• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Info IDE per programmare in C/C++

gcc, vim ed emacs non sono IDE ma rispettivamente un compilatore, un editor (molto potente a dirla tutta) e un editor (così avanzato e complesso che è *quasi* un mini-sistema operativo, stallman lo usa addirittura per mandare mail, la org-mode fa invidia pure a me che sono utente vim incallito)

io comunque uso: vim + clang (occasionalmente gcc) + valgrind

valgrind è una suite di tools per debugging e profiling, veramente ottima
inoltre coi compilatori, levando gcc che è veramente orrendo, pensavo di provare tcc, e da poco ho provato il compilatore di plan9 ed è perfetto, veramente ottimo.
 
gcc, vim ed emacs non sono IDE ma rispettivamente un compilatore, un editor (molto potente a dirla tutta) e un editor (così avanzato e complesso che è *quasi* un mini-sistema operativo, stallman lo usa addirittura per mandare mail, la org-mode fa invidia pure a me che sono utente vim incallito)

io comunque uso: vim + clang (occasionalmente gcc) + valgrind

valgrind è una suite di tools per debugging e profiling, veramente ottima
inoltre coi compilatori, levando gcc che è veramente orrendo, pensavo di provare tcc, e da poco ho provato il compilatore di plan9 ed è perfetto, veramente ottimo.

Hai ragione, quando scrissi questo post non avevo chissà quale bagaglio culturale per cui, per chi legge, è un bene la tua correzione.
 
Hai ragione, quando scrissi questo post non avevo chissà quale bagaglio culturale per cui, per chi legge, è un bene la tua correzione.

sì, ho notato la data del thread, e ho solo corretto per eventuali nuovi lettori
comunque (sempre se non lo hai fatto già) devi assolutamente probare valgrind e clang :soso:
 
sì, ho notato la data del thread, e ho solo corretto per eventuali nuovi lettori
comunque (sempre se non lo hai fatto già) devi assolutamente probare valgrind e clang :soso:

Appena posso li provo. Hai un contatto sul quale scriverci ? Se sì mandami un PM.
 
Io uso visual studio code o atom, ma se vuoi qualcosa di più completo devi andare su eclipse o devc++
 
vorrei aggiungere una cosa su dev c++

dopo anni di lavoro su quesoto ide ho notato che alcune volte durante l'installazione potrebbe avere problemi quindi una volta iniziato a programmare il compilatore non riconosce le libreria imostatoli com include <stdio.h> oppure il comando main() questo è dovuto al danneggiamento dei file header del programma stesso (ide) quindi il compilatore e il debugger daranno per sbagliato il programma anche se è giusto per risolvere questo problema bisogna reinstallare l' IDE .
arrivederci .
 
Assolutamente CodeBlocks per me è il migliore. Forse lo metto a pari livello con Eclipse, ma preferisco il primo.
 
Al momento sono abituato con Geany per c++ e non credo lo cambierò, è uno dei più comodi anche per Windows