La trilogia di Valis

Rootlf

Utente Senior
Autore del topic
16 Maggio 2013
1.829
32
Miglior risposta
0
Copertina:
[cover]http://www.mondadoristore.it/img/La-trilogia-di-Valis-Philip-K-Dick/ea978883472712/BL/BL/01/NZO/?tit=La+trilogia+di+Valis&aut=Philip+K.+Dick[/cover]
Titolo:
La trilogia di Valis
Autore:
Philip K. Dick
Anno di Pubblicazione:
2014
Genere:
Fantascienza, Antologia.
Collana:
Fanucci
Ambientazione:
Canada
Protagonista/i:
Horselover Fat
Prezzo:
€19,90
Trama:
Esiste un mondo parallelo a quello in cui viviamo? Cosa succede quando tutte le teorie scientifiche e religiose vengono messe in discussione sino al punto in cui si diventa troppo stanchi per vivere questa vita, ricorrendo quindi a forti dosi di LSD che portano solo all’estrema pazzia? Valis è un semplice punto interrogativo in una vita di incertezze e paure, che pone il lettore davanti ad uno specchio, alimentando dubbi su una vita terrena inesistente, o su una alternativa ancor piu’ contorta.
Commento:
Personalmente non ho amato questa lettura a causa dei temi troppo contorti, che per una mente lucida e libera da pensieri frustranti come la tesi che l’autore tratta, ponendo Dio al centro di un ingarbugliato pensiero, guardandolo come un essere paranormale, forse addirittura robotico. Non nego che le vicende che portano il protagonista alla pazzia, quindi alla chiusura in un centro di igiene mentale mi ha appassionato, in quanto racconta la sua vita, come se vivesse rinchiuso tra i pezzi di carne che compongono il suo cranio, quindi a strettissimo contatto con il suo cervello abbandonato tra le dosi di LSD e altri acidi di cui faceva abuso.
Voto:
5/10
Curiosità
||