Release I Ruoli

IlRiccoNayco

Utente Mitico
Autore del topic
2 Agosto 2011
6.280
63
Miglior risposta
0
LoL.png


League of Legends - I Ruoli​

-Premessa-

Questa non vuole essere una guida dettagliata ma bensi qualcosa che vada a raccogliere le informazioni principali sui vari ruoli presenti in League of Legends per chi inizia a giocare cosi da decidere fin da subito su cosa concentrarsi e su cosa iniziare a skillarsi . Fatta questa piccola premessa passiamo subito alla descrizione dei vari ruoli ... Per qualsiasi errore o precisazione che vorreste fare quotate la parte del testo scrivendo dove c'è l'errore o dove vorreste aggiungere qualcosa.

-Introduzione-

In questa guida tratto dei 5 ruoli presenti nella mappa 5v5 di Summoner's Rift che sono :

- SoloTop : Appunto dal nome occupa la Top Lane .
- Jungler : La sua casa è la Jungla . A mio parere è il ruolo più difficile ... ma ne parlerò dopo .
- Mid : Occuperà la MidLane , utilizzando principalmente gli Ap Caster .
- AdCarry & Support : Questi ultimi due si posizioneranno nella Bot Lane .

-SoloTop-

Iniziamo questa breve guida con il ruolo del SoloTop .

Lo scopo principale del SoloTop è quello di farmare farmare e farmare per i primi 15/20 minuti prima che si possa fare inisieme al team il primo drago del match che permette di dare 190g a testa ( e non è poco ! ) . Inoltre è un ruolo abbastanza delicato visto che è soggetto piu spesso ai gank da parte del jungler , e trattandosi di un 1 vs 1 bisogna addattarsi ai vari avversari che si trovano capendo se si ha la possibilità di provare a killarlo o rimanere passivi in attesa del vostro jungler per provare insieme la kill .

Principalmente vengono giocati i champions off-tank che in teamfight hanno la possibilità di dare e prendere mazzate senza problemi per focusare l'AdCarry nemico , riuscendo a difendere anche il proprio adcarry grazie agli loro Slow e Stun , e che hanno la possibilità di rimanere per molto tempo in lane evitando di perdere troppi minions .
I champions da SoloTop piu comuni sono : Irelia , Yorick , Olaf , Riven , Udyr , Jax .

-Jungler-

Se avete intenzione di imparare questo ruolo iniziate a tenere 24h/24h i vostri occhi sulla mappa per tenere sotto controllo l'intera Summoner Rift .
Un buon Jungler prima di tutto deve saper gankare e fare i buff della propria giungla mantenendo i timer del respawn , inoltre deve saper capire quando è possibile invadere la jungla avversaria per sottrarre il farm al jungler avversario , gankare quanto più possibile le varie lane in modo da assicurare piu kill possibili al proprio team durante la LanePhase .
Insomma come potete ben capire il jungler bene o male è il ruolo che richiede piu attenzione in quanto ha la possibilità di dare un bel vantaggio sulle lane dove riesce a portare a termine un buon gank facendo ottenere Gold al proprio team .
I champions da Jungler piu comuni sono : Nocturne , Shaco , LeeSin , Shyvana , Maokai , Nautilus , Amumu , Xin Zhao , Volibear.

-Mid-

Un buon Mid fa sicuramente la differenza nelle teamfight grazie al suo danno possente . Come per il SoloTop , il Mid deve farmare il piu possibile cercando di non perdere nessun minion per permettersi gli oggetti piu costosi che lo aiuteranno nel corso del game , e grazie alla sua capacità di fare tantissimi danni con le loro combo deve cercare , dove possibile capendo quando poter e non poter osare , la kill contro il champion Mid avversario . Inoltre deve saper gankare le due lane , ma allo stesso tempo non perda troppo farm risultando poi inutile per avere cercato dei gank invano e perdere così il vantaggio eventualmente preso.
I champions da Mid piu comuni sono : Annie , Morgana , Galio , LeBlanc , Ahri ( e tanti altri )

-AdCarry & Support-

Infine siamo arrivati alla Bot Lane dove vediamo l'AdCarry e il Support .
L'unico pensiero dell'AdCarry DEVE essere FARMARE FARMARE FARMARE FARMARE lasthittando ( e cercare la kill dove possibile , però senza rischiare ) come un robot cosi facendo gold a palate in modo da arrivare in teamfight con un buon equipaggiamento che gli permetta di portare il team alla vittoria . Le uniche due cose che deve saper fare il carryad è il Focus sul champion corretto e il posizionamento nelle teamfight , infatti questo può modificare l'esito di un match avendo un buon carry che ti assicuri un dps massiccio in ogni TeamFight .
Mentre il Support non è solamente colui che non last-hitta , compra item gold-per-second e warda l'intera mappa , ma sa quando e dove mettere le ward, quando recallare e quando no visto che il carryad dipende da lui, che sappia coordinare il team e ne regoli le mosse, che conosca i tempi di respawn dei buff almeno principali (o almeno drago e baron). Quindi non sottovalutate questo ruolo visto che un buon support come Janna puo cambiare l'esito delle partite .
I champions da AdCarry piu comuni sono : Ashe , Tristana , MissFortune .
I champions da Support piu comuni sono : Janna , SOna , Soraka , Alistar , Blitzcrank .

________________________________________

-Conclusione-

Siamo giunti a questa breve descrizione dei vari ruoli presenti nella mappa da 5vs5 Summoner's Rift . Spero vi sia stata utile

Fonte: IH​
 
Ultima modifica:
Riferimento: I Ruoli

Bella guida :emoji_smiley: ai jungler più comuni aggiungi Amumu :P a mio parere il migliore :emoji_smiley:
 
Riferimento: I Ruoli

Bella giuda Pero nei Jungler potevi anche inserire volibear e xin zhao
 
Riferimento: I Ruoli

Al solotop aggiungi Kha'Zix che ormai lo usano tutti :emoji_slight_smile: (compreso me ahah)