Domanda Nikon con un obiettivo 55 200, delucidazioni

Asahi

Utente Medio
Autore del topic
12 Gennaio 2015
122
22
Miglior risposta
0
Qualche dubbio

Salve, ho da poco comprato una nikon con un obiettivo 55 200.. tutto perfetto e foto bellissime ma.. sono ancora alle prime armi e...
Volevo risolvere i miei dubbi..

1 Gli iso indicano la luminosità giusto? 100 iso luminosità ambiente ok.. aumento gli iso quando è buio e la luminosità non è sufficiente..

2 I tempi di scatto tipo 1/250 non centrano niente con la luminosità giusto? centrano solo con le foto mosse e non?
Se tipo sto con il cavalletto e faccio una foto con 1/2000 e una con bulp oppure 30 secondi.. la luminosità è sempre la stessa?

3 l'apertura del diaframma tipo f4 riguarda solo la messa a fuoco? anche questa non centra niente con la luminosità della foto?
Anche se.. tipo f20 dato che il diaframma si chiude riceve meno luminosità e devo aumentare gli iso?
mentre f4 il diaframma è tutto aperto e la luce entra e non c'è bisogno di modificare gli iso a 100?


Poi volevo sapere anche un'altra cosa.. perche non riesco a mettere a fuoco qualcosa di vicino tipo un biglietto da visita?
Come devo impostare?

grazie
 
Ultima modifica:
Ciao! Vedo che nessuno ti ha riposto, quindi, proverò a darti io alcune informazioni. Prima di "partire" vorrei dire che sono giovane e un po' inesperto anche io, però è già da un po' di anni che navigo nel fantastico mondo della fotografia e spero di darti qualche delucidazione in più. Tra l'altro sono un possessore Canon, ma questo non vuol dire assolutissimamente nulla con le domande che hai fatto, quindi nessun problema.

Allora, innanzitutto non vorrei rovinarti tanto la sorpresa ma l'obiettivo 55-200 io lo catalogherei già come un obiettivo zoom, non so se questo già lo sai...