In sviluppo L'Unità D'Italia sta andando in rovina?

Ignazio96

Utente Guru
Autore del topic
User Legend
9 Marzo 2008
10.985
155
Miglior risposta
0
Incontro_Teano.jpg


" Ahi serva Italia, di dolore ostello,
nave sanza nocchiere in gran tempesta,
non donna di province, ma bordello! "

( Dante , Purgatorio VI , 76-78 )



Il 17 marzo 1861 l'Italia finalmente aveva raggiunto l'Unità , un evento che ha cambiato la storia.
Adesso, a più di 150 anni da quel fatidico giorno l'Italia sembra regredire , non ci sono più austriaci, spagnoli od altri ' inquilini ' ma pare che la guerra sia tra gli italiani stessi.
Pregiudizi , usanze, dialetti , modi di fare e di pensare dividono quest'Italia che tanto ha lottato per la sua Unità, che ha visto moltitudini di persone dare la vita per il risultato di cui oggi godiamo.
Eppure si sente sempre più spesso parlare di pregiudizi , di ' Terroni ' e ' Polentoni ' , di ' Roma Ladrona ' .
Addirittura è stato creato un partito , la famosa ' Lega Nord ' , che è stato per anni al potere nonostante le stravaganti idee su cui è fondato.


L'Italia è davvero ' Unita ' ? Questa parola si riferisce solo ad un fatto geografico o c'è qualcuno che davvero sente dentro di essere membro di un unico Stato?

Personalmente credo che tutt'ora l'Italia non sia per niente unità, che finchè combatteremo questa guerra contro noi stessi ci danneggeremo solo, finiremo per sopprimerci e diventeremo gli oppressori di noi stessi.

A voi la parola.


 
Apparte dell'Italia stessa che con te concordo tutto perchè ci furono anche rivolte contro lo stato per l'unione ed ora si fà guerra per ogni minimo paesino di ogni regione. Comunque parliamo del mondo intero, tutti dicono che i bianchi comandano su tutti, ma i bianchi chi sono? Sono i neri e i neri chi sono? Sono i bianchi. Perchè queste risposte? Una volta nella famosa Phantalassa eravamo tutti uniti in un'unica isola grande ed eravamo tutti neri, quindi ora perchè le persone si vantano si questà disuguaglianza? Anch'io passo la parola agli altri e spero siano anerenti anche all'argomento di cui ho parlato io.
 
L'Italia non è affatto unita. Come ha già scritto l'autore del thread, ci sono dei pregiudizi che lasciano davvero senza parole. Non siamo forse figli della stessa Patria? Il suolo che calpestiamo, non è forse italiano in tutte le regioni? Non capisco perché ci si debba dividere, quando chi prima di noi, ha versato sangue, e spesso ha pagato con la stessa vita, pur di costruire per i posteri un Paese migliore. Io non vedo tutte queste differenze fra gli abitanti del Sud, del Nord o del Centro. Siamo tutti Italiani, ed è questo ciò che dovrebbe contare, a prescindere dai dialetti propri di una regione. Mi da' molto fastidio sentire certe affermazioni, delle frasi da rimanerci sbigottiti. Si tende a generalizzare fin troppo, ognuno è unico ed è ingiusto etichettare una persona in base alla regione di provenienza.

La Lega Nord mi fa ridere. La Lombardia sarà pure al Nord in Italia, ma rispetto alla Scandinavia? Se sono nati lì, non sono certamente migliori degli altri.
Allacciandomi al discorso sui bianchi e i neri, non c'è molto da dire. Alla fin fine il colore della pelle è solo un fattore estetico, di adattamento all'ambiente dell'uono, ed è Barack Obama al potere in America, e questo vorrà dire qualcosa.
 
Ormai l'Italia e divisa in 3 parti, ci sono alcune persone del nord che disprezza Napoli, anche pur non sapendone niente, gente anche che come detto da Hipster credono ancora nella diversita tra neri e bianchi, loro non sanno che siamo tutti uguali e tutti fratelli, mi dispiace per la nostra Italia, ma spero che noi (la gioventù d'oggi) crescendo rimuoveremo questa gentaglia che disprezza Napoli e che crede che neri e bianchi siano diversi.

Inviato dal mio Samsung Galaxy S4 con Tapatalk 2
 
Si stanno distruggendo con le loro mani. Io credo sempre che ci sono persone che la pensano come noi in ogni singolo paesino d'Italia, per questo credo che l'Italia sia ancora unita...
 
In realtà l'Italia è un'espressione geografica non è mai stata una vera espressione politica.... vi è stata una sola vera propaganda politica in tema di patria ma è stata supportata in un periodo storico da molti reputato "da ripudiare" con l'espressione "DIO PATRIA E FAMIGLIA"
e visto appunto che il periodo è da ripudiare coloro che si sono avvicendati al comando di questa "nazione" non hanno mai incentivato all'amor di patria fondamentalmente è per questo che non siamo una Nazione con al N maiscola