Posso andare in bici sulla neve?

TheAnonymousGuy

Utente Medio
Autore del topic
3 Agosto 2017
111
21
Miglior risposta
0
Ciao a tutti ragazzi...visto che a me piace tantissimo andare in bici, vado un po' ovunque...
Ho una MTB senza ammortizzatori e freni a disco...però è bellissima, non è una di quelle bici con quei colori orribili...comunque...
La montagna più vicina dove fa neve, da me...è un appenino che si trova a 40km di distanza, solo l'andata...ma uno in bici i kilometri li macina...
Comunque l'inverno scorso lì ci sono andato con i miei e con il cane...c'era un botto di neve...sulla carreggiata c'era neve alta 1 metro e in certi punti un po' di più...
Mentre sulle strade mentro trafficate la neve creava uno strato...
Comunque c'era una bella nevicata...
Io ci vorrei tanto andare con la bici...però mi son chiesto...
Posso andarci legalmente? O non posso pedalare?
 
Beh che io sappia non c'è una legge che ti vieta di andarci, ma fare 40km in bici, andata e ritorno sono 80, tra l'altro in condizioni di neve è totalmente assurdo. Considera che in auto 80km li fai in 40 minuti a 27m/s ( circa 100km/h, ti semplifico le cose ), in bici il tempo si quadruplica, se non di più.
 
vabbe io ci spendo una giornata intera...visto che per legge le autovetture devono avere catene da neve o pneumatici invernali mi sono posto questa domanda...P.S lo dico sinceramente...un po' voglio andarci per driftare con la bici hahahaha
 
Non conosco bene questa parte del codice stradale, non so se come per le auto anche con la bici hai bisogno di qualcosa di specifico per andare sulla neve o puoi andarci normalmente. Neve o no, ciò che devi portare, per un percorso ''lungo'' come questo, è il casco, e qualcosa che ti renda visibile in strada tipo una pettorina catarifrangente. Queste sono le cose ''base'' che si raccomandano sempre ma in caso decidessi di fare quest'esperienza ti consiglio di documentarti da fonti ''ufficiali'' e attendibili perché io, ribadisco, non conosco alla perfezione questa parte del codice stradale quindi ciò che t'ho detto l'ho detto puramente come indicazione, ma senza consultare documenti ufficiali, quindi prima di passare al lato pratico accertati bene.

Riguardo la ''praticità'' della cosa come detto da Uthopia non farti ingannare dai tempi di percorrenza che hai in automobile nel fare quella strada o dai ritmi dei ciclisti professionisti nelle corse, perché sono realtà diverse da quella che ti troveresti ad affrontare, quindi valuta attentamente e verifica bene tutte le componenti prima di metterti in strada per non essere preso alla sprovvista e per evitare disagi e errori di valutazione.
 
  • Like
Reactions: Carlos.
Questo è ovvio...per questo mi preoccupo...non so se vado in regola...perché fate caso che una bici non ha un sistema frenante di una macchina...non posso installare catene da neve perché non so se esistano...e poi pensiamo un po' se i freni si rompono...un auto a il frenomotore...con la bici o freni con le scarpe cosa che con il ghiaccio non è possibile oppure sei fregato...però raga, ma quanto è bello andare sulla neve?
 
Per un percorso lungo e in bici devi avere degli integratori e il casco. Altrimenti finirai senza energia. Per il fatto di andare sulla bici in neve, non esiste nessuna legge che lo vieta ma prendi le precauzioni necessarie pneumatici nuovi con i tacchetti, olioa la catena, controlla la pressione della circolazione dell'aria nelle ruote e prova soprattutto i freni e il manubrio (per il manubrio, intendo se riesci a girarlo o comunque a mantenerlo sul ghiaccio e specialmente nelle curve) e una domanda, i freni sono a disco? TheAnonymousGuy TheAnonymousGuy

Inviato dal mio JERRY utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Nop...questa è la cosa brutta...vorrei farmi un'altra MTB con ammortizzatori e freni a disco...al momento sono quei freni con i pattini...
 
Nop...questa è la cosa brutta...vorrei farmi un'altra MTB con ammortizzatori e freni a disco...al momento sono quei freni con i pattini...
Se sono i freni a pattini, sconsiglio caldamente di andare in bici sulla neve. In questo caso, meglio avere i freni a disco che per la neve sono sicuramente migliori di quelli a pattini. Va beh che lo son in generale, però dettagli

Inviato dal mio JERRY utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: TheAnonymousGuy
Mi immagino hahahah i freni che bloccano le ruote ma la bici che continua ad andare sempre più veloce hahaahah...