio mostrato dal gioco non fosse all'altezza delle proprie aspettative (o improbabile da abbattere) è possibile passare al villaggio successivo pagando un piccolo pegno in oro.

Per infliggere un attacco si hanno tre minuti a disposizione. Ogni truppa schierata si dirigerà verso il suo bersaglio preferito.

A sinistra della schermata è visualizzato l'importo di trofei che è possibile vincere distruggendo completamente il villaggio e, sotto, il numero di trofei che si perdono in caso di sconfitta:

se viene distrutto il 50% del villaggio o se viene distrutto il Municipio, si acquisisce una stella e un terzo dell'ammontare complessivo di trofei indicati;
se dopo aver distrutto il Municipio viene distrutto il 50% del villaggio, o viceversa, si acquisisce una seconda stella e due terzi dell'ammontare complessivo di trofei indicati;
se il villaggio viene raso al suolo entro i tre minuti (mura escluse), si acquisiscono tre stelle e il totale dell'ammontare complessivo dei trofei indicati;
se invece non si accumula alcuna stella entro i tre minuti di battaglia, si perde l'ammontare di trofei indicato.
Al termine della battaglia, viene fornito un report completo delle risorse rubate, la percentuale di villaggio distrutto, le truppe utilizzate, il numero di stelle e di trofei acquisiti o persi.

Non è possibile rubare gemme perché non esistono estrattori o depositi di gemme.

Vincere trofei è necessario per entrare nelle leghe. Salendo di lega in lega, al termine di ogni battaglia si acquisiscono somme di risorse in più.

Alla stessa maniera, quando si riceve un attacco si possono perdere trofei, se l'avversario ne ha vinti, o vincere, se l'avversario ha perso l'attacco.

Dopo aver ricevuto un attacco, se l'avversario ha acquisito una o due stelle, si attiva uno scudo, ossia la possibilità di non essere attaccati per un lasso di tempo. Se si compie un attacco, lo scudo termina immediatamente.

Guerre tra Clan[modifica | modifica sorgente]
Il Castello del Clan serve a comunicare con altri giocatori: all'inizio del gioco è in rovina, ma si può ricostruire facilmente. Una volta ricostruito, è possibile fondare e unirsi a Clan. Il gioco fornisce, inoltre, una chat interna al Clan.

I Clan sono gruppi di giocatori che collaborano per fare fronte comune agli attacchi. Le guerre tra Clan sono decise dai clan stessi.

La guerra dura 2 giorni e si divide in 3 parti: preparativi, battaglia e risultati:

la fase dei preparativi dura 24 ore, e i due Clan si preparano aumentando le proprie difese, collaborando nel donarsi truppe e altro;
la fase della battaglia dura altre 24 ore: ogni giocatore del Clan può attaccare fino a due villaggi del Clan avversario, recuperando quindi al più sei stelle per il proprio Clan; è possibile attaccare un villaggio già attaccato, ma conterà solo l'attacco con il numero maggiore di stelle;
la fase dei risultati fornisce il report della guerra, con i trofei vinti dalle due compagini, il Clan vincitore della guerra (quello con più stelle acquisite) che vincerà una certa somma di tesoro e altri valori.
Il giocatore può definire una configurazione del proprio villaggio ad hoc da utilizzarsi durante le guerre tra clan. Questa possibilità è particolarmente utile in quanto durante le guerre tra clan l'obiettivo non è quello di sottrarre risorse al nemico ma di distruggere quanti più edifici possibile (in particolare il municipio). Potrebbe quindi essere preferibile schierare a difesa del villaggio all'esterno delle mura tutte le risorse (miniere e depositi) come prima linea di difesa e magari proteggere il municipio ed le difese all'interno delle mura.

Leghe[modifica | modifica sorgente]
Per entrare a far parte di una lega bisogna attaccare un giocatore online o ricevere un attacco.

Il tipo di lega a cui si appartiene dipende dalla propria quantità di trofei, che si vincono in caso di attacco o difesa vittoriosa o si perdono in caso di attacco o difesa fallita.

Attraverso le leghe, ad ogni attacco un giocatore può ricevere un bottino extra di risorse.

Nella lega più forte, la lega Campioni, il bottino è di 800 di elisir nero, 120.000 di elisir e 120.000 di oro. Ovviamente la potenza degli avversari dipende dalla lega di ciascun giocatore, per esempio se un giocatore è di lega oro potrà ricevere attacchi di lega oro o inferiori. Ogni 13 giorni finisce la cosiddetta stagione e vengono azzerate le leghe. Si può rientrare a farne parte attaccando o ricevendo un attacco.

Lega bronzo III - si entra in questa lega con 400 trofei.
Lega bronzo II - si entra in questa lega con 500 trofei.
Lega bronzo I - si entra in questa lega con 600 trofei.
Lega argento III - si entra in questa lega con 800 trofei.
Lega argento II - si entra in questa lega con 1.000 trofei.
Lega argento I - si entra in questa lega con 1.200 trofei.
Lega oro III - si entra in questa lega con 1.400 trofei.
Lega oro II - si entra in questa lega con 1.600 trofei.
Lega oro I - si entra in questa lega con 1.800 trofei.
Lega cristallo III - si entra in questa lega con 2.000 trofei.
Lega cristallo II - si entra in questa lega con 2.200 trofei.
Lega cristallo I - si entra in questa lega con 2.400 trofei.
Lega master III - si entra in questa lega con 2.600 trofei.
Lega master II - si entra in questa lega con 2.800 trofei.
Lega master I - si entra in questa lega con 3.000 trofei.
Lega campione - si entra in questa lega con 3.200 trofei.

Se la cosa è un pò stancate da leggere ditemelo che sparo ogni categoria
Diciamo Fonte:Wikipedia :emoji_slight_smile:

- - - Aggiornato - - -

Dove c'è scrivo [Modifica] si capisce che è preso da wikipedia :emoji_slight_smile: quindi non fateci caso ;)
 
E' impossibile che sia uno staff della SuperCell, sarebbe ultra milionario e non sarebbe mica qua su Sciax2.

Lo staff di Clash of Clans scrive in maniera corretta e creando guide da zero, lui ha fatto tutto il contrario. Inoltre consiglio di eliminare le parti meno importanti, dato che un copia ed incolla lungo 4km non è piacevole da leggere per nessuno.
 
Lo staff di Clash of Clans scrive in maniera corretta e creando guide da zero, lui ha fatto tutto il contrario. Inoltre consiglio di eliminare le parti meno importanti, dato che un copia ed incolla lungo 4km non è piacevole da leggere per nessuno.

Non ho mica detto che è staff di Clash of Clans :emoji_relieved: .

Comunque non penso sia possibile fare copia ed incolla da altri siti...
 
Secondo le nuove norme copiare interamente Contenuti dal web è vietato.

Chiudo il topic ;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.