Domanda Partita iva e Social Network

carminegreco

Nuovo utente
Autore del topic
13 Giugno 2011
22
0
Miglior risposta
0
Salve, sono un ragazzo di 19 anni, non possiedo una partita iva e volevo sapere se per avviare un social network su dominio ".com" occorre obbligatoriamente una partita iva

Non sapevo in che categoria postare e ho postato qui
 
Dipende tutto dal tipo di sito, se è un sito NON COMMERCIALE non c'è bisogno...

Ti allego cosa ho trovato su internet, cosi ti schiarisci le idee!
Serve avere la partita iva per un sito commerciale, mentre se il sito è per altri fini, no anche se è sempre meglio mettere un codice fiscale che identifica il proprietario. Ma vediamo di fare un po' di chiarezza su questo concetto, più che sul fatto di avere partita iva o meno. Definiamo il contesto del contenuto, e chiariamo subito che ci rivolgiamo a PMI o professionisti che vogliono entrare nel mondo del web.

Voglio un sito che non ha fini economici

Nel caso in cui il nostro sito è personale, e non ha fine economico, possiamo mettere il nostro codice fiscale, e, in questo caso, non serve partita iva. È sempre opportuno, però chiedere bene, perché associare campagne adsense o altre forme di bunner porta ad avere, anche se minimi, dei compensi e questo aspetto potrebbe creare problemi se sottovalutato.
- se un sito non ha fini di lucro e non appartiene ad un attività con partita iva, allora l’iva non è necessaria

- se un sito vende dei prodotti (quindi è un ecommerce) deve necessariamente avere partita iva

- se un sito è una sorta di curriculum che evidenzia le competenze di un soggetto che non possiede partita iva, la partita iva non è necessaria

- ogni sito che appartiene ad un attività con partita iva ha l’obbligo per legge di esporre la partita iva, ex art. 2 DPR 404/2001. Chi viola questa legge rischia una multa da 258,23 a 2.065,83 euro.

Ti allego i link degli articoli, così puoi leggere tutto:
1)
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

2)
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
 
Dipende tutto dal tipo di sito, se è un sito NON COMMERCIALE non c'è bisogno...

Ti allego cosa ho trovato su internet, cosi ti schiarisci le idee!



Ti allego i link degli articoli, così puoi leggere tutto:
1)
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

2)
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Quindi se io volessi aprire un social come facebook o twoo o badoo però senza scopo di lucro non mi serve?