Domanda Linux distro

#Clà

Utente Esperto
Autore del topic
12 Ottobre 2012
1.187
58
Miglior risposta
0
Ciao a tutti ragazzi, volevo sapere alcune cose riguardanti Linux.
1: Posso installarlo su Windows 8 in dual boot senza impiccarmi?
2: È compatibile con TS3 minecraft ed altri giochi di questo tipo?
3: Quale distro è meglio per il mio Asus s56c?
4: Grazie.
 
1) Si
2) Per teamspeak c'è l'apposito download per Linux ma è un po complesso installarlo (guardati un video su youtube) per quanto riguarda minecraft dovrai usare un emulatore che apre gli eseguibili di windows. Il programma in questione si chiama Wine.
3) Non c'è una distro che va meglio... devi scegliere una distro in base a cosa devi fare non in base alle prestazione del tuo computer.

@#Clà
 
1) Si
2) Per teamspeak c'è l'apposito download per Linux ma è un po complesso installarlo (guardati un video su youtube) per quanto riguarda minecraft dovrai usare un emulatore che apre gli eseguibili di windows. Il programma in questione si chiama Wine.
3) Non c'è una distro che va meglio... devi scegliere una distro in base a cosa devi fare non in base alle prestazione del tuo computer.

@#Clà

Wine Is Not an Emulator.
 
1) Si
2) Per teamspeak c'è l'apposito download per Linux ma è un po complesso installarlo (guardati un video su youtube) per quanto riguarda minecraft dovrai usare un emulatore che apre gli eseguibili di windows. Il programma in questione si chiama Wine.
3) Non c'è una distro che va meglio... devi scegliere una distro in base a cosa devi fare non in base alle prestazione del tuo computer.

@#Clà

minecraft È SCRITTO IN JAVA E QUINDI NON VA USATO NESSUN EMULATORE :| @#Clà
 
Download?
Installazione?
Distro che mi consigliate?
Credo sia la tua prima esperienza con linux, quindi ubuntu (e derivate xubuntu,kubuntu,lubuntu,ubuntu studio,backbox etc) visto che il tuo pc lo permette anche zorin ha una bella grafica ma,ribadisco prova prima ubuntu anche perchè ha il supporto UEFI . l'installazione è guidata passo dopo passo ma ho delle raccomandazioni:
ATTIVA LE CASELLE QUANDO CHIEDE AGGIORNAMENTI E SOFTWARE ESTERNI TUTTE E DUE CASELLE ATTIVATE
ATTACCA IL PC ALL'ALIMENTAZIONE
FAI ATTENZIONE QUANDO CHIEDE SE ELIMINARE WINDOWS O INSTALLARLI INSIEME

- - - Aggiornato - - -

PERÒ DISATTIVALO IL UEFI PER EVITARE PROBLEMI ALL'AVVIO!

- - - Aggiornato - - -

segui questa guida è spiegata in modo chiaro (È FATTA DAL TEAM DI UBUNTU :emoji_relieved:)
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
@#Clà
 
Ultima modifica:
Wine Is Not an Emulator.

è quello che vuole farti credere il sistema ^^
In realtà fino al 1997 Wine era l'acronimo di Windows emulator, [1] poi cambiato nell'attuale per distinguerlo dai normali emulatori.
_________________________________________________________________________________________________

minecraft È SCRITTO IN JAVA E QUINDI NON VA USATO NESSUN EMULATORE
hai ragione, non ci avevo pensato. Comunque si può anche usare wine per eseguire l'eseguibile :asf:
 
Ultima modifica:
è quello che vuole farti credere il sistema ^^

_________________________________________________________________________________________________


hai ragione, non ci avevo pensato. Comunque si può anche usare wine per eseguire l'eseguibile :asf:
xD sempre una risposta pronta tu :emoji_relieved:
 
"Non è quello che vuole farti credere il sistema", è proprio così.
L'emulatore svolge e funziona in modo diverso, wine è un applicativo.
 
  • Like
Reactions: 1 person
"Non è quello che vuole farti credere il sistema", è proprio così.
L'emulatore svolge e funziona in modo diverso, wine è un applicativo.

infatti, hai ragione non "emula windows" ma ha un sua gestione degli eseguibili, poi è normale che se i programmi sono fatti per windows deve installare qualche ddl avvolte ;)
 
infatti, hai ragione non "emula windows" ma ha un sua gestione degli eseguibili, poi è normale che se i programmi sono fatti per windows deve installare qualche ddl avvolte ;)

Oscar, io istallai tempo fa ubuntu (non so se xubuntu o altro) su un HP ma non dovevo fare tutti sti impiccamenti, mi sono scaricato un .exe che mi ha scaricato ubuntu e me lo ha installato :/.
Senza partizione, impiccamenti vari.
Scaricato .exe - Scaricato Linux - Installato - Dual Boot con Windows 7 (mi pare)
 
Oscar, io istallai tempo fa ubuntu (non so se xubuntu o altro) su un HP ma non dovevo fare tutti sti impiccamenti, mi sono scaricato un .exe che mi ha scaricato ubuntu e me lo ha installato :/.
Senza partizione, impiccamenti vari.
Scaricato .exe - Scaricato Linux - Installato - Dual Boot con Windows 7 (mi pare)

si quello fa in automatico, ma tu hai windows 7 o 8?
 
