Of Guards And Thieves

#Jason

Utente Guru
Autore del topic
29 Giugno 2008
12.870
47
Miglior risposta
0
Immagine
[COVER]http://cdn.akamai.steamstatic.com/steam/apps/302590/header.jpg?t=1432336852[/COVER]

Nome
Of Guards And Thieves

Scheda generale
Piattaforma: PC-Game
Genere: Azione, Indie
Multiplayer: Solo Multiplayer
PEGI: /

Scheda tecnica
Sviluppatore: Subvert Games
Editore: Subvert Games
Lingua: Inglese
Prezzo indicativo: 14,99€

---------------

REQUISITI DI SISTEMA (MINIMI):

OS: Win XP
Processor: 2Ghz Dual Core
Memory: 2000 MB RAM
Graphics: Shader Model 3.0 compatible
Network: Broadband Internet connection
Hard Drive: 250 MB available space

Game play
Da bambini, chi di voi non ha mai giocato a "Guardie e Ladri"? Immaginate, adesso, che un tale passatempo ludico sia riproposto sotto forma di videogame, da uno sviluppatore tutto italiano: "Of Guards And Thieves" è il nome di un nuovo titolo indie, che racchiude in sé tutte le meccaniche precedentemente citate; un gioco multiplayer-only che non stancherà mai di divertirvi, soprattutto se in compagnia.

SCEGLIAMO LE SQUADRE

Alla base di "Of Guards And Thieves", che abbrevieremo con OGAT, vi è la più semplice meccanica di gioco mai esistita. Due squadre, rispettivamente le Guardie e i Ladri, si contendono la partita in una determinata mappa di gioco. Le guardie dovranno difendere alcuni "oggetti importanti" (sono sei, disseminati casualmente per tutta l'area), uno di questi obiettivo dei Ladri. Tuttavia, le Guardie non sono a conoscenza dell'obiettivo preso di mira dall'altra squadra, e quindi dovranno monitorare e controllare tutti gli oggetti. Ci sono due differenze MOLTO significative fra i due team, a livello di gameplay: le Guardie saranno completamente al buio, aiutate unicamente da una torcia posta sopra la loro arma, che va ad illuminare una porzione a cono della mappa; dovranno, perciò, far sì che ogni stanza sia illuminata, affinché possano vedere gli avversari. D'altro canto, i Ladri avranno a disposizione un visore notturno che permetterà loro di scovare istantaneamente le guardie, giocare d'astuzia e stealth nelle zone d'ombra, e disattivare congegni elettrici o scavalcare le finestre.

È IMPORTANTE GIOCARE DI SQUADRA

Essendo multiplayer-only (una modalità singleplayer è in arrivo), per poter apprezzare a pieno OGAT è indispensabile giocare di squadra. Ognuno dovrà assumere un determinato ruolo, una "classe", che avrà determinate abilità speciali: per il team delle Guardie, vi è lo "Scout", molto veloce e con un buon ratio di fuoco; l'"Assault", con armi abbastanza potenti; il "Guardian", con a disposizione uno scudo antisommossa e punti vita alti; il "Medic", in grado di curare i compagni. Nella squadra dei Ladri, invece, avremo la classe "Shadow", con una balestra; "Cobra", con un pugnale come arma principale, adatto ad uccisioni stealth in prossimità del nemico; "Medic" e "Juggernaut", un ladro d'assalto.

LE DIVERSE MODALITA'

Oltre alla classica "Difendi/Ruba" di OGAT, ci sono altre modalità che rendono il gameplay vario e mai stancante (da ricordare che esse sono in continuo aggiornamento, grazie al grande lavoro dello sviluppatore): in "Bomb Defusal", dovremo semplicemente difendere o attaccare un determinato obiettivo della mappa, grazie all'apporto di esplosivi; "Zombie Rush", con la presenza di simpatici zombie; "Team Deathmatch", in cui le due squadre si sfideranno a colpi di fucili e pistole, accantonando la tematica "furtiva" del gioco; "VIP Escort", in cui bisogna trasportare l'utente VIP in un punto della mappa, senza che muoia; "Instagib", in cui bisogna arrivare a 40 punti, dove vale la regola del "un colpo un morto"; "Cattura la Bandiera" e "Instagib Cattura la Bandiera". Poi, ci sono le cosiddette modalità "FUN", divertenti, come il "Soccer", dove i due team si sfidano in una partita di calcio; "Mad Ball", una modalità simile al Team Deathmatch, ma con palloni giganti esplosivi e coltelli di plastica mortali; "Slender", in cui il team di Umani dovrà fronteggiare il Team dei Senzavolti (o degli Slender), cercando le fatidiche quattro note sparse nella mappa, prima che vengano uccisi dagli avversari. Particolare merito va alla presenza di SERVER DEDICATI, pochi ma buoni!

Grafica
La grafica di OGAT è semplice, lineare e non fastidiosa. Il curioso design dei personaggi è molto simpatico, quasi cartoonesco. Le aree di gioco sono grandi e molto varie, in cui sono posizionati mille oggetti. Bellissima l'illuminazione dinamica delle torce delle Guardie, che ci delizia gli occhi grazie a spettacolari giochi d'ombra.

Trailer
[YT]235_Elp6TFY[/YT]

Audio
La musica è totalmente assente. Nulla da dire sui rumori e i sound effect delle armi, poiché nella media.

Commento
OGAT è un gioco che ci fa ritornare indietro nel tempo ma, allo stesso tempo, ci porta verso nuovi orizzonti videoludici. La semplicità è sempre gradita, sia nel comparto tecnico, che nell'impatto visivo. Ci sarebbe da aggiungere una soundtrack da film di "spionaggio", ma è tutto un WORK IN PROGRESS continuo, quindi in futuro potrebbe essere implementata. Molto divertente in compagnia di amici, ma anche in "singolo" è uno spasso, se si trovano gli elementi giusti nel proprio team. Forse il prezzo è elevato: approfittate delle offerte di Steam!

Voti
Grafica: 8
Audio: 6
Longevità: 9
Giocabilità: 9

10hj804.png
PRO
- Semplice ma, allo stesso tempo, infinito
- Grafica eccezionale
- Molto divertente in compagnia
- Aggiornato costantemente

xlcsvp.png
CONTRO
- Audio, dove sei?
- Alcuni problemi di caricamento server
- Prezzo alto per un Accesso Anticipato

Voto finale
8