• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Problema JavaScript e i radio button

Pampers

Utente Senior
Autore del topic
10 Luglio 2012
1.641
0
Miglior risposta
0
Salve a tutti,

sto studiando JavaScript e ho deciso di esercitarmi creando un tris semplice semplice giusto per capire le caratteristiche del linguaggio.
Il mio problema è questo: all'inizio faccio scegliere all'utente il simbolo (X o O) attraverso i radio button di HTML e poi faccio confermare la scelta con un semplice button.

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Ora però devo lavorare sulla scelta che ha fatto l'utente e devo "estrapolarne" il valore. La mia idea era quella di prendere il valore tramite document.GetElementById('simbolo').value e di metterla in una var, ma sembra che questo richiamo non esista. Come faccio quindi ad avere il value della scelta?
 
Nel codice js hai messo che deve selezionare l'id simbolo che nel tuo codice html non c'è. Anche se avessi messo l'id simbolo a tutti e 2 selezionerebbe sempre il valore "o" perchè l'id è univoco e quindi non ne puoi mettere 2 o più uguali.

Potresti selezionare tutti e 2 i radio button e poi assegnare alla variabile selezionato il valore del bottone selezionato:

HTML:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!