• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida Lezione Autoit N°2

checco096

Nuovo utente
Autore del topic
8 Ottobre 2010
28
0
Miglior risposta
0
Bentornati a tutti coloro che hanno letto la prima parte di questa guida all'autoit (anche se non ho visto molta partecipazione) e mi scuso perché ho ritardato con la pubblicazione di questa seconda guida.. doveva essere 1 a domenica ma ieri ho avuto la giornata piena...
Comunque passiamo subito alla seconda lezione che come vi ho anticipato sarà più utile e più articolata...
Vi anticipo che darò per scontato il fatto che voi già sappiate tutto ciò che ho scritto nella scorsa lezione.
Passiamo ai capitoli:

1. Le Variabili
2. Primo ciclo If.....ElseIf.....Else.....EndIf
3. Esercizi per casa

Per oggi solo questo ;)

1. Le Variabili

Le Variabili sono dei contenitori, delle scatole esattamente, infatti voi mettete qualcosa in questa scatola che poi vi servirà... potete mettere un testo tra "" ovviamente oppure un numero o una funzione..
è molto importante sapere cosa sono e come funzionano le variabili quindi occhi aperti che è un concetto semplice , ma se vi perdete è finita! :emoji_smiley:
Prima di tutto come faccio a dire allo script che voglio inserire una variabile ? semplice basta aggiungere il simbolo del dollaro $ e subito dopo una parola a piacere (è vietato mettere solo numeri) esempi:
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

però mettendo solo la variabile non facciamo nulla... dobbiamo anche inserire qualcosa al suo interno...
per fare ciò basta inserire = dopo la variabile. (non preoccupatevi degli spazi tra l'uguale e la variabile ecc basta che sia nella stessa riga funziona tutto ;) )

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

cosa abbiamo fatto? abbiamo messo il numero 21 dentro la variabile quindi ogni qual volta che richiamiamo questa variabile in questo script lei ci ritornerà 21... che brava vero? :emoji_smiley:

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

(viva la fantasia) qui invece abbiamo messo dentro la variabile $alfio1923 il testo scritto dopo...
Voi vi chiederete ma a cosa servono le variabili quindi?? e come faccio a "richiamarle"?
lo vediamo subito riprendendo la funzione MsgBox della scorsa lezione...

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Analizziamo il codice:
abbiamo messo come titolo uso della prima variabile e come testo $variabile senza virgolette soltanto con la virgola quindi lo script stamperà su schermo un messaggio con scritto 21 e con titolo uso della prima variabile... potete mettere tutto quello che volete nella variabile anzi potete anche richiamare la variabile nel titolo così per esempio:

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Un altra cosa importante prima di chiudere il capitolo è quella di mettere due variabili vicine o una variabile e una parte di testo. che si fa utilizzando il simbolo : & precisamente così:

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

ho fatto un paio di esempi spero vi sia chiaro comunque se dovete unire una variabile a qualcosa dovete sempre mettere la & o non funzionerà.

Nota bene: nel Msgbox non devi metterlo se dopo la virgola es.

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Fatto questo possiamo chiudere il capitolo se non avete chiaro qualcosa fatelo sapere così lo sistemo nella guida... Grazie! :emoji_slight_smile:

2. Primo ciclo If.....ElseIf.....Else.....EndIf

Un altra parte molto utile dell'Autoit sono i cicli come questo che è il ciclo if..
A cosa serve?
Serve per immettere delle condizioni nello script in pratica :

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Analizziamo il codice:

Intanto abbiamo l'if iniziale che vuol dire: Se qualcosa è uguale a qualcosa allora... avviene ciò che è scritto sotto l'if, mentre se la condizione del primo if non è soddisfatta allora lo script va avanti cercando la seconda condizione (quella dell'elseif) e così via per tutti gli elseif fino a che lo script non arriva a else che viene eseguito dopo aver controllato che tutte le altre condizioni non siano soddisfatte. infine la chiusura del ciclo che si mette sempre alla fine e che è Endif ed è obbligatoria.
Per quanto riguarda l'obbligatorietà allo script basta soltanto un

if CONDIZIONE Then
funzione
Endif

poi noi possiamo mettere quanti elseif vogliamo (che sarebbero degli if aggiuntivi infatti in inglese vuol dire se invece) ed infine un solo else che non è obbligatorio.
Un esempio di come funge lo script nell'esercitazione per casa :

3. Esercizi per casa

Per gli esercizi per casa una semplice risposta ovvero io farò 3 script con 3 condizioni e 3 msgbox che Dovrebbero spuntare e voi senza metterli su SciTE dovrete cercare di capire quale dei 3 msgbox apparirà:
Per l'esercitazione vi servirà sapere:
* , / , - , + sono rispettivamente prodotto, divisione, sottrazione, somma
< , > sono rispettivamente minore , maggiore

ESERCIZIO N° 1

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

ESERCIZIO N°2

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

ESERCIZIO N°3

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Datemi i risultati per esempio :
ESERCIZIO N°1
risp 1

ecc.. ditemi anche che ve ne pare e se vale la pena continuarla... per ora non vedo molti interessati... se continua così credo di fare fino alla terza lezione e poi basta se invece interessa continuo pure :emoji_slight_smile:
Ciao e buono studio :P
 
If e else if non sono cicli, ma istruzioni condizionali, i cicli in autoit (così come in basic) sono do.. until , for e while :soso:
Comunque per il resto bravo , secondo me dovresti continuare almeno fino a quando non parlerai di gui e qualcosina sulla gestione dei file
 
If e else if non sono cicli, ma istruzioni condizionali, i cicli in autoit (così come in basic) sono do.. until , for e while :soso:
Comunque per il resto bravo , secondo me dovresti continuare almeno fino a quando non parlerai di gui e qualcosina sulla gestione dei file

Hai ragione sono proprio condizioni... e io che li ho sempre chiamati cicli ....O.o