Domanda Perché le persone fanno uso di droghe?

J3nK1y

Utente Master
Autore del topic
11 Gennaio 2013
2.062
0
Miglior risposta
0
dico_no_droga_logo.gif

Perchè le persone fanno uso di droghe?

Oggigiorno, ogni giorno più che mai, mi pongo quotidianamente questa domanda. Chiunque viva in grandi città, provincie o capoluoghi non può non aver notato la grandissima affluenza di sostanze stupefacenti negli ultimi anni. Tutto questo a cosa è dovuto? Semplicemente dal fatto che all'aumentare della domanda proporzionalmente aumenta l'offerta, più persone sono in cerca di sostanze stupefacenti e più i narcotrafficanti fanno in modo che queste persone vengano accontentate. Arrivati al punto ci possono essere vari motivi per cui queste persone sono spinte da questo desiderio:


Assumere sostanze stupefacenti per divertimento, sballo e distorsione della realtà

Circondati da persone che per cercare il puro divertimento fanno uso di sostanze a loro sconosciute le domande aumentano, ma i ragazzi di oggi non si riescono a divertire in maniera naturale e sana? Il sabato sera di un giovane tossicodipendente è un mix di sostanze chimiche (di cui non si sa ne la provenienza ne la costituzione) che potrebbero portarlo alla morte in qualunque momento. Questo non apprezzare la propria salute, dispregiare la fortuna di essere nati sani e consapevoli delle proprie azioni non fa altro che alimentare una grossa parola: PERCHE'.


Assumere sostanze stupefacenti per scappare dalle problematiche della vita

La società odierna è in difficoltà: con la crisi mondiale attuale mancano i soldi, il lavoro è solo un miraggio e le aspettative/qualità di vita è/sono sempre in diminuzione. Tutto questo cosa potrebbe comportare? Sicuramente grosse tensioni all'interno delle famiglie che andrebbero a colpire maggiormente i più giovani. A questo punto i più deboli di pugno e immaturi ragazzini devastati dai problemi cadono nel tunnel delle droghe facendone capo espiatorio dei propri problemi sentendosi apparentemente bene. Questa sensazione di apparente benessere, questo nuovo mondo irreale privo di problemi si trasforma immancabilmente nell'inferno da cui si cercava di scappare e questo ritorno al passato non fa altro che aumentare il desiderio di un'altra dose di falso benessere che porterà il tossicodipendente a una immancabile dipendenza.


Le persone sono consapevoli delle sostanze da loro usate?

Con certezza posso scrivere che più della metà delle persone NON SA cosa sta buttando nel suo organismo a partire dal nome per esteso. L'importante di questa sinistra pratica è sicuramente l'effetto che ha sul nostro organismo, a costo di subirne gli effetti collaterali o gli effetti a corto/lungo termine. Ora vi elencherò alcune delle sostanze stupefacenti più conosciute nella nostra società a scopo puramente informativo e chissà magari per alcuni anche di curiosità:

Cocaina (benzoilmetilecgonina)

361655_cocaina.jpg


Probabilmente una delle droghe presenti in maggiori quantità. Sostanza stupefacente che agisce prevalentemente sul sistema nervoso del nostro cervello e che da immediatamente effetti a breve termine quali: infaticabilità, facilità di relazione/socializzazione, distorsione cognitiva, euforia e perdita della cognizione delle proprie capacità fisiche. La cocaina, come tutte le droghe, se assunta con regolarità sarà causa di effetti a lungo termine quali: dipendenza fisica e psichica, aterosclerosi, trombosi, infarto miocardico e ipertensione arteriosa.

La cocaina è causa di morte.

Eroina (diacetilmorfina)

eroina-bianca.jpg


L'eroina è conosciuta come la droga della morte, semplicemente per il fatto che è considerata il capolinea delle droghe. Gli effetti a breve termine dell'eroina sono probabilmente i più ricercati tra i tossicodipendenti: potentissima sensazione di orgasmo, distorsione del tempo e della realtà e pace interiore seguita da una sensazione di potere/sicurezza di se stessi. La persona che fa uso di questa sostanza stupefacente entra immediatamente in una dipendenza fisica e psichica, una di quelle più difficili da curare in quanto bisogna essere forniti di una fortissima forza di volontà. Gli effetti a lungo termine sono di quelli più devastanti: crisi d'astinenza fortissima, sintesi del cortisolo, perdita dei denti, osteoporosi, apatia e una fortissima e intensa depressione.

