Problema Linux su acer aspire 1200XV

PoundTheAlarm

Utente Medio
Autore del topic
30 Gennaio 2014
135
30
Miglior risposta
0
salve a tutti, ho un acer aspire 1200XV, abbastanza vecchio... con soli 10gb di memoria e 128MB di RAM era di mio padre e credo che abbia piu di 17 anni...tuttavia è funzionante ma monta il sistema windows xp home edition... e vorrei tanto cambiarlo con un sistema operativo più leggero... avevo pensato a puppy linux.
Il problema è che quando accendo il computer spunta la classica schermata della scheda madre con scritto: click f2 to enter setup, click C to boot from CD-R. vado nel setup ma non vedo alcun modo di inserire come prima periferica di avvio la mia chiavetta usb contenente il sistema operativo...è inutile ho girato il bios angolo per angolo. così pensai ... provo a cliccare C che forse mi avvia il cd... inserisco il cd masterizzato con il sistema... ma niente!... non lo so... c'è un modo per cambiare sistema operativo nel mio acer aspire 1200XV oppure non si può'? se si può vi ringrazio se mi spiegate come fare..
 
salve a tutti, ho un acer aspire 1200XV, abbastanza vecchio... con soli 10gb di memoria e 128MB di RAM era di mio padre e credo che abbia piu di 17 anni...tuttavia è funzionante ma monta il sistema windows xp home edition... e vorrei tanto cambiarlo con un sistema operativo più leggero... avevo pensato a puppy linux.
Il problema è che quando accendo il computer spunta la classica schermata della scheda madre con scritto: click f2 to enter setup, click C to boot from CD-R. vado nel setup ma non vedo alcun modo di inserire come prima periferica di avvio la mia chiavetta usb contenente il sistema operativo...è inutile ho girato il bios angolo per angolo. così pensai ... provo a cliccare C che forse mi avvia il cd... inserisco il cd masterizzato con il sistema... ma niente!... non lo so... c'è un modo per cambiare sistema operativo nel mio acer aspire 1200XV oppure non si può'? se si può vi ringrazio se mi spiegate come fare..

Quando entri nel bios devi settare come boot primario il dvd o usb sul quale hai masterizzato puppy linux. Una volta fatto ciò dovrebbe comparire una schermata che ti chiede se avviare in live o installare l'os
Anyway Puppy richiede 256 mb di ram ti consiglio di utilizzare Absolute Linux che consuma compreso di LXDE soli 64mb di ram e 2gb di spazio per l'os.

Per masterizzare l'iso su usb usa rufus
 
Ultima modifica:
@TBH il problema è proprio che non c'è nessun modo per settare come boot primario la usb...

impossibile fai una foto al bios , nel caso non è possibile con usb puoi optare per un cd o dvd.
Quindi dovresti masterizzare absolute su cd :soso:
 
no, adesso che mi hai consigliato absolute userò questo... devo solo masterizzarlo nella chiavetta

- - - Aggiornato - - -

l ho scattata con il cellulare la foto e mi dice formato non valido e non me la fa caricare :cry2: ti dico a parole cosa sta scritto in boot;

+removable devices
+Hard drive
CD-ROM/DVD Drive
Accton Network Boot

------------------- sta scritto così... se clicco su +removable devices mi spunta 'legacy floppy driver' e non mi fa cliccare nulla... se clicco + su hard drive mi dice una specie di codice che se invio nn succede nulla........ @THB

- - - Aggiornato - - -

l ho scattata con il cellulare la foto e mi dice formato non valido e non me la fa caricare :cry2: ti dico a parole cosa sta scritto in boot;

+removable devices
+Hard drive
CD-ROM/DVD Drive
Accton Network Boot

------------------- sta scritto così... se clicco su +removable devices mi spunta 'legacy floppy driver' e non mi fa cliccare nulla... se clicco + su hard drive mi dice una specie di codice che se invio nn succede nulla........ @THB
 
no, adesso che mi hai consigliato absolute userò questo... devo solo masterizzarlo nella chiavetta

