Morte di un’epoca?

Giochi ancora ad habbo?


  • Votatori totali
    22

AnonyTrack

Utente Attivo
Autore del topic
16 Gennaio 2012
410
56
Miglior risposta
0
Salve a tutti, rientro in questo forum da parecchio tempo di inattività e la prima cosa che mi è venuta in mente dopo tanto tempo è vedere com’è cambiato il mondo dei retroserver Habbo.

Come dicono molti, la chiusura di flash player non ha contribuito granché, ma il declino secondo me è iniziato ben molto prima.

Sono un ex retroservista, ho creato il mio primo hotel nel 2011, Delux, ha avuto fama per un bel periodo, tante collaborazioni con vari hotel, chiuso e riaperto 200 volte () e infine chiuso definitivamente nel 2015.
Uno tra i pochi probabilmente in giro a non fare copia e incolla delle features che, nel mio hotel, personalmente creavo io.
Adesso ho 23 anni, all’epoca ne avevo 14 e, per le conoscenze che potevo avere, non avrei saputo fare di più, sicuramente. Attualmente sono iscritto all’università alla facoltà di informatica e mi sto per laureare.

La passione di “creare un retro” ha aperto sicuramente la mia strada per il mio futuro lavorativo, ho imparato i linguaggi base per creare un sito web (se adesso riguardassi il codice dei vecchi lavori di quando avevo 14 anni mi picchierei). Aver cercato di imparare certe cose, mi ha aiutato a capire cosa volevo fare da grande. Molti pensano che habbo sia un giochino da quattro soldi, brutta grafica e monotono: per quanto questo possa essere vero, per me non è stato così per come l’ho vissuto, anzi, mi ha sicuramente fatto capire la strada che avrei intrapreso in futuro.

Ai tempi in cui giocavo, la competizione dietro i retorserver dal 2012 al 2015 circa, ha avuto un picco in Italia, si sono creati amici e nemici contemporaneamente, ma si viveva bene, per me sono stati i migliori periodi, le migliori gioie e scoperte.

Purtroppo penso che habbo, non abbia saputo tenere “passo” ai tempi, a livello di grafica e meccaniche di gioco. Sicuramente grandi aggiornamenti avrebbero saputo tenere la concorrenza

Quelli della mia generazione non faranno sicuramente più retroserver e dunque, mi chiedevo, se qualcuno di voi ha ancora un hotel o ci gioca, a che età avete cominciato?

Se anche voi non giocate più ai retroserver, avete voglia di giocarci o di creare un vostro hotel ancora una volta?

Ecco la mia riflessione da “appena loggato su sciax2 dopo millenni”, vorrei sentire la vostra! Che emozione fare un post dopo tanto tempo.

P.S. se qualcuno voglia unirsi, potremmo creare un canale discord o un gruppo telegram di retroservisti ed ex-retroservisti, in modo da poter avere un dialogo tutti insieme più approfondito riguardo questa tematica, e anche per ricordare bei tempi! :emoji_sunglasses::emoji_kissing_heart:

Ciao belli ✌.
 
Ultima modifica:
Salve a tutti, rientro in questo forum da parecchio tempo di inattività e la prima cosa che mi è venuta in mente dopo tanto tempo è vedere com’è cambiato il mondo dei retroserver Habbo.

Come dicono molti, la chiusura di flash player non ha contribuito granché, ma il declino secondo me è iniziato ben molto prima.

Sono un ex retroservista, ho creato il mio primo hotel nel 2011, Delux, ha avuto fama per un bel periodo, tante collaborazioni con vari hotel, chiuso e riaperto 200 volte () e infine chiuso definitivamente nel 2015.
Uno tra i pochi probabilmente in giro a non fare copia e incolla delle features che, nel mio hotel, personalmente creavo io.
Adesso ho 23 anni, all’epoca ne avevo 14 e, per le conoscenze che potevo avere, non avrei saputo fare di più, sicuramente. Attualmente sono iscritto all’università alla facoltà di informatica e mi sto per laureare.