L'eroina è casua di morte.

MDMA (metilenediossimetanfetamina)

Mephedrone_4MMC_MDMA_White_and_Gold_crystal_MDPV.jpg


Oggigiorno è una delle sostanze stupefacenti più diffuse tra i giovani ma soprattutto è quella più sottovalutata e assunta senza moderazione. Conosciuta anche come Ecstasy è una sostanza stupefacente che fa perdere la cognizione della realtà e fa entrare il tossicodipendente entra in uno stato di trance, l'MDMA viene associata all'alcool per i suoi effetti affini. Gli effetti a breve termine che si presentano quasi all'istante sono a grandi linee: stimolazione del sistema nervoso centrale, euforia, illusione o distorsione dei legami emotivi con conosciuti e sconosciuti, sbalzi di pressione e scarsa salivazione. La sottovalutazione di questi effetti a breve termine può portare a effetti a lungo termine che possono rilevarsi devastanti come: depressione permanente, diminuzione dell'attenzione, eiaculazione precoce, indebolimento sistema immunitario e difficoltà di memoria.

L'MDMA è causa di morte.


In conclusione

Dopo questa breve parentesi sulle sostanze stupefacenti più presenti in fattore di quantità, posso dirvi che l'uso di sostanze stupefacenti è un paradosso vero e proprio: le droghe uccidono, nonostante questo primo fattore le persone ne fanno uso ugualmente. Tutto questo è solamente un mio pensiero, mi farebbe piacere sentire le vostre opinioni/esperienze per quanto riguarda questo argomento, ho trattato tutto molto a grandi linee e anche se sono presenti tanti altri tipi di sostanze stupefacenti ho voluto riportare le tre principali da cui nella maggior parte dei casi si ricavano il resto mancante.

*Sono presenti fonti da: Wikipedia
 
Ultima modifica:
Riferimento: Perché le persone fanno uso di droghe?

Ottima guida, ma la trovo un po' fuori luogo qui su Sciax2.
Comunque per quanto riguarda me, non faccio uso di droghe...
Inutile cercare di capire perché certe persone lo fanno, i motivi sono sempre tanti e personali ed a volte un motivo vero e proprio non c'è, perché a mio avviso si può provare la droga anche solo per curiosità e/o stupidità.
Quello che posso dire io è statene alla larga, perché se all'inizio è uno "sballo", alla lunga diventa solo una sostanza necessaria per tirare avanti. Si vive più serenamente senza che con.
 
Riferimento: Perché le persone fanno uso di droghe?

Ottima guida, ma la trovo un po' fuori luogo qui su Sciax2.
Comunque per quanto riguarda me, non faccio uso di droghe...
Inutile cercare di capire perché certe persone lo fanno, i motivi sono sempre tanti e personali ed a volte un motivo vero e proprio non c'è, perché a mio avviso si può provare la droga anche solo per curiosità e/o stupidità.
Quello che posso dire io è statene alla larga, perché se all'inizio è uno "sballo", alla lunga diventa solo una sostanza necessaria per tirare avanti. Si vive più serenamente senza che con.
Non è una guida, è solamente un mio pensiero. Comunque sono d'accordo con te, le persone dovrebbero capire che non c'è nulla di positivo in tutto ciò e l'uso di sostanze stupefacenti non può fare altro che avvicinarci alla morte certa. Ci vorrebbe più informazione soprattutto sul fatto che quando si hanno dei problemi l'arma per combatterli è lo psicologo o persone in grado di ascoltarti, la droga non fa altro che peggiorare la situazione (anche non è apparente).
 
Riferimento: Perché le persone fanno uso di droghe?

Io faccio uso di Marijuana,non è dannosa,a tutti lo sembra solo perché illegale.
Condivido il discorso su tutte le altre droghe al di fuori della Marijuana e del fumo (che alla fine manco sono droghe secondo me,ma pensiero mio).

Però è un paradosso,voglio dire,la gente si droga e si lamenta della crisi!
Purtroppo anche la marijuana costicchia,però mai come la coca o altre.

Ti dirò: Spenderei 50 euro in marijuana anziché prendermi qualche grammo di coca!

Ora,non ho voglia di fare il discorso sulla marijuana ma fidati che non è dannosa!

Bella ^^
 
Ok, da oggi finalmente mi "drogherò" in pace! Spiegami quale utilità ha la droga prima di parlare del lato economico della questione, in quanto meno rilevante !!!!!!

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2
 
Riferimento: Perché le persone fanno uso di droghe?