- - - Aggiornato - - -

l ho scattata con il cellulare la foto e mi dice formato non valido e non me la fa caricare :cry2: ti dico a parole cosa sta scritto in boot;

+removable devices
+Hard drive
CD-ROM/DVD Drive
Accton Network Boot

------------------- sta scritto così... se clicco su +removable devices mi spunta 'legacy floppy driver' e non mi fa cliccare nulla... se clicco + su hard drive mi dice una specie di codice che se invio nn succede nulla........ @THB

carica su tinypic e lascia il link all'immagine
Comunque cliccando su hard drive ti dovrebbe dare l'elenco dei dispositivi avviabili e dovresti modificare solo l'ordine di boot.
 
lo so. dovrebbe spuntare tutto l ordine dei device numerati ma ti assicuro che ci provo da mesi e questa cosa non c'è... l ho fatto in tantissimi pc e tutti lo avevano... questo nemmeno l ombra... non c'è un modo.. come è possibile... sono mesi che giro il web alla ricerca di una risposta... è possibile che sia troppo vecchio e questa operazione non è consentita?

- - - Aggiornato - - -
@TBH
 
lo so. dovrebbe spuntare tutto l ordine dei device numerati ma ti assicuro che ci provo da mesi e questa cosa non c'è... l ho fatto in tantissimi pc e tutti lo avevano... questo nemmeno l ombra... non c'è un modo.. come è possibile... sono mesi che giro il web alla ricerca di una risposta... è possibile che sia troppo vecchio e questa operazione non è consentita?

Anche se avesse la v 0.2 del bios(cosa che presumo , dato che fu usato la prima volta nel 1985) è possibile cambiare l'ordine di avvio. Attendo comunque l'immagine :soso:
 
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
Ecco la prima foto

Fai così crea :
-con rufus la tua usb con absolute sopra
-Testala su un altro pc se si avvia la live.
- Inserisci la pen-drive sul tuo acer e vai nel menu Boot->Hard drive (fai una foto eventualmente) dovresti vedere il tuo hdd e la pendrive.(usando f5 ed f6 puoi invertire l'ordine di avvio)


---
visto l'ordine dei boot ;) puoi modificare l'ordine di avvio :sisi:
 
ok, ci provo

- - - Aggiornato - - -
@TBH sì potrei modificare l ordine dei boot... se soli mi leggesse la mia verbatim da 4gb... se provo a cambiare usb? ho fatto quello che mi hai detto con questa ... ci provo con una kingstone da 8gb...

- - - Aggiornato - - -

la cosa strana è che la legge quando sta su windows... ma non compare affatto tra i boot.. ho fatto la prova con un altro pc e compariva anche il live andava...
 
- - - Aggiornato - - -
@TBH sì potrei modificare l ordine dei boot... se soli mi leggesse la mia verbatim da 4gb... se provo a cambiare usb? ho fatto quello che mi hai detto con questa ... ci provo con una kingstone da 8gb...

wow già hai scaricato l'iso e masterizzato :O
hai testato su un altro pc se la live si avvia?
 
sì l ho testato.. il live funziona alla perfezione su un altro pc (ho 6 pc LOL)

bene allora in security disabilita tutto e vedi se la legge (fammi anche una foto di quel menu) , in caso di responso negativo riprova usando un cd o dvd :soso:
 
hahahaha ok, avevo sbagliato usb... il link era giusto... mi si avviava il link di un altra distribuzione, in ogni caso su security ho disabilitato tutto,... o meglio era gia tutto disabilitato

- - - Aggiornato - - -

ma qua ci vogliono 4 ore x scaricare absolute :ooo: :ooo: :ooo:
 
hahahaha ok, avevo sbagliato usb... il link era giusto... mi si avviava il link di un altra distribuzione, in ogni caso su security ho disabilitato tutto,... o meglio era gia tutto disabilitato
Fai uno screen anche a System devices , inoltre ti volevo chiedere in removable dev ti mostrava la pen-drive?
Cellox ha detto:
ma qua ci vogliono 4 ore x scaricare absolute :ooo: :ooo: :ooo:

infatti mi sembrava strano che avevi fatto tutto in 10 minuti :emoji_relieved: