Problema PC non si accende

eih

Nuovo utente
Autore del topic
12 Luglio 2015
37
0
Miglior risposta
0
Salve, improvvisamente il PC non si accende più però la lucina verde dietro (credo dell'alimentatore) è accesa, il PC non ha mai avuto problemi a livello hardware almeno credo, cioè pur avendo circa 7 anni ha sempre funzionato egregiamente per l'hardware che ha. È un HP Pavilion a6643it, è vero che fa schifo ma non ho la possibilità di comprarne un altro e anche se lo comprassi sarebbe ai livelli di questo. Cosa può essere? Io purtroppo non so fare nulla a livello hardware, manco smontare l'alimentatore, ci sono delle viti che per toglierle bisogna smontare prima mezzo computer..
Che mi conviene fare? È possibile aggiustarlo senza mandarlo da un tecnico? Se avete bisogno di altre informazioni chiedete pure

mi sapete dire qualcosa a riguardo @#Settings @Dani. @Sciax2 @Dvdxseo @#Pako94?
 
Potrebbe essere la scheda video (sicuramente integrata alla scheda madre) che sarà danneggiata, hai schede video dedicate? Fa rumori strani il pc? Lo hai mai pulito al suo interno?
Possono essere molte cose, la ventola della scheda madre o la pasta termica... Dacci più info ;)

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Salve, improvvisamente il PC non si accende più però la lucina verde dietro (credo dell'alimentatore) è accesa, il PC non ha mai avuto problemi a livello hardware almeno credo, cioè pur avendo circa 7 anni ha sempre funzionato egregiamente per l'hardware che ha. È un HP Pavilion a6643it, è vero che fa schifo ma non ho la possibilità di comprarne un altro e anche se lo comprassi sarebbe ai livelli di questo. Cosa può essere? Io purtroppo non so fare nulla a livello hardware, manco smontare l'alimentatore, ci sono delle viti che per toglierle bisogna smontare prima mezzo computer..
Che mi conviene fare? È possibile aggiustarlo senza mandarlo da un tecnico? Se avete bisogno di altre informazioni chiedete pure

mi sapete dire qualcosa a riguardo @#Settings @Dani. @Sciax2 @Dvdxseo @#Pako94?

Se premi il tasto di accensione senti qualche rumore, tipo le ventole che partono o il classico beep dell'avvio?

Comunque sia se c'è qualche guasto hardware, in questo caso "il gioco non vale la candela" dato che ha 7 anni fai prima a comprarlo nuovo che spenderci soldi vicino per aggiustarlo.
 
@#Joker @Matheeus

Allora prima che si rompesse, appena era un po' sotto sforzo, tipo aprivo il client di league of legends e chrome insieme , la ventola partiva molto velocemente e appena chiudevo i suddetti programmi si calmava. La scheda video è una ATI Raedon HD 3450 e no, non ho altre schede video. Lo pulii un anno due anni fa circa dalla polvere e aprendolo ora l'ho ripulito un po'.
Il fatto è che non si accende proprio quindi di rumori non ne fa.
 
Controlla se l'alimentatore si accende o qualche cavo staccato, potrebbe essere quello ad essersi bruciato o semplicemente è vecchiotto quindi non da più forza per accendere il pc.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
@#Joker @Matheeus

Allora prima che si rompesse, appena era un po' sotto sforzo, tipo aprivo il client di league of legends e chrome insieme , la ventola partiva molto velocemente e appena chiudevo i suddetti programmi si calmava. La scheda video è una ATI Raedon HD 3450 e no, non ho altre schede video. Lo pulii un anno due anni fa circa dalla polvere e aprendolo ora l'ho ripulito un po'.
Il fatto è che non si accende proprio quindi di rumori non ne fa.

Come hai detto all'inizio del topic l'alimentatore è ok perché la sua luce spia si accende.
Non è un buon segno, si è probabilmente bruciato qualcosa dentro, deve metterci le mani vicino un tecnico per capire cosa però, comunque io torno a ripetere che aggiustare un PC di 7 anni fa a mio avviso sono soldi buttati.
 
@Matheeus @#Joker

Mi sapete dire più o meno il costo di un computer simile se non più potente, ma di poco?
Ecco le caratteristiche:
Ati Raedon HD 3450
Intel core duo quad core 2,4 GHz
Scheda madre non ricordo
Scheda ethernet realtek gbie family

Mi conviene assemblato o pre assemblato?

Volevo chiedere un'altra cosa, il PC portatile dopo qualche anno è da buttare o come i fissi può durare molti anni?

E se lo porto ad aggiustare tipo a computer discount quanto si potrebbero prendere?
 