Non sono neanche droghe? E questo chi lo dici tu?
Tutto quello da cui hai dipendenza si chiama droga, e non ce ne sono più o meno potenti: ti danno tutti la stessa dipendenza!
Non ti parlo da salutista, perché non voglio esserlo e non voglio rompere alla gente dicendo che fa male, ma ti riporto una frase del mio caro professore delle medie:
"Quanto può essere libera una persona che si droga?"
Con queste parole sentiva dire che non puoi essere libero di far niente perché se ogni tot di tempo non ti prendi quella sostanza non riesci ad andare avanti, a stare in pace. Mettiamo caso che uno che si fa sempre di cocaina voglia andare a Los Angeles. Beh, come fa? Dentro se stesso è libero? O sa che da li a poco gli verrà l'irrimediabile voglia di cocaina per non sentirsi male?

Io non fumo e non mi drogo, e sono felicemente libero da qualunque pensiero. E se poi vuoi inserire un aspetto economico allora, mettici che metà dei tuoi guadagni nella vita saranno dedicate alle droghe.
 
Riferimento: Perché le persone fanno uso di droghe?

Non sono neanche droghe? E questo chi lo dici tu?
Tutto quello da cui hai dipendenza si chiama droga, e non ce ne sono più o meno potenti: ti danno tutti la stessa dipendenza!
Non ti parlo da salutista, perché non voglio esserlo e non voglio rompere alla gente dicendo che fa male, ma ti riporto una frase del mio caro professore delle medie:
"Quanto può essere libera una persona che si droga?"
Con queste parole sentiva dire che non puoi essere libero di far niente perché se ogni tot di tempo non ti prendi quella sostanza non riesci ad andare avanti, a stare in pace. Mettiamo caso che uno che si fa sempre di cocaina voglia andare a Los Angeles. Beh, come fa? Dentro se stesso è libero? O sa che da li a poco gli verrà l'irrimediabile voglia di cocaina per non sentirsi male?

Io non fumo e non mi drogo, e sono felicemente libero da qualunque pensiero. E se poi vuoi inserire un aspetto economico allora, mettici che metà dei tuoi guadagni nella vita saranno dedicate alle droghe.

Io fumo,sia sigarette che marijuana.
La dipendenza però ce l'ho SOLO dalle sigarette!
4,60 al giorno e mi prendo un pacchetto!
La marijuana se da dipendenza non da una dipendenza tanto grave quanto quella di altre droghe!
 
Riferimento: Perché le persone fanno uso di droghe?

Io faccio uso di Marijuana,non è dannosa,a tutti lo sembra solo perché illegale.
Condivido il discorso su tutte le altre droghe al di fuori della Marijuana e del fumo (che alla fine manco sono droghe secondo me,ma pensiero mio).

Però è un paradosso,voglio dire,la gente si droga e si lamenta della crisi!
Purtroppo anche la marijuana costicchia,però mai come la coca o altre.

Ti dirò: Spenderei 50 euro in marijuana anziché prendermi qualche grammo di coca!

Ora,non ho voglia di fare il discorso sulla marijuana ma fidati che non è dannosa!

Bella ^^
La marijuana è a tutti gli effetti considerata una droga leggera, come tutti sappiamo in molti paesi è illegale per il semplice fatto che contiene sostanze stupefacenti come il delta9 tetraidrocannabinolo. Tra tutte possiamo dire con certezza che è quella che porta a effetti meno devastanti ma non ignorabili perchè voglio ricordare che anche la marijuana è causa di morte, come tutte le sue colleghe. Ovviamente se usata con moderazione, molta moderazione, non induce a QUASI nessun effetto collaterale grave o per lo meno a lungo termine che possa danneggiare la salute ma mi trovo in contrasto con quello che dici tu. Il succo del discorso è semplicemente; usare con moderazione questa erba (chiamiamola così) perchè il nostro organismo riesce a gestirla, ma ti ricordo che rimane comunque una droga e può portare a condizioni di malessere molto gravi. La situazione è l'opposto per l'hashish, volgarmente chiamato fumo, perchè tutti sappiamo che è un composto moltiplicabile e pur di guadagnarci più soldi gli spacciatori sarebbero disposti a tagliarlo con veleni o altri sostanze che portano solamente morte. Quando si parla di queste cose ricordati che non c'è niente di salutare, è tutto controproducente contro la nostra salute.
 
Riferimento: Perché le persone fanno uso di droghe?