Io attualmente ho Windows 8 (Non aggiornato, non ho 8.1), non vorrei fare danni "irreparabili"

se segui la guida alla lettera non fai danni, al masso devi riparare il boot d'avvio ubuntu.
Di suo l'installazione è automatica, il problema è windows che si mette in mezzo, fai come ti dice nelle guida e vedi il risultato e ti regoli di consegueza , senza fare partizionamento manuale semplicimente facendo installa affianco di windows però prima:
Per accertarsi sulla modalità utilizzata, oltre al controllo diretto da Windows, può essere utile dalla live di Ubuntu avviare il terminale e digitare il
Per retro compatibilità può essere presente la modalità legacy, capace di sfruttare le caratteristiche del BIOS tradizionale con MBR. Versioni di Windows precedenti a Windows 8 potrebbero essere state preinstallate sfruttando questa modalità.
Se si installano su dischi separati due sistemi che sfruttano due differenti sistemi di partizionamento, i problemi non si pongono. Invece per un dual boot su di un singolo disco con Windows preinstallato:

se Windows è in modalità UEFI (con partizionamento GPT e partizione EFI), Ubuntu dovrà essere installato in modalità UEFI;

se Windows sfrutta il vecchio partizionamento MBR, Ubuntu dovrà essere installato in modalità Legacy.

Purtroppo può accadere che gli automatismi di selezione del DVD/USB di avvio possano far partire la live di Ubuntu in uefi mode, nonstante Windows sia stato installato in legacy mode. A fine installazione Ubuntu non verrebbe caricato.
comando:


sudo parted -l

Il risultato conterrà le informazioni sulla tipologia delle partizioni e quindi sulla modalità utilizzata:

Partition Table: msdos: indica che si è in modalità legacy.

Partition Table: gpt: indica che si è in modalità uefi.

- - - Aggiornato - - -

vedi anche http://www.inthebit.it/dualboot-windows-8-e-ubuntu-con-uefi-abilitato
MA IO MI CHIEDO PERCHÈ NON ELIMINI WINDOWS E METTI SOLO LINUX???COME HO FATTO IO?
 
se segui la guida alla lettera non fai danni, al masso devi riparare il boot d'avvio ubuntu.
Di suo l'installazione è automatica, il problema è windows che si mette in mezzo, fai come ti dice nelle guida e vedi il risultato e ti regoli di consegueza , senza fare partizionamento manuale semplicimente facendo installa affianco di windows però prima:
Per accertarsi sulla modalità utilizzata, oltre al controllo diretto da Windows, può essere utile dalla live di Ubuntu avviare il terminale e digitare il
Per retro compatibilità può essere presente la modalità legacy, capace di sfruttare le caratteristiche del BIOS tradizionale con MBR. Versioni di Windows precedenti a Windows 8 potrebbero essere state preinstallate sfruttando questa modalità.
Se si installano su dischi separati due sistemi che sfruttano due differenti sistemi di partizionamento, i problemi non si pongono. Invece per un dual boot su di un singolo disco con Windows preinstallato:

se Windows è in modalità UEFI (con partizionamento GPT e partizione EFI), Ubuntu dovrà essere installato in modalità UEFI;

se Windows sfrutta il vecchio partizionamento MBR, Ubuntu dovrà essere installato in modalità Legacy.

Purtroppo può accadere che gli automatismi di selezione del DVD/USB di avvio possano far partire la live di Ubuntu in uefi mode, nonstante Windows sia stato installato in legacy mode. A fine installazione Ubuntu non verrebbe caricato.
comando:


sudo parted -l

Il risultato conterrà le informazioni sulla tipologia delle partizioni e quindi sulla modalità utilizzata:

Partition Table: msdos: indica che si è in modalità legacy.

Partition Table: gpt: indica che si è in modalità uefi.

- - - Aggiornato - - -

vedi anche
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

MA IO MI CHIEDO PERCHÈ NON ELIMINI WINDOWS E METTI SOLO LINUX???COME HO FATTO IO?
Oggi provo, lascio Windows non so perché forse quando mi ci troverò lascio solo ubuntu, invalida la garanzia installarlo?
 
Oscar, io istallai tempo fa ubuntu (non so se xubuntu o altro) su un HP ma non dovevo fare tutti sti impiccamenti, mi sono scaricato un .exe che mi ha scaricato ubuntu e me lo ha installato :/.
Senza partizione, impiccamenti vari.
Scaricato .exe - Scaricato Linux - Installato - Dual Boot con Windows 7 (mi pare)

Ah, il peggior modo d'installare un OS.
 
Ah, il peggior modo d'installare un OS.

Wine Is Not an Emulator.

Sai che queste tue risposte non mi sembrano molto utili?Sai che dovresti aiutare gli utenti e non sentirti su un piedistallo perchè sei moderatore vero?
In teoria ho fatto una domanda per avere una risposta da amico e perchè non ne so molto di queste cose, non voglio sentirmi dire ste cazzate, comprende?
 
Oscar, io istallai tempo fa ubuntu (non so se xubuntu o altro) su un HP ma non dovevo fare tutti sti impiccamenti, mi sono scaricato un .exe che mi ha scaricato ubuntu e me lo ha installato :/.
Senza partizione, impiccamenti vari.
Scaricato .exe - Scaricato Linux - Installato - Dual Boot con Windows 7 (mi pare)

Il software si chiama Wubi

Inviato dal mio Google Nexus 5 utilizzando Tapatalk