Guida Muovere i primi passi nel mondo dell'overclock

Africa

Utente Senior
Autore del topic
25 Agosto 2007
1.811
59
Miglior risposta
0
PRIMI PASSI NELL'OVERCLOCK ( by Africa)

Queste poche righe sono delle piccole indicazioni con le quali lavorare per ottenere il vostro overclock.
Ok armatevi di pazienza perchè sarà lunga la cosa, ma cercherò di farla il più breve possibile.

Inizio con il dirvi che per overclockare un componente bisogna procedere a piccole fasi, bisogna fare prove e test e poi procedere all'overclock conoscendo i limiti del componente.

Questo metodo è indispensabile per avere un quadro chiaro della situazione.
Per prima cosa dobbiamo abbassare la frequenza delle RAM per evitare errori.

Poi si inzia a salire con l'FSB cercando un valore in cui il pc sia stabile.
Le schede di nuova generazione permettono anche di modificare l'overvolt questo porta dei benefici in termini di stabilità ma causa un'aumento della temperatura,quindi consiglio vivamente di ottimizzare i sistemi di ventilazione.

Bisogna abbassare la RAM perchè ovviamento toccando l'FSB anche la frequenza delle RAM salirà e questo potrà generare instabilità perchè subiscono un aumento della frequenza direttamente proporzionale, che è causato dai divisori che operano sulla frequenza.

Bisogna salire con gli FSB con calma per esempio di 5 in 5 e testare dopo ogni aumento il sistema attraverso dei software che stressano la CPU per esempio Orthos.

Bisogna stare attenti alle temperature perchè quando il pc è sottosforzo ( per esempio con Orthos) c'è il rischio che le temperature si impennino e bisogna abbassare l'overclock, oppure comprare altre ventole e cambiare il dissipatore.

Ovviamente se si tocca il Vcore ( voltaggio del core) le temperature saliranno molto ma molto di più perchè i pezzi ciucciano più corrente....
Ogni componente in overclock ha un comportamento diverso.
Per esempio due Q6600 hanno comportamento diverso in Overclock, uno per esempio può salire di più...

Spero di essere stato abbastanza chiaro con queste poche righe a spiegare in linea di massima come overclokkare.
Ah dimenticavo un piccolo consiglio cioè quello di overclokkare il più possibile le CPU da Bios ( scheda madre permettendo).
E di aggiornare il BIOS prima di effettuare un overclock perchè possono comparire voci in più ma possono anche migliorare le prestazioni della mobo.

Vi posto qualche immagine così vi faccio vedere anche un po' le voci ( cambiano da mobo a mobo).
Ho modificato in PAINT così capite ciò che ho modificato.


2vss1s4.jpg



2ur0yo3.jpg



TERMINI USATI NELL'OVERCLOCKING ( by Trane16)

FSB

L'FSB,letteralmente Front Side Bus è un canale di dati attraverso il quale la CPU comunicacon gli altri componenti del pc,passando attraverso il North Bridge.

N.B. La CPU comunemente comunica con l'FSB,ma ci sono casi in cui comunica anche direttamente con le RAM e il northbridge,non servendosi quindi del Front Side Bus.

L'FSB è usato il più delle volte nell'overclocking per aumentare le prestazioni appunto della CPU,alzandone la frequenza e permettendo un maggiore passaggio di dati(ovviamente)attraverso il canale.



Il Moltiplicatore

Il Moltiplicatore non è altro che un paramentro,che moltiplicato all'FSB ci da l'effettiva potenza della nostr CPU..Sbloccandolo,questo parametro viene praticamente annullato,perciò potremo successivamente passare all'avanzamento di Ghz del nostro caro processore.
Anch'esso,componente importantissimo se si vuole davvero effettuare un overclock di una certa portata.

Overclock

L'overclock è una procedura,tramite la quale è possibile aumentare la frequenza e di conseguenza la velocità superiore a quella assegnata inizialmente dalla casa produttrice.Ciò avviene alla base del semplice principio,secondo cui ogni macchina/componente industriale,può avere una certa soglia/limite di sopportazione,una sorta di tolleranza ad essere sforzate oltre le iniziali impostazioni tecniche apportate dalle case madri.

Di fatti è ricorrente,per non dire abitudinario,il sistema secondo il quale ogni componente viene progettato sempre oltre le frequenze alle quali viene destinato,poichè un piccolo malfunzionamento del processo produttivo provocherebbe un'irreparabile "disastro"..Per fare un piccolo esempio..Un processore che viene configurato di defaul per girare a 3 Ghz,sarà stato SICURAMENTE progettato per girare a 3.4-3.5 Ghz e poi limitato ad una soglia ottimale.

 
Ultima modifica:
Ciao,

mmmm d'estate non credo proprio che sia il massimo....:-)
Aprilo e mettilo vicino a un ventilatore....
 
Muahah xD Io è da 1 anno che ce l'ho aperto il CASE !

Comunque apparte gli scherzi !

State attenti perchè se alzate l'FSB di troppi punti ... vi va tutto in FUMO e addio PC ! xD

Come dice Abe ficcate un ventilatore davanti al PC ! Un'altra cosa da dire è che INEVITABILMENTE pezzi di hardwer si Usureranno prima e si rovineranno e si dovranno ricomprare xD Ma ne vale la pena !

L'ultima cosa ! Abe dice di Aumentare 5 punti alla volta !.. Io vi doco che per non rischiare è meglio aumentarli di 2 o MAx 3 punti alla volta ! E' piu sicuro...

Riavviate ogni volta assicurandovi che il Sistema sia semrpe stabile !
 
Muahah xD Io è da 1 anno che ce l'ho aperto il CASE !

Comunque apparte gli scherzi !

State attenti perchè se alzate l'FSB di troppi punti ... vi va tutto in FUMO e addio PC ! xD

Come dice Abe ficcate un ventilatore davanti al PC ! Un'altra cosa da dire è che INEVITABILMENTE pezzi di hardwer si Usureranno prima e si rovineranno e si dovranno ricomprare xD Ma ne vale la pena !

L'ultima cosa ! Abe dice di Aumentare 5 punti alla volta !.. Io vi doco che per non rischiare è meglio aumentarli di 2 o MAx 3 punti alla volta ! E' piu sicuro...

Riavviate ogni volta assicurandovi che il Sistema sia semrpe stabile !

Ciao,

ma sono Africa non sono Abe....:-)
Comunque ti devo contraddire.....
Aumentate di 5 alla volta non abbiate paura, in caso la frequenza di clock è troppo alta all'avvio il PC ve lo dice, per esempio la mia mobo mi da una finestra di errore con scritto: Overclock failed e di premere f2 ( non ricordo con precisione) per andare nel BIOS e sistemare il tutto.
Non bruciate nessun componente almeno che non stirate troppo il Vcore...
 
Ok... xD

Scusa AFRICA xD

Beh xD Ok.... aumentatelo di 5 ! Solo che io non ho il ventilatore :emoji_slight_frown:
 
Ciao,

Io con il mio vecchio pentium 4, portato a 4.2 Ghz ho dovuto mettergli davanti un ventilatore tirato al massimo e le temperature erano sempre sui 70°-80°.
 
Ciao...

Ok armatevi di pazienza perchè sarà lunga la cosa, ma cercherò di farla il più breve possibile.
Ogni riferimento è puramente casuale... ;P​


Comunque spero che questa nuova sezione si attiverà molto e che gli interessati aumenteranno... :emoji_relieved:
Perchè per adesso credo che siano pochi (a parte chi non ha paura di fare danno o è un esperto) quelli che overclockeranno

:bye:
 
Riferimento: Muovere i primi passi nel mondo dell'overclock

ottimo veramente ^^
 
Riferimento: Muovere i primi passi nel mondo dell'overclock

Guida parecchio obsoleta, meglio toglierla dal rilievo.
Ormai quei processori non sono più commercializzati da 7-8 anni.
 
Riferimento: Muovere i primi passi nel mondo dell'overclock

Non riesco a capirci 1 ca... :fottiti:
 
Riferimento: Muovere i primi passi nel mondo dell'overclock

E' una guida vecchissima..