• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Lezione #4 | Operatori logici

Kaito

Utente Strepitoso
Autore del topic
16 Febbraio 2011
4.511
47
Miglior risposta
0
Gli operatori logici, come quelli aritmetici, ci consentono di confrontare tra loro due variabili, sia stringhe che numeri e ovviamente da non dimenticare i valori booleani.

I primi due tipi di valori sono facilmente intuibili, ma cosa sono i valori booleani? I valori booleani non sono nient' altro che true e false, sono presenti in qualsiasi linguaggio di programmazione e spesso sono 'causati' da una funzione, che appunto restituirà uno dei due, ovviamente possono anche esser impostati a mano.

Tornando a noi, gli operatori logici ci permettono di controllare se una variabile è maggiore dell' altra, se sono uguali, se non sono uguali e molto altro.

ValoreDescrizione
==Uguale
!=Disuguale / Diverso
===Identico (per capirci, due variabili uguali e dello stesso tipo)
!==Non identico (stesso discorso di prima)
>Maggiore
>=Maggiore o Uguale
<Minore
<=Minore o Uguale


PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Questi erano perlopiù operatori di confronto, mentre quelli che andremo ad affrontare ora saranno veri e propri operatori logici, solitamente usati nelle espressioni delle condizioni (if).

ValoreDescrizione
Or o ||E' valido se almeno uno dei due termini confrontati è vero relativamente alla condizione
And o &&E' valido se entrambi i termini sono veri rispetto alle condizioni date
XorChiamato anche 'or esclusivo', indica che solo uno dei due termini deve esser vero, l' altro deve esser falso.
!Not, indica una negazione davanti ai vari operatori

PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
 
non riesco a capire se questo devo scriverlo io oppure non sò ... come esce ?

e poi se dovessi scrivere io questi confronti , a cosa mi servirebbero ?
 
@NureDj
Considera che sto studiando pure io il php, questo è quello che ho capito
1-Si gli operatori li devi scrivere tu all'interno di una condizione (if) (End if )
2-Gli operatori logici in parole semplici sono tipo delle richieste da soddisfare per far si che la condizione si avveri.

Gli operatori logici e le condizioni credo che siano utilizzati principalmente su Visual Basic.
:emoji_smiley: