Release Pasta alla matriciana con la panna

Valerio

Utente Mitico
Autore del topic
User Legend
25 Dicembre 2007
8.020
104
Miglior risposta
0
Salve ragazzi, quando sono solo a casa, da quando avevo 13-14 anni mi piace cucinare da me, e nelle mangiate a casa di amici, certe volte mi diletto anche.

Un piatto, che mai nessuno ha disdegnato è la Pasta alla Matriciana, con la panna.

INGREDIENTI consigliati per 4 persone (porz. abbondanti):

RIGATONI 400/500g max
PANCETTA DOLCE min. 200g
POMODORO 3/4 di bottiglia di pomodoro
CIPOLLA qb
PANNA da CUCINA 1 confezione piccola
OLIO qb
SALE qb

qb= quanto basta


Come prepararla:


  1. Mettere a bollire l'acqua per la pasta.
  2. Mettere sul fuoco una padella e soffriggete la cipolla con un pò d'olio.
  3. Far cucinare il pomodoro (PASSATO) in un'altra pentola, se non già pronto. (aggiungendo olio e sale dopo 10 minuti di cottura se usate la bottiglia)
  4. Calate la pasta, con sale in abbondanza, rigorosamente quando l'acqua bolle.
  5. Aggiungere la pancetta alla padella con cipolla e rosolarla per 4-5 minuti.
  6. Aggiungere il contenuto della padella, dentro alla pentola del pomodoro e mescolare, a fuoco lento per 4-5 minuti, aggiungendo la PANNA.
  7. Scolate la pasta al dente, unite il tutto e adorate questo piatto.

Una spolverata di parmigiano darà un tocco in più.
Provatela, sicuramente molti di voi già la facevano così, che ne pensate? Io ne vado matto! :soso2:

PIATTO pronto in 20-30 minuti circa se il pomodoro non è gia pronto, in 15 minuti circa se lo è.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: 1 person
Ho avuto occasione di mangiarla per la prima volta a casa di amici 1 mese fa e devo dire che mi è piaciuta molto. Il ricordo del sapore mi resterà impresso nella mente per un bel po' di tempo, dopotutto abbiamo abbondato sia con la pancetta che con le uova (noi abbiamo utilizzato le uova, poi non so qual'è la ricetta originale). A fine cena eravamo strapieni e non sapevamo come mangiare il resto che era rimasto nella pentola :emoji_relieved:, ottimo topic!
 
  • Like
Reactions: 1 person
Ottimo piatto, comunque si chiama "amatriciana" :sisi:
Si può chiamare in tutti e due modi, non è errato.

Comunque un buon piatto, non dico che lo mangio sempre, ma quasi spesso. :soso:



Inviato dal mio  iPhone 5C utilizzando Tapatalk 5.2 beta
 
Complimenti per la ricetta, è importante rispettare le ricette tradizionali ma lo è altrettanto sperimentare nuove idee. Consiglierei di provare a ridurre la quantità di panna e aggiungere un pizzico di pepe.
 
un gioirno a pranzo in un ristorante mi hanno presentato questo piatto ben condito e aromatizzato a adovere con aggiunta di scaglie di cioccolato bianco... li per li pensai fosse disgustoso ma all'assaggio mi son dovuta ricredere... da provare :emoji_slight_smile: