• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida Impostare Titoli Nelle Pagine Web

iTheK

Utente Colossal
Autore del topic
3 Marzo 2008
3.884
86
Miglior risposta
0
I Titoli Nelle Pagine Web

In molti altri casi ho già avuto modo di dimostrare che il lavoro dei professionisti della Rete è una conseguenza del comportamento dei navigatori. Questo principio si applica anche nel momento in cui bisogna realizzare i titoli delle pagine Web.

I navigatori utilizzano internet alla ricerca d’informazioni, ossia, alla ricerca di risposte alle proprie domande. Nel momento esatto in cui si presentano dinanzi al monitor sanno già cosa cercare o, per lo meno, hanno già una domanda alla quale vorrebbero dare una risposta.

In linea di massima ci si chiede “Come….?” Anche i titoli delle pagine in cui inserisco i miei articoli presentano questa peculiarità. Non si tratta quindi di inserire parole chiave a casaccio.

A tal proposito, è bene ricordare che è opportuno collocare le parole chiave più importanti per prime nel titolo e, di seguito, le altre.

I navigatori, una volta ottenuti i risultati della propria ricerca dai Motori di Ricerca, baderanno molto ai titoli ed alle parole chiave che saranno messe in evidenza. Impostare un titolo accattivante, rappresenterà una prima possibilità per ottenere dei contatti on line.

Attenzione! Molti confondono i titoli con i metatags e, questo motivo, gli attribuiscono un’importanza relativa. I titoli sono fondamentali per il posizionamento nei Motori di Ricerca e per poter essere scelti dai visitatori una volta che il link verso la nostra pagina sarà visualizzato dal Motore. Per questo i titoli devono essere ottimizzati ed accattivanti.

Un errore comune, per posizionare meglio le pagine Web, consiste nell’andare al di là dello spazio messo a disposizione dai browser. Pertanto, è sempre consigliabile una verifica poiché un titolo “tagliato” si presenta male e c’è sempre il rischio di passare per spammer agli occhi attenti dell’algoritmo che governa il Motore di Ricerca.

In linea generale, sappiate che realizzare un sito senza “trucchi” e con molto Web Marketing intelligente nella giusta misura è il miglior modo per essere nelle prime pagine dei Motori di Ricerca per le parole/frasi chiave di vostro interesse.