Thread obsoleto Help! Per tutti coloro che studiano il vb8

J

Jollyman

Guest
Autore del topic
Premetto che studio VB2010 e perciò non VB8.
Ho fatto un login, ma vorrei implementare la funzione del cambio dell'username e della password. Vorrei che il nuovo user e la nuova pwd vengano scritti al posto dei valori in rosso e che non vengano dimenticati quando si chiude il programma.
Qual è il codice per fare ciò?


Private Sub Button1_Click etc etc
If usernametextbox.text="user" and passwordtextbox.text="pwd" then
form2.show
me.hide
end if


Per favore rispondete.=)
 
Salvali in un file di testo su righe differenti, leggi la prima riga e la imposti come username e la seconda come password, oppure, se trovi difficoltà in questo salva su due file di testo differenti e imposta il contenuto del primo come nick e quello del secondo come pass.
 
Non ho capito cosa vuoi fare!
in pratica tu vuoi che ogni utente ke scarica il programma ha un user e pwd diversa??
creare un form3"pagina di registrazione"-crei un db-e metti ke tutti gli id e pwd scritti nel form3 vengano slavati nel db ..
 
Non ho capito cosa vuoi fare!
in pratica tu vuoi che ogni utente ke scarica il programma ha un user e pwd diversa??
creare un form3"pagina di registrazione"-crei un db-e metti ke tutti gli id e pwd scritti nel form3 vengano slavati nel db ..

Come creo il database?
 
Non serve creare un Database. Devi semplicemente creare nello stesso Form, la registrazione. Nella registrazione però dovrai far tenere in memoria al programma l'Username e la Password, e poi fare in modo che se l'username della TextBox1.Text ( Riga del log-in dove ci sta la scritta "username" ) è diverso da quello che c'è scritto nella TextBox nella quale l'utente ha inserito l'username, allora fai apparire un messaggio con scritto quello che vuoi tu, altrimenti fai comparire un messaggio con scritto "Accesso/login effettuato". Ci sono tanti modi per farlo, questo secondo me è più semplice.
 
Non serve creare un Database. Devi semplicemente creare nello stesso Form, la registrazione. Nella registrazione però dovrai far tenere in memoria al programma l'Username e la Password, e poi fare in modo che se l'username della TextBox1.Text ( Riga del log-in dove ci sta la scritta "username" ) è diverso da quello che c'è scritto nella TextBox nella quale l'utente ha inserito l'username, allora fai apparire un messaggio con scritto quello che vuoi tu, altrimenti fai comparire un messaggio con scritto "Accesso/login effettuato". Ci sono tanti modi per farlo, questo secondo me è più semplice.

Ci sono arrivto fino a questo punto, ma il problema è qual è il codice per far ricordare al programma user e pass?Avevo pensato di creare un form che non era accessibile dove salvavo nelle textbox user e pass però al riavvio del programma l'user e la pass erano dimenticati.
 
Ci sono arrivto fino a questo punto, ma il problema è qual è il codice per far ricordare al programma user e pass?Avevo pensato di creare un form che non era accessibile dove salvavo nelle textbox user e pass però al riavvio del programma l'user e la pass erano dimenticati.

Con l'istruzione IF, verifica che il contenuto della TextBox1.Text sia uguale a quello della TextBox2.Text ( che contiene l'username ). Quindi devi usare questo codice :

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Lo stesso fai con la Password, e poi gli fai azzerare tutte le TextBox. ^^
 
Con l'istruzione IF, verifica che il contenuto della TextBox1.Text sia uguale a quello della TextBox2.Text ( che contiene l'username ). Quindi devi usare questo codice :

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Lo stesso fai con la Password, e poi gli fai azzerare tutte le TextBox. ^^

Io voglio saper come far memorizzare permanentemente user e passwrod nel programma e poterli cambiare
 
Io voglio saper come far memorizzare permanentemente user e passwrod nel programma e poterli cambiare

Per quello dei creare un Database, e all'interno devi far salvare il files che si crea dopo la registrazione, e farlo leggere nella TextBox1.Text ( io non ho mai creato un database in VB.NET, magari sul Web trovi qualcosa ).

Oppure, anzichè creare un Database, fai salvare su una cartella scelta dall'utente, il file con dentro Username e Password, poi gli fai leggere i dati, e dovrebbe andare.
 
Ultima modifica:
Per quello dei creare un Database, e all'interno devi far salvare il files che si crea dopo la registrazione, e farlo leggere nella TextBox1.Text ( io non ho mai creato un database in VB.NET, magari sul Web trovi qualcosa ).

Oppure, anzichè creare un Database, fai salvare su una cartella scelta dall'utente, il file con dentro Username e Password, poi gli fai leggere i dati, e dovrebbe andare.

Ti posso inviare il file .exe del progetto?
 
Ma non puoi salvare il file su file di testo o dentro una chiave di registro?
 
mattiafo non ha senso il codice ke hai scritto..
non sembra nenake visual basic...:emoji_relieved:
..Anke quando dopo ke ti registri le password dove le memorizza?? dovresti fare un account ogni volta...
Meglio ke ti ripassi un po i libri :emoji_relieved:
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
Ma non puoi salvare il file su file di testo o dentro una chiave di registro?

Certo si potrebbe anche fare..però sempre a parer mio il db e piu professionale per queste cose..poi..:emoji_relieved:
 
Ultima modifica: