Il voto di Sanremo 2020 è stato truccato? Perché SkyTG 24 ha fatto lo spoiler su Diodato vincitore?

Matheeus

Amministratore
Autore del topic
Amministratore
Redattore
28 Dicembre 2006
3.844
157
Miglior risposta
0
Buongiorno ragazzi,

c'è molto vociferare sia qui nella nostra community che nei social al riguardo di ciò che è successo ieri notte intorno all'1.30, quando all'improvviso su Twitter alcuni utenti hanno cominciato a condividere una foto del canale satellitare SkyTG 24 in cui in basso scorreva sulla striscia (definita ticker) una notizia "Festival di Sanremo, Vince Diodato" questa cosa è avvenuta circa un'ora prima che Amadeus proclamasse il vincitore in diretta dal palco dell'Ariston, che effettivamente è risultato essere Diodato.

Cos'è successo allora, il voto era truccato e già si sapeva sin dall'inizio quale fosse il vincitore del Festival di quest'anno? Quello che vi posso dire è che no, non è così.

Come posso affermarlo? È sufficiente seguire la conferenza stampa di ieri mattina 8 febbraio (quella che ha preceduto l'ultima serata del Festival) in cui dopo alcune domande a Fiorello ed Amadeus al riguardo dell'appena conclusa penultima serata, molti giornalisti hanno cominciato a lamentarsi del fatto che questa sia terminata alle 2.30: definendo ciò irrispettoso ed in luce del fatto che hanno bisogno di comunicare ai rispettivi editori l'orario in cui sarà proclamato il vincitore poiché devono pagare gli straordinari a grafici e tipografi per far si che si riesca ad uscire il giorno dopo con le copertine del vincitore.

Dunque i giornalisti hanno chiesto che il dato gli venisse comunicato entro l'1.30 per permette di realizzare le copertine e mandare tutto in stampa, altrimenti il rischio sarebbe stato quello di uscire con i giornali del giorno dopo senza comunicare chi fosse il vincitore di Sanremo: un evento gravissimo.

Qui trovate la registrazione della conferenza stampa:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Sky TG 24 ha dunque ricevuto la notizia, così come gli altri giornalisti, circa all'1.30 (quando si è proclamato chiuso il televoto) ma ovviamente sotto embargo, ossia non avrebbero potuto comunicare la notizia prima che lo dicesse Amadeus dal palco di Sanremo in diretta: ma questo embargo non è stato rispettato, pare per un errore "umano" di tecnici che, alternandosi alla gestione del Ticker e della diretta, hanno sbagliato a inviare la notizia sulla striscia in anticipo.
 
Non so quanto quest'errore sia casuale... più facile che sia stato voluto ma poi non so, non voglio pensar male.

Comunque voluto o no quest'errore se si va a vedere non è poi nemmeno tanto grave, perché sebbene le sorprese al Festival sono sempre il piatto forte (soprattutto in questo) può Diodato si era presentato da favorito alla finale: infatti, già prima della puntata di ieri (la finale), era nota la classifica parziale, in quanto già nelle serate precedenti la giuria demoscopica e la sala stampa avevano dato un loro parere: ovviamente ciò non vuol dire molto, nel senso che poi effettivamente molte posizioni tra la classifica parziale e quella finale sono variate, però certamente Diodato si approcciava all'ultimo atto della kermesse da favorito o per lo meno con un vantaggio sugli altri, quindi anche se poi c'era la suspence del verdetto che poteva esser stato ribaltato diciamo che la notizia della vittoria di Diodato non mi ha lasciato del tutto a bocca aperta.

Poi ovvio, Sky ha sbagliato perché comunque fino alla fine il verdetto era aperto a ogni possibilità ed era meglio restare col fiato sospeso fino alla fine (io che non ho seguito altri canali al di fuori della Rai ad esempio non ho subito lo spoiler, però magari alcuni ne sono rimasti coinvolti).