Guida Poniamo fine ai dubbi sull'overclock della scheda video

Stefyx

Utente Mitico
Autore del topic
21 Agosto 2009
7.095
89
Miglior risposta
0
images
images

Occorrente
- Una scheda video su cui poter effettuare Overclock
- MSI Afterburner
- Heaven Benchmark 4.0

Alcune cose da sapere prima di iniziare:
- Il case deve essere ben ventilato;
- Ogni GPU ha una propria temperatura massima. Superata questa temperatura la scheda grafica andrà automaticamente in over throttling, che consiste nel diminuire drasticamente il clock per diminuire le temperature;
- Prima di fare la procedura per l'overclock cercate su internet la temperatura massima che può raggiungere la vostra scheda grafica, in modo tale da avere un valore di riferimento
- Non potete fare overclock alle schede grafiche dei portatili, poiché non hanno un sufficiente sistema di raffreddamento, dunque finireste per fare danno. Inoltre, essi, hanno il voltaggio bloccato (Thx Pawn).

Procedura:
Step 1 - Aprite MSI Afterburner ed Heaven Benchmark 4.0
Step 2 - Impostate "Power Limit" al massimo e mettete le ventole ad almeno l'80% o l'85%
Step 3 - Iniziate ad aumentare "Core clock" di 10 MHz ed iniziate a fare un test su Heaven Benchmark 4.0
Step 4 - Se il benchmark funziona normalmente, continuate ad alzare clock di altri 10 MHz, tenendo sempre d'occhio le temperature
NB: Se il benchmark presenta artefatti o crasha dandovi uno schermo nero, sappiate che avete esagerato con la frequenza, dunque tornate indietro. Quella sarà la massima frequenza che potrete fare senza toccare il voltaggio.
Step 5 - Continuate come da Step 5 fino alla vostra frequenza desiderata, se non avete avuto problemi
Step 6 - Adesso che avete trovato la frequenza del clock esatta e le temperature sono ancora decenti, potete andare a modificare il "Memory Clock"
Step 7 - Continuate ad aumentare di 10 MHz come avete fatto nello Step 4, tenendo sempre ben d'occhio le temperature e facendo attenzione che il benchmark non presenti problemi
Step fondamentale: Non esagerate troppo.

Perfetto, adesso che avete finito la procedura e che la vostra GPU ha raggiunto il giusto equlibrio tra prestazioni e temperature, impostate il controllo delle ventole in "Auto" e iniziate a giocare!
Con questa procedura riuscirete a guadagnare circa 5-6 framerate nei giochi.

Non mi assumo nessuna responsabilità in caso di problemi irrisolvibili causati alla vostra scheda video dall'overclocking.

I miei settaggi per la mia MSI R9 380:
0580d-9eb053e3-1500-423c-8527-0cde6ec771e4.png


Se avete consigli, errori da segnalarmi o cose da aggiungere ditemelo con un commento. ;)

Guida scritta dal sottoscritto.
 
Ultima modifica:
Aggiungerei che sui portatili il voltaggio del processore grafico è totalmente bloccato, quindi anche se le frequenze sono modificabili, la stabilità non si avrà quasi mai.

-OT
PS: Avevi appena finito di benchare oppure hai montato il PC in un forno? :emoji_relieved:
END OT-
Per il resto, davvero ottima guida! ;)
 
Aggiungerei che sui portatili il voltaggio del processore grafico è totalmente bloccato, quindi anche se le frequenze sono modificabili, la stabilità non si avrà quasi mai.

-OT
PS: Avevi appena finito di benchare oppure hai montato il PC in un forno? :emoji_relieved:
END OT-
Per il resto, davvero ottima guida! ;)

Aggiunto con tanto di ringraziamento :soso:
Comunque, avevo giocato tipo 30 minuti prima, solo che avevo fatto un grafico per la velocità della ventola poco efficace. Avevo impostato che appena la GPU arrivava a 64° le ventole andavano a circa il 40%/45%!
Adesso ho impostato ad esempio che a 54°, la velocità delle ventole deve raggiungere il 53% e ti dirò che attualmente sto giocando e sono a 60'° fissi :emoji_slight_smile: