Perchè i Retro Habbo sono morti?

Jeelart

Utente Esperto
Autore del topic
21 Ottobre 2012
1.463
96
Miglior risposta
0
Fino all'ultimo ero indeciso se caricare questo video nella sezione YouTube o in quella dedicata ai retro, ma alla fine ho deciso di metterlo in questa poichè più che per spammare vorrei creare un dibattito con voi.
Quindi, secondo voi, perchè i retro sono morti?
 
  • Like
Reactions: Dj_Mone
NB: a scarso di equivoci, ovviamente non considero progetti come quella di Nefarius Nefarius retro di Habbo, ma giochi a sè, lo scrivo per evitare commenti del tipo "gne gne i retro non sono morti perchè utente x ne sta creando uno con un codice diverso".
 
Ormai è un argomento trito e ritrito, sul quale giriamo attorno già da quando io abbandonai i Retroserver (e si parla di parecchi anni fa): i Retroserver sono vittime del fatto che il gioco originale in sé non attrae più nuovi giocatori, poiché si tratta di un "format" che ormai è "passato di moda", complice anche il fatto che ormai la maggior parte delle persone utilizzano più i dispositivi mobile per "svagarsi" come uno Smartphone o un Tablet che i classici computer ed essendo Habbo sostanzialmente un gioco basato su un approccio "punta e clicca" (ed essendo quindi un gioco che su Smartphone è inusabile... trovatemi qualcuno che sia soddisfatto dell'app di Habbo, perché io ancora devo trovarla, è scomodissima) sta perdendo sempre più terreno.

Nel momento in cui già Habbo in se perde utenza costantemente, è naturale che anche i Retro perdano altrettanta utenza, perché alla fine il processo di acquisizione utenti per i Retro è sempre stato questo:

Conosco Habbo -> Non mi sta bene il fatto che debba pagare per gli oggetti -> Cerco un modo per avere crediti gratis -> Atterro su uno dei tanti forum come Sciax2 e capisco di dover andare su un Retro per fare ciò

Non penso ci sia altro da dire.
 
Ormai è un argomento trito e ritrito, sul quale giriamo attorno già da quando io abbandonai i Retroserver (e si parla di parecchi anni fa): i Retroserver sono vittime del fatto che il gioco originale in sé non attrae più nuovi giocatori, poiché si tratta di un "format" che ormai è "passato di moda", complice anche il fatto che ormai la maggior parte delle persone utilizzano più i dispositivi mobile per "svagarsi" come uno Smartphone o un Tablet che i classici computer ed essendo Habbo sostanzialmente un gioco basato su un approccio "punta e clicca" (ed essendo quindi un gioco che su Smartphone è inusabile... trovatemi qualcuno che sia soddisfatto dell'app di Habbo, perché io ancora devo trovarla, è scomodissima) sta perdendo sempre più terreno.

Nel momento in cui già Habbo in se perde utenza costantemente, è naturale che anche i Retro perdano altrettanta utenza, perché alla fine il processo di acquisizione utenti per i Retro è sempre stato questo:

Conosco Habbo -> Non mi sta bene il fatto che debba pagare per gli oggetti -> Cerco un modo per avere crediti gratis -> Atterro su uno dei tanti forum come Sciax2 e capisco di dover andare su un Retro per fare ciò

Non penso ci sia altro da dire.
Effettivamente su mobile ci sono alternative anche migliori di Habbo, che non si discostano dal genere.
Però secondo me non è l'unica motivazione, per esempio anche Imvu ha avuto a che fare con la nuova utenza, ma rimane comunque giocato
 
Fino all'ultimo ero indeciso se caricare questo video nella sezione YouTube o in quella dedicata ai retro, ma alla fine ho deciso di metterlo in questa poichè più che per spammare vorrei creare un dibattito con voi.
Quindi, secondo voi, perchè i retro sono morti?

Ho partecipato a parecchie discussioni simili a questa, quindi ti dirò in sintesi la mia opinione a riguardo; consideriamo Habbo perché da lì sono nati tutti i suoi duplicati, ergo, partirei da analizzare il game in un prospetto più economico, quindi mettiamoci di mezzo le pubblicità, all'epoca Habbo guadagnava utenti perché veniva sponsorizzata da vari big del web, un esempio Facebook, io stesso ho conosciuto la piattaforma attraverso il social che mi proponeva il gioco in maniera sproporzionata.
Questa si è rivelata, una tattica di marketing più che sufficiente perché è riuscita ad adescare ragazzi di fascia compresa tra gli 11 e i 17 che in quella età erano spesso collegati al social network. Nel corso degli anni, con l'avvento dei nuovi social, cambio di generazioni e passioni questi usi sono andati pian piano ad estinguersi così facendo le piattaforme online sono finite come si suol dire nel dimenticatoio (cito Habbo, ma potrei citare anche LOL, World of Warcraft e compagnia bella).
In conclusione, posso affermare con sicura certezza che Habbo e i suoi Retroserver sono destinati a fallire perché i ragazzi di oggi (classe '00 in poi) sono nati con il cellulare in mano mentre noi siamo stati concepiti su monitor e tastiera e abbiamo saputo coltivare i nostri frutti facendoli nostri, ci divertivamo con un paio di microfono e cuffie tutti insieme fino al calar del giorno e quelli si che erano bei tempi!
 