La passione di “creare un retro” ha aperto sicuramente la mia strada per il mio futuro lavorativo, ho imparato i linguaggi base per creare un sito web (se adesso riguardassi il codice dei vecchi lavori di quando avevo 14 anni mi picchierei). Aver cercato di imparare certe cose, mi ha aiutato a capire cosa volevo fare da grande. Molti pensano che habbo sia un giochino da quattro soldi, brutta grafica e monotono: per quanto questo possa essere vero, per me non è stato così per come l’ho vissuto, anzi, mi ha sicuramente fatto capire la strada che avrei intrapreso in futuro.

Ai tempi in cui giocavo, la competizione dietro i retorserver dal 2012 al 2015 circa, ha avuto un picco in Italia, si sono creati amici e nemici contemporaneamente, ma si viveva bene, per me sono stati i migliori periodi, le migliori gioie e scoperte.

Purtroppo penso che habbo, non abbia saputo tenere “passo” ai tempi, a livello di grafica e meccaniche di gioco. Sicuramente grandi aggiornamenti avrebbero saputo tenere la concorrenza

Quelli della mia generazione non faranno sicuramente più retroserver e dunque, mi chiedevo, se qualcuno di voi ha ancora un hotel o ci gioca, a che età avete cominciato?

Se anche voi non giocate più ai retroserver, avete voglia di giocarci o di creare un vostro hotel ancora una volta?

Ecco la mia riflessione da “appena loggato su sciax2 dopo millenni”, vorrei sentire la vostra! Che emozione fare un post dopo tanto tempo.

P.S. se qualcuno voglia unirsi, potremmo creare un canale discord o un gruppo telegram di retroservisti ed ex-retroservisti, in modo da poter avere un dialogo tutti insieme più approfondito riguardo questa tematica, e anche per ricordare bei tempi! :emoji_sunglasses::emoji_kissing_heart:

Ciao belli ✌.
Ciao,
Sono nel panorama dei retroserver ancora oggi, anche se da esterno ai progetti. I retro, nonostante l'avvento di HTML5, sono sempre gli stessi. Nessuna nuova feature effettiva e tante altre cose.
I retro, in Italia almeno, sono in declino costante. Più tempo passa, sempre meno utenza c'è.
In ogni caso, sono stato tecnico/dev di diversi retro. Mi piacerebbe far parte di questo canale telegram/server discord!
 
Ciao, anche io rientro solo ora su sciax dopo anni. Sono davvero dispiaciuto che tutto ciò sia successo perché anche io dopo aver avuto un paio di retro ed essermi registrato su altrettanti ho un po' di nostalgia. Ora stavo cercando di trovare un modo per "raggirare" flash player evitando un completo rewrite. Un po' così a perdita di tempo, ma anche per ricordare un po' i bei vecchi tempi. Anche se leggendo cosa hai scritto e alcuni commenti mi trovo d'accordo nel dire che ormai sono più che obsoleti e più che altro si dovrebbe scrivere un nuovo gioco piuttosto.
 
È incredibile come HABBO non sia riuscito ad evolversi e sia fermo da anni. La rimozione del supporto al flash player penso che sia stato il colpo di grazia, e di questo passo HABBO Italia sarà probabilmente chiuso, e faranno un unico server internazionale, come di solito accade in questi casi.
Dubito comunque sia "conveniente" creare un nuovo retroserver al giorno d'oggi, a meno che non si scriva un gioco da zero molto simile.
 
In realtà i retro hanno indirizzato alla programmazione molte persone a quanto vedo, ed è sicuramente una bella cosa in quanto incosapevolmente cominciavano a masticare righe di codice più o meno banali. Sei uno di molti, fa piacere rivederti :emoji_slight_smile:

Per quanto riguarda habbo è sempre stato un ''gioco'' (non è nient'altro che una chatroom) ripetitivo, monotono e stantio adatto per il primo decennio del 2000 già dal 2015 avevo notato un calo di utenza visto altri interessi che si venivano a formare man mano in altri ragazzini durante il progredire della generazione.
 
Salve a tutti, rientro in questo forum da parecchio tempo di inattività e la prima cosa che mi è venuta in mente dopo tanto tempo è vedere com’è cambiato il mondo dei retroserver Habbo.

Come dicono molti, la chiusura di flash player non ha contribuito granché, ma il declino secondo me è iniziato ben molto prima.

