Informazioni stampanti 3D

marktrib3

Nuovo utente
Autore del topic
12 Febbraio 2020
5
3
Miglior risposta
0
Ormai stanno prendendo piede l'unica cosa è che ce ne sono veramente tante, ho visto su YouTube e quelle cinesi si costano poco ma in effetti hanno una risoluzione dei dettagli purtroppo pessima in confronto alle più costose. Ho adocchiato una Dremel costo tra i 1000 e i 1500, ancora non so effettivamente le differenze che passano tra le due. Per caso qualcuno ne possiede una o riesce a darmi un consiglio? La userei a livello amatoriale ovviamente. Grazie
 
Ciao marktrib3. Anch'io tempo fa avevo intenzione di acquistarne una e guardando un pó In giro anche in vari forum dedicati, consigliavano questa che ti inserisco nel link qui sotto

Comgrow Creality 3D Ender-3 Stampante 3D Alluminio DIY con Resume Print Formato di Stampa 220 * 220 * 250mm
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
 
Ormai stanno prendendo piede l'unica cosa è che ce ne sono veramente tante, ho visto su YouTube e quelle cinesi si costano poco ma in effetti hanno una risoluzione dei dettagli purtroppo pessima in confronto alle più costose. Ho adocchiato una Dremel costo tra i 1000 e i 1500, ancora non so effettivamente le differenze che passano tra le due. Per caso qualcuno ne possiede una o riesce a darmi un consiglio? La userei a livello amatoriale ovviamente. Grazie

Ciao, la dremel non la comprerei mai, non perchè non sia buona ma semplicemente perchè ha un rapporto prezzo/qualità basso.
Prima di scegliere la stampante che ti serve devi decidere che tipo di materiale intendi stampare e che qualità e grandezza di pezzo.
Ad esempio per stampare l'abs è necessario avere una stampante che scaldi ad oltre 250° l'estrusore, il piatto deve essere obbligatoriamente scaldato ad oltre 100 gradi e soprattutto la stampante deve essere chiusa altrimenti si rischia il distacco del pezzo, il sollevamento degli angoli e altri piccoli problemi difficilmente risolvibili.

Se poi ad esempio vuoi stampare dettagli e piccoli oggetti molto dettagliati le stampanti 3d classiche sono inutili per il tuo scopo e allora ti consiglio di provare con le stampanti a resina.

Anche la dimensione degli oggetti è importante per poterti consigliare una stampante adeguata.

Se vuoi rimanere sull'economico, ma comunque con una buona qualità prendi la miglior stampante che esista al di sotto dei 300€, ovvero la anycubic I3 mega S, che presenta il piatto ultrabase (praticamente se si stacca il pezzo su quella base è perchè sei tu a sbagliare qualcosa).
Sempre di anycubic si trova anche photon per stampare in resina e la 4Max Pro se vuoi stampare abs.

Salendo di prezzo, sul budget che hai scritto ti consiglio di comprare una ultimaker 2 usata, e siamo su un altro pianeta di stampa.

La Comgrow Creality 3D la lascerei perdere, se non è la PRO. Ha molti difetti (alimentatore di bassa potenza, piatto non in vetro, base montata su di un unico asse da 20 mm che da problemi di stabilità sugli estremi.

Inoltre, se non vuoi spendere molto per una stampante boxata puoi sempre costruirti dei box con i tavolini lack di ikea, adattandoli ai tuoi bisogni.

Ti scrivo perchè ho esperienza con le stampanti 3d, stampo da 4 anni costantemente per lavoro e per università e fin ora il miglior compromesso qualità/prezzo l'ho trovato solo con la anycubic i3 mega (la mia non è nemmeno la S), che mi ha fatto cambiare tutte le mie vecchie macchine.