Domanda Nikon con un obiettivo 55 200, delucidazioni

Asahi

Utente Medio
Autore del topic
12 Gennaio 2015
122
22
Miglior risposta
0
Qualche dubbio

Salve, ho da poco comprato una nikon con un obiettivo 55 200.. tutto perfetto e foto bellissime ma.. sono ancora alle prime armi e...
Volevo risolvere i miei dubbi..

1 Gli iso indicano la luminosità giusto? 100 iso luminosità ambiente ok.. aumento gli iso quando è buio e la luminosità non è sufficiente..

2 I tempi di scatto tipo 1/250 non centrano niente con la luminosità giusto? centrano solo con le foto mosse e non?
Se tipo sto con il cavalletto e faccio una foto con 1/2000 e una con bulp oppure 30 secondi.. la luminosità è sempre la stessa?

3 l'apertura del diaframma tipo f4 riguarda solo la messa a fuoco? anche questa non centra niente con la luminosità della foto?
Anche se.. tipo f20 dato che il diaframma si chiude riceve meno luminosità e devo aumentare gli iso?
mentre f4 il diaframma è tutto aperto e la luce entra e non c'è bisogno di modificare gli iso a 100?


Poi volevo sapere anche un'altra cosa.. perche non riesco a mettere a fuoco qualcosa di vicino tipo un biglietto da visita?
Come devo impostare?

grazie
 
Ultima modifica:
Ciao! Vedo che nessuno ti ha riposto, quindi, proverò a darti io alcune informazioni. Prima di "partire" vorrei dire che sono giovane e un po' inesperto anche io, però è già da un po' di anni che navigo nel fantastico mondo della fotografia e spero di darti qualche delucidazione in più. Tra l'altro sono un possessore Canon, ma questo non vuol dire assolutissimamente nulla con le domande che hai fatto, quindi nessun problema.

Allora, innanzitutto non vorrei rovinarti tanto la sorpresa ma l'obiettivo 55-200 io lo catalogherei già come un obiettivo zoom, non so se questo già lo sai...

Gli ISO sono dei valori che tu imposti alla macchina per aumentare la luminosità delle foto che stai scattando e sì, più aumentano e più la foto è luminosa. Non impostare mai il massimo altrimenti il rumore sarà troppo alto e la fotografia uscirà molto sgranata.
I tempi di scatto però, anche c'entrano con la luminosità e dovrai "conciliare" questi valori con quelli degli ISO, e ovviamente no, 1/2000 significa che scatterai molto velocemente e che l'otturatore dell'obiettivo si chiuderà molto velocemente per cui la foto verrà molto scura mentre, se in modalità BULB o comunque scegliendo dei tempi di scatto molto lunghi (come ad esempio 5 secondi, così come 30) l'otturatore resterà aperto e molta più luce entrerà, per cui la foto sarà moooolto più luminosa! Proprio per questo dovrai fare alcuni esperimenti e provare ad impostare sia ISO che tempi di scatto allo stesso tempo cercando di trovare il giusto bilancio per una foto perfetta. Un aiuto che generalmente mettono su tutte le reflex (presumo tu abbia una reflex) è l'esposimetro cioè una scala che ti dice se la foto uscirà scura, troppo sovraesposta oppure se la luce è corretta (quando metti l'occhio per scattare prova a cercarlo, in genere è in basso ed'è tipo una scala o un righello).
In fine, l'apertura del diaframma anche c'entra con la luminosità, per cui se sei a f4 questo vorrà dire che l'obiettivo è arrivato alla massima apertura e che quindi scatterà le foto più nitide che potrà fare, anche se f4 è già un valore molto buio, prova ad esempio a cercare obiettivi online, magari con focale fissa tipo i 50mm con apertura 1.2, 1.4 o addirittura 1.8 (ne rimarrai sicuramente entusiasta).
Le foto da vicino vengono sfocate perché comunque stai lavorando con uno zoom ed'è molto difficile, dovresti utilizzare una focale più ampia, però volendo impostando i 55mm, allontanati un po' e prova a scattare.

Se vuoi scattare in notturno, dove le condizioni sono molto basse ti consiglio di utilizzare un cavalletto e che si muova il meno possibile per evitare di fare fotografie mosse (come penso tu abbia già capito).

Ripeto, spero di non averti dato informazioni errate, e sperimenta proprio come faccio tutt'oggi io. Se qualcosa non va, non ti scoraggiare, tutto andrà per il verso giusto, sopratutto se hai davvero questa vocazione per la fotografia.
Scusami inoltre se sono stato molto prolisso, ma quando ho iniziato io nessuno mi ha davvero dato delle informazioni precise, spero di averti aiutato. Se vuoi puoi sempre chiedere.
Ciao e buona fotografia! ;)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: 1 person