Thread obsoleto Minecraft sta morendo?

Jeelart

Utente Esperto
Autore del topic
21 Ottobre 2012
1.463
96
Miglior risposta
0
Fare questo topic è un po' difficile, visto che già il titolo è un tutto dire.

Prima di tutto, il successo di Minecraft è da attribuire principalmente a YouTube, appunto, youtuber che trattavano e trattano ancora oggi il gioco targato Mojang hanno subito un netto calo di views sui video del fantomatico gioco a cubi.

Minecraft è un gioco principalmente giocato da bambini, di conseguenza l'utenza con un età che supera la soia dei 14 anni, probabilmente è stanca di giocare con altri utenti che comunque, insultano facilmente se vengono uccisi, spammano in chat e talvolta possono usare anche termini che magari a qualcuno possono dare fastidio, ma potrebbe essere che, buona parte dell'utenza del gioco a cubi più famoso del mondo si stia spostando su altri giochi.

Dopo queste piccole specificazioni, vi porgo la domanda che vedete nel titolo:
Minecraft, secondo voi, sta morendo?
 
Spero vivamente di si... non l'ho mai considerato un gioco e per quel poco che ci ho giocato (10 minuti poi ho spento) non so cosa ci si trovi di tanto bello, è una vera e propria perdita di tempo!
 
Minecraft per il momento è un fenomeno destinato ad avere vita lunga, un po' come League Of Legends, sia per l'unicità del gioco (non esistono altri giochi che davvero riescano a riprendere forma e successo di MC) che per la larga diffusione che ha come utenza e piattaforme su cui è stato pubblicato.

Inoltre è uno dei pochi giochi che bene o male parte su qualsiasi PC (o quasi) ed il vasto seguito che ha su YouTube è indice di quanto sia ancora apprezzato (non dimentichiamoci che, in Italia, SurrealPower fa praticamente solo video su Minecraft e con quelli fa numeri da capogiro come iscritti, views, commenti e like).
 
I giochi online, qualsiasi essi siano, sono belli se giocati con gli amici, per divertirsi..
Prima Habbo, poi Minecraft, poi LOL: tutti giochi alla portata di tutti (il secondo non proprio, dato che spesso viene usato illegalmente) e che possono divertire, ma utilizzati da fasce d'età differenti :emoji_slight_smile:


Inviato dal mio  iPhone 6s con iOS 10 Developer beta 2 utilizzando Tapatalk 6.0
 
Secondo me non è vero che sta morendo, forse in italia un po, per il fatto delle views il motivo è che ci sono tanti video quindi le persone non guardano lo stesso video.
 
Secondo me no, guardando altri tipologie di giochi online, Minecraft resta il piu' popolato in italia, spero vivamente che l'utenza non cala alla Habbo, che in 5 anni da 10.000 User giornalieri a 500 (Parlando in italia)
 
Credo che non stia morendo, ricordiamoci che esiste per tutte le piattaforme, e ciò non è un caso.
Magari non ci sono più tanti video come prima su Minecraft , ma ricordiamoci che la community per rimanere attiva deve aggiornarsi ai nuovi temi e giochi , anche se passato in secondo piano Minecraft secondo me è un gioco oramai giocatissimo su PC , Playstation e xBox
 
Minecraft ha riformato completamente l'industria videoludica nel corso del tempo, non penso che stia morendo e tuttora riesce ad aumentare incontrastato la sua popolarità. Nessun gioco è mai riuscito ad affermarsi come Minecraft a mio parere, anche parlando dell'aspetto di "modalità di gioco". Non so se riesco a farmi capire, ma non trovo le giuste parole che facciano comprendere sin da subito cosa io intenda.
 
Ma non credo sinceramente che stia crescendo sempre di più, non se ne parla come un tempo ( lontano 2010/2011 ) quando vedevi Minecraft dappertutto, ormai è un gioco passato di moda, e dal mio punto di vista è meglio così.
 
Ma non credo sinceramente che stia crescendo sempre di più, non se ne parla come un tempo ( lontano 2010/2011 ) quando vedevi Minecraft dappertutto, ormai è un gioco passato di moda, e dal mio punto di vista è meglio così.

Sinceramente, in quanto ci sono dentro ormai da anni, non vedo altro che crescere. Magari su Sciax2 non se ne parla molto, ma MineCraft sta crescendo sempre di più proprio perché gli ultimi 5/6 sviluppi stanno portando moltissime modifiche al gioco e non solo, i server (premium o meno) sono veramente migliori rispetto a prima.
 