Sono un ex retroservista, ho creato il mio primo hotel nel 2011, Delux, ha avuto fama per un bel periodo, tante collaborazioni con vari hotel, chiuso e riaperto 200 volte () e infine chiuso definitivamente nel 2015.
Uno tra i pochi probabilmente in giro a non fare copia e incolla delle features che, nel mio hotel, personalmente creavo io.
Adesso ho 23 anni, all’epoca ne avevo 14 e, per le conoscenze che potevo avere, non avrei saputo fare di più, sicuramente. Attualmente sono iscritto all’università alla facoltà di informatica e mi sto per laureare.

La passione di “creare un retro” ha aperto sicuramente la mia strada per il mio futuro lavorativo, ho imparato i linguaggi base per creare un sito web (se adesso riguardassi il codice dei vecchi lavori di quando avevo 14 anni mi picchierei). Aver cercato di imparare certe cose, mi ha aiutato a capire cosa volevo fare da grande. Molti pensano che habbo sia un giochino da quattro soldi, brutta grafica e monotono: per quanto questo possa essere vero, per me non è stato così per come l’ho vissuto, anzi, mi ha sicuramente fatto capire la strada che avrei intrapreso in futuro.

Ai tempi in cui giocavo, la competizione dietro i retorserver dal 2012 al 2015 circa, ha avuto un picco in Italia, si sono creati amici e nemici contemporaneamente, ma si viveva bene, per me sono stati i migliori periodi, le migliori gioie e scoperte.

Purtroppo penso che habbo, non abbia saputo tenere “passo” ai tempi, a livello di grafica e meccaniche di gioco. Sicuramente grandi aggiornamenti avrebbero saputo tenere la concorrenza

Quelli della mia generazione non faranno sicuramente più retroserver e dunque, mi chiedevo, se qualcuno di voi ha ancora un hotel o ci gioca, a che età avete cominciato?

Se anche voi non giocate più ai retroserver, avete voglia di giocarci o di creare un vostro hotel ancora una volta?

Ecco la mia riflessione da “appena loggato su sciax2 dopo millenni”, vorrei sentire la vostra! Che emozione fare un post dopo tanto tempo.

P.S. se qualcuno voglia unirsi, potremmo creare un canale discord o un gruppo telegram di retroservisti ed ex-retroservisti, in modo da poter avere un dialogo tutti insieme più approfondito riguardo questa tematica, e anche per ricordare bei tempi! :emoji_sunglasses::emoji_kissing_heart:

Ciao belli ✌.

Ho iniziato penso 8 anni fa, era davvero un bellissimo periodo in cui anche gli hotel "meno famosi" avevano una buona utenza giornaliera, avevi davvero l'imbarazzo della scelta, non sapevi quale hotel provare. Ogni tanto mi è tornata un po' la voglia ma come vedi gli hotel (parlo di quelli italiani, non so come vanno quelli stranieri) si contano sulle dita di una mano e quasi sempre sono mediocri. E sinceramente non hanno tutti i torti, perché alla fine aprire un buon hotel è dispendioso e con un'utenza del genere equivale a buttare i propri soldi nel :emoji_wc:
 
  • Like
Reactions: vinnythebest
Io ho finito il mio percorso universitario in ingegneria informatica e come te, la passione per Habbo e per il gaming in generale mi ha portato a scoprire il mondo della programmazione dal web development allo scripting... direi che Habbo Hotel rimarra' sicuramente uno dei piu cari ricordi della mia infanzia :emoji_slight_smile:
 
Ciao AnonyTrack!
Quello che dici è molto interessante.
A mio avviso, il problema è che Habbo non ha mai ascoltato negli ultimi anni la community facendo morire, sotto ogni punto di vista, l'anima Sulake.

Noi in Frank abbiamo ricreato uno spazio per tutti coloro che desiderano chiacchierare, una community che discute, si diverte e si rilassa proprio come un tempo, in un hotel ricreato su misura e old-school.

Siamo tutti più grandi (età media 25+) ma tutti con la stessa passione.

Se ti va di venirci a trovare trovi il topic con i dettagli qui su Sciax.

Complimenti per il topic e in bocca al lupo per il tuo percorso!
 

Allegati

  • frankhotel.online.png
    frankhotel.online.png
    150,4 KB · Visualizzazioni: 11