• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Problema risolto Inviare dati in ajax con tasto INVIO su FORM

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Naturale96

Utente Medio
Autore del topic
3 Maggio 2011
102
47
Miglior risposta
0
Buonasera a tutti,
avrei un problema con l'invio dei dati in ajax ed il form login in html
In pratica, i dati vengono inviati correttamente alla pagina invia.php che ne controlla il contenuto e, se sono corretti, segnala l'avvenuto login al sito web.
Il problema sta nel fatto che: se inserisco nome utente e password, essi non vengono inviati alla pagina invia.php fin quando non clicco sul tasto "Invia dati".
Il che, rende il login "scomodo" il fatto di non poter utilizzare il tasto invio per il controllo dei dati. Potete aiutarmi a capire il problema? Grazie mille in anticipo.
VI LASCIO LA PAGINA login.php


HTML:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

----- EDIT -----

LA PAGINA NON DEVE AGGIORNARSI, ALTRIMENTI GLI ERRORI COME "DATI ERRATI" O "RIEMPI TUTTI I CAMPI" NON VENGONO VISUALIZZATI. L'ESIGENZA E' QUELLA DI INVIARE I DATI ALLA PAGINA invia.php PREMENDO IL TASTO INVIO SENZA CHE LA PAGINA SI AGGIORNI.
 
Ultima modifica:
ToadFungoso ToadFungoso Nulla. Ho provato con:

HTML:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

HTML:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

HTML:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Ma non funziona. O meglio, funziona, ma la pagina si aggiorna e ciò non deve accadere :S
 
ToadFungoso ToadFungoso Niente da fare. Inserisco i dati, ma appena premo invio, non succede nulla :S
 
Aspetta ma lo script che ti ho dato io, non presenta l'attributo "id" con valore "bottone". Ti sei ricordato di metterlo?
 
Ho un'idea più semplice. Tu hai collegato l'azione di invio dei dati al click del bottone. Fai così: dai un id (o comunque un qualcosa per identificarlo) al tuo tag <form> e richiama l'invio dei dati tramite il submit del form, così:
PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
E a questo punto trasforma il tuo bottone in un normalissimo submit:
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
N Naturale96
 
Ultima modifica:
GRANDEEE. Funziona perfettamente.
Avevo fatto una cosa simile questa mattina, ma qualcosa non funzionava. Ho risolto perfettamente ^^
Ti allego il video.


Grazie mille!
 
  • Like
Reactions: Tapatalk
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.