• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida I ruoli della radio

Royd

Nuovo utente
Autore del topic
7 Giugno 2015
10
9
Miglior risposta
0
In questa guida cercherò

Editore: è il proprietario dell'Emittente Radiofonica, firma i contratti, e assume il personale , paga tutte le spese dell'Emittente (compreso lo stipendio di tutto il personale),dirige, "la linea editoriale" ed il formato da seguire. ha il compito di assumere lo Station Manager, il Direttore Marketing ed il Capo Redattore.

Station Manager: e colui che gestisce l'azienda nel complesso e coordina i direttori dei vari reparti (marketing, musicale, programmi, redazione), fa rispettare la linea editoriale ed il formato concordato con l'Editore, ha il compito di controllare che tutti i componenti svolgano la lo e ascolta le esigenze di tutto il personale. In genere, lo Station Manager si occupa di scegliere conduttori radiofonici e tecnici di diretta e di produzione.

Direttore Marketing: studia le strategie di marketing che la radio dovrà seguire, coordina gli agenti per la ricerca di nuovi clienti e cura i rapporti con le grandi aziende in contatto con la Radio (per pubblicità).

Agente Marketing: figura essenziale per il corretto funzionamento dell’Emittente Radiofonica perché ha il compito principale di procurare clienti pubblicitari.

Direttore Musicale: E colui che si occupa della scelta musicale dell'Emittente, cerca di rispettare il più possibile la "linea musicale" ed il formato radiofonico concordato con lo Station Manager e l'Editore. a il compito di dirigere il reparto musicale e spesso a alcuni collaboratori che ascoltano e selezionano i brani da inserire nella playlist verrà inserito nel palinsesto.

Direttore Programmi: controlla che tutto ciò che vada in onda sia corretto, ha il compito di risolvere i problemi improvvisi che si possono generare durante le trasmissioni, e in più con il Direttore Musicale e lo Station Manager studia la messa in onda di nuovi programmi o le modifiche da apportare ad un programma già esistente.

Capo Redattore: e colui che dirige il reparto giornalistico dell'Emittente, ha il compito di assumere i personale giornalistico per l'emittente .

Giornalista Radiofonico: e colui che dirige il Giornale radio del emittente.

Speaker/Conduttore Radiofonico: lo Speaker Radiofonico è la Voce della radio, collabora con il fonico, con il direttore di programmi e con il direttore musicale spesso gli speaker possono essere anche i giornalisti che conducano il giornale radio.

Tecnico di diretta: ovvero il fonico , il fonico a il compito di controllare i volumi. collabora con gli speaker, giornalisti , e anche con il direttore musicale per la buona messa in onda


Tecnico di produzione: si occupa di produrre materiale audio che verrà messo in onda preconfezionato ( ovvero le trasmissioni preregistrate : jingle, basi, promo, liners, sigle, programmi, spot, interviste e quant'altro.

Web Designer: è colui che si occupa del sito internet dell'Emittente. Di solito è accompagnato da un numero non precisato di collaboratori.

Segretari: si occupano di tutto il lavoro di segreteria, telefonate, fax, giochi a premi, redazionali, ecc...