• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida Interfacce Grafiche: La base.

Mi.ke

Utente Master
Autore del topic
16 Giugno 2011
2.857
60
Miglior risposta
0
Salve,

quest'oggi vorrei parlarvi della libreria javax.swing.
Cosa c'è da dire? Parecchio.. Ma non vi preoccupate, se siete dei principianti, vi piacerà sapere che è di facile apprendimento.

Per prima cosa, in una nuova classe, se dobbiamo utilizzare parecchie volte funzioni che riguardano il JFrame, possiamo creare un ereditarietà in questo modo:

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Che cosa fa esattamente? (
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
) La classe eredita tutti i metodi e le variabili pubbliche e protected (ovvero visibili solo dalla sottoclasse) della superclasse (in questo caso JFrame).

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Come risultato avrete una finestra vuota.
Al suo interno possiamo aggiungerci molteplici elementi base, che chi ha già programmato conoscerà di sicuro.
Per ordinare questi oggetti dobbiamo impostare un Layout (import java.awt.*).
LINK:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Abbiamo creato il nostro primo "programma" ad interfaccia grafica.
Ovviamente è banale, e' solo una base, per chi ha voglia di cimentarsi con Swing e Awt, Awt event.


Nel caso in cui dobbiamo aggiungere un bottone e implementare una funzione quando esso viene premuto, allora, dobbiamo inserire un evento.
(Import java.awt.event.*)
L'Evento non è altro che righe di codice che dovranno essere eseguite quando l'ascoltatore di eventi verrà richiamato.

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Queste diciamo sono le "basi".

Guide sugli eventi già presenti su Sciax2.it : http://www.sciax2.it/forum/java/gestione-eventi-gli-eventi-662822.html & http://www.sciax2.it/forum/java/gestione-eventi-gli-eventi-parte-2-a-663386.html ( a cura di @TBH )

Approfondimenti vari (PDF):
Questi sono i PDF su cui ho studiato quando ho iniziato con le interfacce grafiche, spero vi torneranno utili, perlomeno spiegano meglio di me :bye:

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
 
Ultima modifica:
@Noyz Herb La guida è buona ^^, una sola domanda
Che cosa fa esattamente? Beh, ci evita lo sbatti di ripetere sempre le stesse parole-chiave.

non ho capito cosa vuoi intendere ? La classe PrimoProgetto eredita tutti i membri/metodi pubblici e protected di tale classe.
 
  • Like
Reactions: 1 person
@Noyz Herb La guida è buona ^^, una sola domanda


non ho capito cosa vuoi intendere ? La classe PrimoProgetto eredita tutti i membri/metodi pubblici e protected di tale classe.

Quello che hai scritto è la definizione di ereditarietà (
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
), io intendevo il fatto concreto che non bisogna riscrivere ogni volta la variabile.metodo();

Nel caso in cui non si estende la classe, dovremmo scrivere:
JFrame finestra=new JFrame();
finestra.setTitle("Titolo");
finestra.setSize("300,300");
ecc..
Ritorna utile quando bisogna utilizzare più finestre.

So che a spiegare sono un cane, infatti ora modifico in modo più comprensibile :emoji_relieved:
 
Ultima modifica:
Se avessi bisogno di tanti JFrame creerei una funzione a cui passare i parametri che mi interessano non scriverei ogni volta JFrame myFrame = new JFrame()