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Per quanto possano essere devastanti i lati negativi sono altrettanto "devastanti" quelli positivi.
 
Riferimento: Perché le persone fanno uso di droghe?

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Per quanto possano essere devastanti i lati negativi sono altrettanto "devastanti" quelli positivi.
Non sono un medico e non posso esprimermi ma sinceramente ci vedo poco di terapeutico nell'uso italiano della marijuana, la gente pensa solo a fumarsi spinelli su spinelli e penso che usi il pretesto della "cannabis terapeutica" per farne una questione lecita. Il continuare ad associare la marijuana a una pianta benefica sinceramente lo trovo stupido (parlo in generale) per molti fattori: lo spacciatore è un soggetto che pensa solo al guadagno e non si fa scrupoli a rifilare sostanze tagliate quindi con quale coraggio si può associare la marijuana terapeutica con la marijuana di cui la maggior parte di voi è in possesso? (eccezioni a parte per le coltivazioni) Quanti di voi si fumano uno spinello pensando ai suoi benefici? Mentre quanti di voi si fumano uno spinello per sballarsi? Infine voglio dire, veramente pensate che le cure americane consistano in "Sig. Pinco Pallino, 10 spinelli settimanali per un paio di mesi"? Tutto questo non è riferito a nessuno, parlo in generale quindi non prendetevi presi in causa.
 
Riferimento: Perché le persone fanno uso di droghe?

voglio ricordare che anche la marijuana è causa di morte, come tutte le sue colleghe.
Dove l'hai letto questo? O.o
Se ti fai 3 o 4 cannoni, magari ci aggiungi qualche cocktail alcolico e poi vai a guidare ok... ma se te ne stai a piedi o a casa tua puoi farti anche 10 canne che non è che muori eh... cannaioli correggetemi se sbaglio :emoji_smiley:
 
Riferimento: Perché le persone fanno uso di droghe?

Non sono un medico e non posso esprimermi ma sinceramente ci vedo poco di terapeutico nell'uso italiano della marijuana, la gente pensa solo a fumarsi spinelli su spinelli e penso che usi il pretesto della "cannabis terapeutica" per farne una questione lecita. Il continuare ad associare la marijuana a una pianta benefica sinceramente lo trovo stupido (parlo in generale) per molti fattori: lo spacciatore è un soggetto che pensa solo al guadagno e non si fa scrupoli a rifilare sostanze tagliate quindi con quale coraggio si può associare la marijuana terapeutica con la marijuana di cui la maggior parte di voi è in possesso? (eccezioni a parte per le coltivazioni) Quanti di voi si fumano uno spinello pensando ai suoi benefici? Mentre quanti di voi si fumano uno spinello per sballarsi? Infine voglio dire, veramente pensate che le cure americane consistano in "Sig. Pinco Pallino, 10 spinelli settimanali per un paio di mesi"? Tutto questo non è riferito a nessuno, parlo in generale quindi non prendetevi presi in causa.

Io ho solo fatto notare i lati positivi, non ho giustificato l'uso improprio fatto con la scusante "ma tanto fa bene alla salute".
 
Riferimento: Perché le persone fanno uso di droghe?

Dove l'hai letto questo? O.o
Se ti fai 3 o 4 cannoni, magari ci aggiungi qualche cocktail alcolico e poi vai a guidare ok... ma se te ne stai a piedi o a casa tua puoi farti anche 10 canne che non è che muori eh... cannaioli correggetemi se sbaglio :emoji_smiley:
Ovviamente non parlavo di overdose, anche se secondo me esiste un limite di saturazione e raggiunto quel limite si può anche morire. Parlavo di morte dovuta a malattie mentali (e non) che si possono contrarre con l'uso eccessivo della marijuana: prendiamo d'esempio la schizofrenia, la fobia, la depressione ecc ecc. sono tutti disturbi mentali che possono portare al suicidio e quindi si può affermare quanto detto prima.

Io ho solo fatto notare i lati positivi, non ho giustificato l'uso improprio fatto con la scusante "ma tanto fa bene alla salute".
Si certo, si fa per discutere.
 
Riferimento: Perché le persone fanno uso di droghe?

prendiamo d'esempio la schizofrenia, la fobia, la depressione ecc ecc. sono tutti disturbi mentali che possono portare al suicidio e quindi si può affermare quanto detto prima.
Ah ok ho capito, d'accordo con te allora ;)
 
le droghe, secondo me, sono un fuga dai problemi personali, loro non sono in grado di reggere la propria vita.