• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

JavaScript Le Stringhe (1a parte)

Dade.

Utente Strepitoso
Autore del topic
12 Settembre 2007
5.733
0
Miglior risposta
0
Le stringhe in Javascript sono delle variabili di tipo alfanumerico (solo caratteri alfabetici, solo numerici o entrambi i tipi) definibili sia staticamente (sotto forma di costanti, es var miaStringa = "Testo della stringa";) oppure dinamicamente, ad esempio reperendo il valore di una casella di testo.
Il loro utilizzo è semplice ed immediato:
HTML:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
Esempi del genere sono capitati spesso nel corso del manuale e dei tutorial di questo sito e sono all'ordine di ogni programma Javascript che deve restituire qualcosa in output: in questa lezione non ci occuperemo della definizione di testi o variabili da restituire in stampa sulla pagina o in un alert(), ma vedremo come effettuare dei controlli che ci consentano la loro manipolazione.Occupiamoci adesso di definire tutte le proprietà ed i metodi utili per la manipolazione delle stringhe, passeremo poi in analisi in maniera più dettagliata quelli che ci torneranno più utili nelle più comuni applicazioni Javascript.
Proprietà
Esiste una sola proprietà utile par la manipolazione delle stringhe, si tratta di length che, come la sua traduzione dall'inglese lascia ad intendere, calcola la lunghezza della stringa, nello specifico il numero di caratteri che la compone:
HTML:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
Il suo impiego torna utile, ad esempio, per calcolare il numero di caratteri presenti in una textarea con un controllo del tipo:
HTML:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
MetodiI metodi utili per la manipolazione delle stringhe sono ben 26, li esamineremo tutti, facendo particolare attenzione, come già detto, a quelli più utili nell'ambito di un'applicazione Javascript.
Tutti i metodi delle stringhe seguono la forma sintattica variabile.metodo(), non riporterò esempi per tutti i metodi, essendo la maggior parte inutili nella maggior parte delle occasioni e comunque seguono, come detto, sempre lo stesso costrutto.

Guida tratta da MrWebmaster