NB: a scarso di equivoci, ovviamente non considero progetti come quella di Nefarius Nefarius retro di Habbo, ma giochi a sè, lo scrivo per evitare commenti del tipo "gne gne i retro non sono morti perchè utente x ne sta creando uno con un codice diverso".
Mai detto una cosa del genere. Oppure ho capito io male, boh.
 
Perché è un gioco di M****A
Noto il tuo messaggio più che inappropriato, argomenta il tuo pensiero magari aggiungendo più righe con un tono consono e civile, non entro in merito perché siamo in democrazia ma essendo una discussione di confronto e di dialogo (quindi di libero pensiero) messaggi di questo tipo mi irritano molto.

Scusate l'OT, ma non potevo farne a meno.
 
  • Like
Reactions: Matheeus
Ancora queste discussioni? E' l'ennesima, forse questa è un po' diversa perché almeno c'è il video e quindi affronta il tema in maniera diversa, ma il fulcro della discussione è sempre il solito, e come al solito rimando a una delle tante discussioni prima di questa in cui ho espresso il mio parer: Situazione
 
Habbo e i suoi Retroserver sono destinati a fallire perché i ragazzi di oggi (classe '00 in poi) sono nati con il cellulare in mano mentre noi siamo stati concepiti su monitor e tastiera
Secondo me ha poco significato ciò, io sono 2000 e gioco ad Habbo dal 2009, ero ancora un bambino quando l'ho conosciuto. Vederlo morire mi dispiace, anche da 1 anno e mezzo a questa parte sto vedendo morire una community di SAMP dove si ci divertiva molto.
 
Secondo me ha poco significato ciò, io sono 2000 e gioco ad Habbo dal 2009, ero ancora un bambino quando l'ho conosciuto. Vederlo morire mi dispiace, anche da 1 anno e mezzo a questa parte sto vedendo morire una community di SAMP dove si ci divertiva molto.

Mi riferivo di più ai ragazzini del 00' in poi ( 02/03/04/ecc..), non volevo andare nello specifico perché non volevo mettere nessuno su una gogna ma con la mia ultima affermazione credo di essermi contraddito.
Poi certo ci può essere l'eccezione ma secondo la mia opinione le new ages hanno contribuito molto al fallimento delle piattaforme online.
 
seriamente parlando, siamo tutti un pò nostalgici di questo gioco.
Ma tu oggi saresti capace di rigiocare ancora a questo gioco o anche te lo vedresti ormai obsoleto?
 
  • Like
Reactions: robertcioroabaa
io ci giocherei anche ma preferisco sempre le vecchie versioni .. poi i retro con il tempo stancano , tutto troppo facile rispetto habbo.it , per un periodo era la lotta a chi dava più crediti , più rari etc.. non c'è gusto più a giocarci oggi
 
L'argomento mi sta molto a cuore. Di fatti seguo sempre questo tipo di discussione ma non gioco più ad Habbo e retro da una vita ormai. Sono uno di quei nostalgici del mondo Habbo che ogni tanto controlla come il tutto va inevitabilmente a scomparire.

Ha ragione Matheeus Matheeus tanto per cominciare. Il format è ormai passato di moda. Adesso i giochi interessanti sono altri e tutti in 4k con team di sviluppatori che fanno l'impossibile. Habbo è come il Tamagotchi per la generazione prima della mia, oppure il vecchio Gem Boy. E' qualcosa di passato. Per chi come me si è impegnato nella realizzazione e crescita di un retro, veder morire questo mondo fa più che tristezza. Chi è stato un semplice utente è ormai passato indolore a nuove piattaforme e/o nuovi giochi. Habbo è ormai obsoleto, qualcosa di oltrepassato.

Per chi scrive Facebook pubblicizzava Habbo sta dicendo una grossa sciocchezza. Era Habbo che, pagando, si pubblicizzava su Facebook comprando inserzioni. Evidentemente non ottengono più risultati nemmeno con la pubblicità sui grandi siti.

A mio parere, infine, direi che stiamo aspettando la fine di Habbo Community che non sarà poi così lontana, forse qualche annetto ancora. Dubito fortemente ci sia un ricambio generazionale.

Staremo qui a parlare di quanto belli erano quei tempi, tra NOI. Tra noi che l'abbiamo vissuto quel periodo fantastico. Io ho avuto una bella esperienza: nel 2009 ho conosciuto un ragazzo con il quale tutt'ora ci sentiamo. Altri tempi, che vivremo con nostalgia... ma tutto passa e tutto finisce purtroppo.