• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Lezione #8 | Funzioni per gestire le variabili

Kaito

Utente Strepitoso
Autore del topic
16 Febbraio 2011
4.511
47
Miglior risposta
0
Più che una lezione, la seguente sarà una sorta di lista comprendente le varie funzioni utili per la gestione delle variabili, più che altro per le stringhe. Per ogni domanda e/o dubbio, non esitate a chiedere qua sotto!



strlen(stringa)
Verifica la lunghezza della stringa, cioè il numero di caratteri che la compongono. Restituisce un numero intero.



trim(stringa)
Elimina gli spazi all’inizio e alla fine della stringa. Restituisce la stringa modificata.



ltrim(stringa)
Elimina gli spazi all’inizio della stringa. Restituisce la stringa modificata.



rtrim(stringa)
Elimina gli spazi alla fine della stringa. Restituisce la stringa modificata.



substr(dove, intero [, intero])
Restituisce una porzione della stringa, in base al secondo parametro (che indica l’inizio della porzione da estrarre), e all’eventuale terzo parametro, che indica quanti caratteri devono essere estratti. Se il terzo parametro non viene indicato, viene restituita tutta la parte finale della stringa a partire dal carattere indicato.

I caratteri vanno contati a partire da zero, per cui se si chiama la funzione con substr(stringa, 4) verranno restituiti tutti i caratteri a partire dal quinto. Si può anche indicare un numero negativo come carattere iniziale: in questo caso, il carattere iniziale della porzione di stringa restituita verrà contato a partire dal fondo.

Ad esempio, con substr(stringa, -5, 3) si otterranno tre caratteri a partire dal quintultimo (da notare che in questo caso il conteggio non inizia da zero, ma da 1: cioè -1 indica l’ultimo carattere, -2 il penultimo e così via).

Se infine si indica un numero negativo come terzo parametro, tale parametro non verrà più utilizzato come numero di caratteri restituiti, ma come numero di caratteri non restituiti a partire dal fondo. Esempio: substr(stringa, 3, -2) restituisce i caratteri dal quarto al terzultimo. La funzione restituisce la porzione di stringa richiesta.



substr_count(dove, cosa);
Conta il numero di occorrenze 'cosa' trovate in 'dove'.



str_replace(cosa, concosa, dove)
Effettua una sostituzione della prima stringa con la seconda all’interno della terza. Ad esempio: str_replace('p', 't', 'pippo') sostituisce le ‘p’ con le ‘t’ all’interno di ‘pippo’, e quindi restituisce ‘titto’. Restituisce la terza stringa modificata. Esiste anche la funzione str_ireplace(), che è equivalente ma che cerca la prima stringa nella terza senza tener conto della differenza fra maiuscole e minuscole.



strpos(dove, cosa)
Cerca la posizione della seconda stringa all’interno della prima. Ad esempio: strpos('Lorenzo', 're') restituisce 2, ad indicare la terza posizione. Restituisce un intero che rappresenta la posizione a partire da 0 della stringa cercata. Se la seconda stringa non è presente nella prima, restituisce il valore booleano FALSE. La funzione stripos() fa la stessa ricerca senza tenere conto della differenza fra maiuscole e minuscole.



strstr(dove, cosa)
Cerca la seconda stringa all’interno della prima, e restituisce la prima stringa a partire dal punto in cui ha trovato la seconda. strstr('Lorenzo', 're') restituisce ‘renzo’. Restituisce una stringa se la ricerca va a buon fine, altrimenti il valore booleano FALSE. La funzione stristr() funziona allo stesso modo ma non tiene conto della differenza fra maiuscole e minuscole.



strtolower(stringa)
Converte tutti i caratteri alfabetici nelle corrispondenti lettere minuscole. Restituisce la stringa modificata.



strtoupper(stringa)
Converte tutti i caratteri alfabetici nelle corrispondenti lettere maiuscole. Restituisce la stringa modificata.



ucfirst(stringa)
Trasforma in maiuscolo il primo carattere della stringa. Restituisce la stringa modificata.



ucwords(stringa)
Trasforma in maiuscolo il primo carattere di ogni parola della stringa, intendendo come parola una serie di caratteri che segue uno spazio. Restituisce la stringa modificata.
explode(stringa, stringa [, intero])

Trasforma la seconda stringa in un array, usando la prima per separare gli elementi. Il terzo parametro può servire ad indicare il numero massimo di elementi che l’array può contenere (se la suddivisione della stringa portasse ad un numero maggiore, la parte finale della stringa sarà interamente contenuta nell’ultimo elemento).

Ad esempio: explode(' ', 'ciao Mario') restituisce un array di due elementi in cui il primo è ‘ciao’ e il secondo ‘Mario’. Restituisce un array.


Lista presa e modificata da HTML.it
 
Potete spiegarmi meglio a che servono le funzioni::cry2:
1-substr
2-strstr_replace
3-strstr
4-strpos

substr serve per "estrarre" una porzione di una stringa. Per esempio
PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
str_replace serve per sostituire occorrenze all'interno di una stringa
PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
strpos serve per restituire la posizione di una sottostringa all'interno di una stringa
PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
strstr praticamente è l'unione degli effetti di strpos e substr...