Io non sarò di certo un esperto di Minecraft, in quanto non mi sono mai appassionato a questo gioco, però prima vedevo più gente parlarne, chi faceva più video su YouTube, ecc..
Forse è solo una mia impressione, non saprei :emoji_slight_smile:
 
Io non sarò di certo un esperto di Minecraft, in quanto non mi sono mai appassionato a questo gioco, però prima vedevo più gente parlarne, chi faceva più video su YouTube, ecc..
Forse è solo una mia impressione, non saprei :emoji_slight_smile:

Diciamo che la cosa è diventata monotona e lo fanno quasi tutti, ecco perché ti sembra che stia scomparendo.
Se io apro un canale youtube e faccio gli stessi video di MineCraft come lo fanno altre 100 persone, diventa monotono è brutto. Su YouTube devono trovare qualcosa di diverso, questo è il punto. Molti ci riescono e molti no! :emoji_smiley:
 
Io non sarò di certo un esperto di Minecraft, in quanto non mi sono mai appassionato a questo gioco, però prima vedevo più gente parlarne, chi faceva più video su YouTube, ecc..
Forse è solo una mia impressione, non saprei :emoji_slight_smile:

SurrealPower fa numeri da capogiro ed ha oltre 1 milione di iscritti facendo quasi esclusivamente video su Minecraft.

Questo è sufficiente per capire che seguito enorme il gioco abbia ancora, almeno in Italia.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Beh, in parte hai ragione però calcola che l'età media delle persone che seguono quel genere di video varia sui 12-14 anni...
Eh lui è uno dei pochi ad avere successo con i video di Minecraft.
Inoltre Minecraft ha passato il periodo in cui andava veramente di moda, adesso ancora lo si gioca e se ne parla, ma molto di meno. Almeno questo è quello che vedo io, poi non saprei..
 
Beh, in parte hai ragione però calcola che l'età media delle persone che seguono quel genere di video varia sui 12-14 anni...
Eh lui è uno dei pochi ad avere successo con i video di Minecraft.
Inoltre Minecraft ha passato il periodo in cui andava veramente di moda, adesso ancora lo si gioca e se ne parla, ma molto di meno. Almeno questo è quello che vedo io, poi non saprei..

Non ho capito la correlazione tra l'età media ed il successo del gioco.

Se ci gioca un ragazzo di 12-14 anni non vale nella statistica? Di sicuro uno che guarda quel genere di video è interessato al gioco ed a scoprire cose nuove al riguardo.

Inoltre YouTube è pieno di video su Minecraft ed ho visto diversi youtuber iniziare negli ultimi tempi serie proprio su questo gioco perché c'era ampia richiesta al riguardo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Non centra nulla la correlazione tra l'età e il successo, era solo un dato che volevo specificare.

Se ci gioca un ragazzo di 12-14 anni vale nella statistica ovviamente, non ho mica detto il contrario...
Ho semplicemente detto che ormai si hanno altri interessi, Minecraft andava di moda 4-5 anni fa, dove veramente si parlava solo di quello, e questo non lo puoi negare.
Inoltre non ho detto che adesso non si gioca più o non se ne parla più, ma semplicemente non ha il successo di un tempo.
 
Non ho capito la correlazione tra l'età media ed il successo del gioco.

Se ci gioca un ragazzo di 12-14 anni non vale nella statistica? Di sicuro uno che guarda quel genere di video è interessato al gioco ed a scoprire cose nuove al riguardo.

Inoltre YouTube è pieno di video su Minecraft ed ho visto diversi youtuber iniziare negli ultimi tempi serie proprio su questo gioco perché c'era ampia richiesta al riguardo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Secondo me non sta per niente cadendo,anzi,vedo sempre più gente appassionata allo sviluppo di plugins e al building.

Se consideriamo che ci sono molti youtubers che portano contenuti di minecraft e hanno un notevole rialzo.

Purtroppo molta gente ormai usa minecraft come scopo di guadagno (pensiamo ai server) e quindi forse non c'è l'esperienza di gioco,una volta era molto meglio ma questo non vuol dire che sia morto.

Personalmente considero minecraft un gioco ancora vivo.
 
Nessuno sta dicendo che sia un gioco vivo o morto, dico solo che non ha un certo successo che aveva anni fa..
Come hai detto tu molta gente usa MC a scopo di lucro e questo è questo è uno dei motivi che fa andare avanti il gioco.
 
Nessuno sta dicendo che sia un gioco vivo o morto, dico solo che non ha un certo successo che aveva anni fa..
Come hai detto tu molta gente usa MC a scopo di lucro e questo è questo è uno dei motivi che fa andare avanti il gioco.
Volevo proprio indicare questo.
Comunque fra le cose negative che ci sono ci sono anche (e forse soprattutto) cose positive.
Per me è un gioco che va avanti ma anche perchè la fascia dei giocatori è quella dei 12-14 anni.