• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Pareri Consigli HTML5 CSS3

Antony97

Utente Assiduo
Autore del topic
9 Agosto 2010
842
57
Miglior risposta
0
Salve, era da un po' che non mettevo mano sul forum, comunque sia, ho iniziato da un po' a seguire corsi ed video lezioni per imparare il mondo del Web developer ,
Preciso ho già visto diversi guide e o tutorial , voi che guide o corsi consigliereste di guardare ?

Please non ditemi il corso di Boolean €4.900 Iva inclusa, oppure il corso di Aulab 2.650€ +IVA

non per altro, ma voglio intraprendere questo percorso con calma per avere le idee chiare per poi scegliere un dei corsi sopra citati.

Un'ultima domanda, ha senso secondo voi imparare HTML5, CSS3, JAVA.... ?


Il problema principale di questi corsi secondo me che non c'è una vera è propria guida , molti si fermano al livello principiante, altri corsi (PER ESEMPIO, anche se poi esistono davvero) ti spiegano per 10 minuti di fila come creare una cartella sul desktop ed un file di testo con estensione.html ( NON SO SE PRENDONO PER IL Cu... oppure bo),

Pareri? Consigli? Grazie.
 
Salve, era da un po' che non mettevo mano sul forum, comunque sia, ho iniziato da un po' a seguire corsi ed video lezioni per imparare il mondo del Web developer ,
Preciso ho già visto diversi guide e o tutorial , voi che guide o corsi consigliereste di guardare ?

Please non ditemi il corso di Boolean €4.900 Iva inclusa, oppure il corso di Aulab 2.650€ +IVA

non per altro, ma voglio intraprendere questo percorso con calma per avere le idee chiare per poi scegliere un dei corsi sopra citati.

Un'ultima domanda, ha senso secondo voi imparare HTML5, CSS3, JAVA.... ?


Il problema principale di questi corsi secondo me che non c'è una vera è propria guida , molti si fermano al livello principiante, altri corsi (PER ESEMPIO, anche se poi esistono davvero) ti spiegano per 10 minuti di fila come creare una cartella sul desktop ed un file di testo con estensione.html ( NON SO SE PRENDONO PER IL Cu... oppure bo),

Pareri? Consigli? Grazie.
Ti posso riportare solo la mia esperienza in questo caso.
Innanzitutto: sì, nel 2021 è assolutamente buono, se non necessario imparare i principali linguaggi web (HTML, CSS e JavaScript), perché costituiscono la base con cui si costruisce una vera e propria pagina web. Io ho iniziato a conoscere questi linguaggi grazie ai retroserver: avevo voglia di crearne uno mio e piano piano ho imparato il codice dei vari CMS (insieme a PHP). Negli anni successivi ho poi intrapreso un corso ITS di 2 anni. Si tratta di un corso regionale, con un titolo di studio di poco inferiore ad una laurea essenzialmente. Dovresti controllare se c'è qualcosa del genere nella tua zona (ad esempio a me arrivò per posta una sorta di "invito" dopo l'esame di scuola superiore).
Sicuramente HTML è il più facile, perché i tag usati ad oggi sono essenzialmente quelli principali. Esistono un sacco di tag specifici, ma che molti non usano ad esempio. CSS non è così difficile, si tratta solo di imparare come funzionano certe regole, e in futuro ti consiglio di integrarlo con SASS, che di fatto lo avvicina ad un linguaggio di programmazione (per certi versi). Infine, JavaScript è d'obbligo, perché a mio parere è uno dei linguaggi più potenti, che ti permette di fare praticamente tutto (anche la magia :emoji_smiley: ).
Buona fortuna!