• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida La funzione str_replace

Dvdxseo

Redattore Onorario
Autore del topic
Redattore
User Legend
27 Maggio 2008
5.522
158
Miglior risposta
0
STR_REPLACE​

str_replace($cerca,$replace,$dove [,$conteggio])

Questa funzione è utilissima per cercare qualcosa e rimpiazzarlo con qualcos'altro dentro una stringa. Andiamo subito all'esempio.
PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
Questo esempio toglie tutte le a (cioè le rimpiazza con niente) dalla stringa, per cui stamperà: Quest è un string.
Possiamo anche passare come parametri di ricerca e sostituzione (quindi i primi due) come array. Gli array ovviamente devono essere in ordine (sostituisce il primo elemento, col primo dell'altro array ecc..)
PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
Questo esempio inverte le u e le a. Quindi stamperà: Qaestu è anu stringu

Vediamo il parametro opzionale. Questo parametro crea una variabile contente il numero di sostituizioni che ha fatto. Esempio.
PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
Questo esempio stamperà: 3. Infatti ci sono 3 a nell'esempio.

Una curiosità: Come usare gli array associativi con questa funzione.
Se per esempio abbiamo un array del tipo "cerca" => "rimpiazza", possiamo usare un ciclo foreach (esempio):
PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
Questo esempio stamperà: Quella era una stringa.

Attenzione: str_replace è case-sensitive, quindi fa distinzione fra maiuscole e minuscole. La versione invece case-INsensitive di questa funzione è str_ireplace(), che accetta gli stessi parametri, nello stesso ordine.

Per altre informazioni e altri esempi:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
/
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Alla prossima ;)
 
Ultima modifica:
Esattamente. Io l'ho fatto con delle variabili separate per far vedere e capire meglio la situazione :emoji_slight_smile:

Sì lo immaginavo, mano a mano che si va avanti con la programmazione si dovrebbe cercare di "restringere" il sorgente per renderlo più pulito e leggibile, soprattutto a livello logico. Volendo, per renderlo più completo avresti potuto parlare anche della funzione str_ireplace, tanto per far vedere cosa cambia con questa che hai postato. Comunque, anche se il PHP non mi sta particolarmente a cuore, hai spiegato l'argomento abbastanza bene. Hai intenzione di fare altri esempi per altre funzioni ?
 
Sì lo immaginavo, mano a mano che si va avanti con la programmazione si dovrebbe cercare di "restringere" il sorgente per renderlo più pulito e leggibile, soprattutto a livello logico. Volendo, per renderlo più completo avresti potuto parlare anche della funzione str_ireplace, tanto per far vedere cosa cambia con questa che hai postato. Comunque, anche se il PHP non mi sta particolarmente a cuore, hai spiegato l'argomento abbastanza bene. Hai intenzione di fare altri esempi per altre funzioni ?
Certamente, le funzioni di php sono moltissime e con l'esperienza di scopre che sono tutte utili, quindi sì, ne farò altre.

Poi, ci sono dei casi in cui il codice condensato, secondo me, rischia di diventare complicato alla lettura, ma in generale anche io sono favorevole a questa politica.
Aggiungo comunque una riga, per str_ireplace().
 
Seppur conoscessi da tempo questa funzione, non ho mai avuto la necessità di usarla. Chissà, un giorno :emoji_relieved:

Bravo per aver postato!