I notebook/portatili sono come i fissi ti durano molto ma l'unica pecca che se ci giochi devi prendere uno più costoso perché le schede video che mettono sono scadenti.
Se vuoi un consiglio se vai a comprare un pc tipo il tuo non vale la pena, conservarli mettine da parte altri e conprati uno più buono.
Non andare ad aggiuatarlo ai discount che spendi e te lo guastano di più.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
@#Joker @Matheeus

Allora prima che si rompesse, appena era un po' sotto sforzo, tipo aprivo il client di league of legends e chrome insieme , la ventola partiva molto velocemente e appena chiudevo i suddetti programmi si calmava. La scheda video è una ATI Raedon HD 3450 e no, non ho altre schede video. Lo pulii un anno due anni fa circa dalla polvere e aprendolo ora l'ho ripulito un po'.
Il fatto è che non si accende proprio quindi di rumori non ne fa.

smonta la scheda video e sfrutta quella integrata , quindi riprova ad accenderlo.
Se puoi fai anche un test sull'alimentatore .
 
@Matheeus @#Joker

Mi sapete dire più o meno il costo di un computer simile se non più potente, ma di poco?
Ecco le caratteristiche:
Ati Raedon HD 3450
Intel core duo quad core 2,4 GHz
Scheda madre non ricordo
Scheda ethernet realtek gbie family

Mi conviene assemblato o pre assemblato?

Volevo chiedere un'altra cosa, il PC portatile dopo qualche anno è da buttare o come i fissi può durare molti anni?

E se lo porto ad aggiustare tipo a computer discount quanto si potrebbero prendere?

Se te lo assembli da solo ovviamente ti viene a costare meno che preassemblato perché paghi solo i singoli componenti, ovviamente però devi saperlo assemblare o conoscere qualcuno che possa aiutarti nell'assemblarlo.

E' ovviamente utopia pensare di poter ritrovare gli stessi componenti di 7 anni fa, perchè sono tutti fuori produzione, dicci che budget hai intenzione di spendere (e cosa vuoi fare col PC) e vediamo di poter trovare una configurazione adatta.

- - - Aggiornato - - -

smonta la scheda video e sfrutta quella integrata , quindi riprova ad accenderlo.
Se puoi fai anche un test sull'alimentatore .

Ma non penso sia un problema di scheda video, se quella fosse guasta dovrebbe come minimo almeno sentire il rumore delle ventole mentre invece il PC a quando lui dice non da segni di vita.
 
Se te lo assembli da solo ovviamente ti viene a costare meno che preassemblato perché paghi solo i singoli componenti, ovviamente però devi saperlo assemblare o conoscere qualcuno che possa aiutarti nell'assemblarlo.

E' ovviamente utopia pensare di poter ritrovare gli stessi componenti di 7 anni fa, perchè sono tutti fuori produzione, dicci che budget hai intenzione di spendere (e cosa vuoi fare col PC) e vediamo di poter trovare una configurazione adatta.

- - - Aggiornato - - -



Ma non penso sia un problema di scheda video, se quella fosse guasta dovrebbe come minimo almeno sentire il rumore delle ventole mentre invece il PC a quando lui dice non da segni di vita.

negativo , le ventole si avviano dopo la vpu e non si sente alcun rumore. @eih prova quanto ti ho detto e facci sapere ^^
 
La scheda madre ha l'integrata? @TBH @Matheeus @#Joker ?

- - - Aggiornato - - -

No non intendevo con gli stessi componenti ma più o meno la velocità, non ne vorrei uno meno veloce ma o uguale o meglio ancora più veloce ovviamente, comunque penso che il budget sarà di massimo 300 euro circa e secondo me mi conviene un portatile visto che non so assemblare.. a giocare gioco solo a league of legends che è abbastanza leggero, per il resto ho già le console.

Comunque ho fatto il test dell'alimentatore e parte una ventola, l'hard disk e boh.
Adesso posto una foto dell'interno, mi potere dire dove devo mettere questa pasta termica? Ne ho già una, arctic silver 5.
Poi anche la scheda video se è quella rossa con una ventola vicino (a proposito di questa, ho notato che a differenza delle altre due ventole è molto più tosta questa nel girarla manualmente).


http://it.tinypic.com/r/xc4r9d/8
 
La scheda madre ha l'integrata? @TBH @Matheeus @#Joker ?

Non so dimmi il modello della scheda madre e del processore , comunque per vedere subito controlla se ci sono altre uscite video al di fuori di quella della scheda video... se c'è basta collegare il vga a quella porta :soso:

n.b devi scollegare la scheda video dallo slot pci-e e poi provare.