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Guida Primi passi con Vb.Net (vb 2008)

KevinGenoves3

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Autore del topic
1 Giugno 2009
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Ecco una guida COMPLETA che vi insegnerà a muovervi tra le svariate possibilità del visual basic.net
E' un linguaggio molto simile al visualbasic6, ma si basa sul Net Framework ,una piattaforma sviluppata da Microsoft che permette la creazioni di software o applicazioni web.


Quindi se leggerete questa guida imparerete i concetti base di programmazione e come fare a creare il primo programma.

Il visualbasic.net è un linguaggio di programmazione ad oggetti, basato su : Ereditarietà , Polimorfismo e Incapsulamento.

Nel visual basic e in tutto il visual studio l'interfaccia è drag & drop, cioè che trascini i controlli che devi usare direttamente dalla cassetta degli strumenti.

Ma andiamo per passi.
CAPITOLO 1 - Creare un progetto.
Iniziamo aprendo il visual basic.
30i8ftu.png
Creiamo un progetto da facendo: file->nuovo progetto.
Perfetto! Dobbiamo selezionare "applicazione windows form" e dovrebbe apparire come in screen:
ieff2g.png
Fatto ciò diamo l'ok.
Adesso ci troviamo nel vero e proprio visual basic.
Questa è l'interfaccia con cui si programma.

CAPITOLO 2 - I primi controlli.

Programmare non è compito semplice.
A seconda di ciò che è l'obbiettivo cambiano:
-Le risorse
-Il codice
-I controlli
-Gli imports <-(non li vedremo in questa guida)
Perciò bisogna districarsi tra i vari termini e tra le varie strumentazioni messe a disposizione dal compilatore.


Ok. Abbiamo una finestra davanti a noi.
1. A cosa serve?
2. E' un programma?

1. Serve per creare l'interfaccia GRAFICA del programma vero e proprio.
2. Come detto sopra, non è un programma ma un controllo dinamico in cui trascineremo i componenti che ci servono.

Iniziamo cliccandola 1 volta.
Ora facciamo così:
Visualizza -> Finestra Proprietà.
Adesso sulla destra troveremo questa:
nq4wfl.png
Questa è la finestra delle proprietà di un controllo.
Essa ci fornisce le informazioni su di esso e possiamo modificarle a piacere.
Iniziamo modificando la proprietà Text Scrivendo al posto di 'form1' il nostro nome.
Come vedrete sul bordo della finestra è apparso il vostro nome!

Adesso dobbiamo inserire i primi controlli.
Inseriamo quindi questi trascinandoli dalla casella degli strumenti (visualizza->casella degli strumenti) al form (nome indicato per dire 'finestra'):

-2 controlli: TextBox
-1 Controllo: Button
fwu8t4.png

adesso il programma è graficamente a posto.
Abbiamo messo i controlli, ma come si dice di fargli eseguire un comando?


CAPITOLO 3 - Compilando il codice.

Come vedete, la prima parte è fatta.
Adesso manca il codice, quella parte di testo che fa si che il programma esegua determinate istruzioni.
Per accederci facciamo doppio click sul controllo button (quello posizionato sul form).
2ppk7m0.png

Qui dentro, dove viene posizionato il cursore, dovremmo inserire il codice eseguito dal button quando viene cliccato (Button1_Click)
Scriviamoci dunque:
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
b6sh1k.png
CAPITOLO 4 - Debug e salvataggio.
Adesso clicchiamo sul triangolino verde per avviare il DEBUG, sui due TRATTINI per pausarlo e modificare il codice, sul QUADRATINO per arrestarlo.
clicchiamo il triangolino.
Ora,Nella prima textbox scriviamoci "ciao" senza o con apici, ma si vedranno.
Nella seconda scriviamoci "avviso" senza o con apici, ma si vedranno.
Poi premiamo il bottone.
14ecvet.png


Infine, per salvare il tutto, clicchiamo su:
  1. Compila soluzione
  2. Salva tutto
rj1suc.png

Adesso andate nella cartella in cui avete salvato la soluzione.

Esempio.

Desktop/progetto/

Infine scorriamo le sottocartelle fino a:

Desktop/progetto/bin/release/programma.EXE

E aprite il file .exe


Guida By Me! Rate pls!

Tips e Triks

Questa guida svela alcuni trucchi del visual basic.net



Propietà Utili Di Un Form
Un form possiede molte proprietà.
Ma sapete a cosa servono?
Eccone una lista con le migliori e con i loro effetti sul progetto.

BackGroundColor - Imposta il colore di sfondo del form.
BackGroundImage - Imposta un immagine come sfondo del form.
BackGroundImageLayout - Imposta lo stile di un backgroungimage (affiancato, estesom zommato e centrato)
ControlBox - Una fantastica proprietà che settata su false, elimina i button predefiniti (riduci a icona,ridimensiona,chiudi)
Cursor - Scegli il puntatore associato al controllo.
FormBorderStyle - scegli lo stile della form, per i grafici esigenti.
Icon - Tramite questo si sceglie l'icona del form.
Opacity - Setta la trasparenza del form.
RightToLeft - Il form sarà speculare, con chiudi e i vari controlli a sinistra mentre il testo a destra.
Size - Definisce le misure del form.
ShowInTaskbar - Scegli se vederlo nella barra dello start.
StartPosition - Scegli da dove aprire il form nello schermo.
Text - Il testo al posto di form1.
TopMost - se su true è sempre in primo piano.
WindowState - maximized = fullscreen - minimized = ridotto a icona - normal = come nella finestra di progettazione.

EVENTI
Il visual basic dispone di svariati eventi.
Cosa sono? Sono le condizioni in cui si deve determinare una determinata azione.
1t6hw8.png
Proviamoli allora!
Usiamo questo esempio, già un pò avanzato.

Ora:
  1. Creiamo una textbox
  2. Selezioniamone l'evento KeyPress
  3. Adesso scriviamo come codice:
    Codice:
    Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
Adesso se schiacciamo invio nella textbox apparirà il messaggio:è stato premuto invio!
Poi c'è ne tantissimi eventi, sta a voi scoprirli!
Questo definiva quando un tasto veniva PREMUTO.

Propietà Del Progetto

Il progetto stesso disponde di utili propietà.
Grazie a queste potremo fare molte cose tra cui:
-Cambiare icona al programma.
-Importare Immagini da usare nei vai componenti.
-Scegliere con che form avviare e in che modo chiudere il programma.
-La cartella di output
-Gestire i riferimenti
-E altre cose meno utili.

Proviamo quindi a fare un esempio.
Noi vogliamo un programma che si avvii col primo form e che si chiuda solo se si chiude il secondo. Che abbia come sfondo un immagine a caso e come icona questa ->
n3290g.png
.
Scarichiamola e con
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
ridimensioniamola a 45x45 e in ICO.
Allora. Creiamo un progetto e inseriamo 2 forms.
Adesso clicchiamo col destro sul progetto (da esplora soluzioni) e clicchiamo propietà.
f26mxc.png
Adesso, selezioniamo come form di avvio il form 1 e, in basso, e dalla propietà
'modalità di chiusura' selezioniamo:
Alla chiusura dell'ultimo form.
Ora,dalla scheda risorse, scegliamo al posto di 'string', 'immagini' poi da aggiungi risorsa selezioniamo "Aggiungi File Esistente".
Scegliamo l'immagine che più ci piace e diamo l'ok.
Dalla proprietà del form: BackGroundImage selezioniamo quella appena importata (apparirà in FILE DI RISORSE DEL PROGETTO).
Abbiamo lo sfondo.
Per l'icona bisogna andare dalle proprietà generali e configurare come icona quella appena scaricata. Per farlo cliccate sotto icona su sfoglia.
Selezioniamo un file ico e salviamo il progetto.
Missione Compiuta.
L'esempio era per farvi prendere familiarità con le proprietà dei progetti.

Applicazioni Console in Vb.net

Ecco la guida definitiva, dato che mancava.
Oggi impareremo a creare applicazioni Console nel migliore dei modi.

Creiamo una nuova applicazione console, e inseriamo questo codice:
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Come capirete dal sorgente...
  1. Aprendo il programma mi chiede di scrivere qualcosa.
  2. Se scrivo KG3, visualizzerò: WOW MI CONOSCI!
  3. se scrivo qualcosa d'altro, il programma mi dirà cosa ho scritto.
in questo modo potremmo creare molte variabili che memorizzeranno la pressione di un tasto o una frase da poter usare in qualsiasi momento del codice, anche dopo tanto tempo.

[sep][/sep]
Analizziamo quest'altro codice:
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

cosa fa?
Il programma ci chiede se vogliamo aprire il taskmanager, quindi se scriveremo: Y, si aprirà, se scriveremo N, darà un messaggio scelto da noi, se scriveremo dell'altro ci chiederà di dare un input valido e ripeterà il ciclo.
[sep][/sep]
Adesso vi vengo ad illustrare alcuni metodi che possiamo utilizzare.

Console.writeline () fa apparire un messaggio a schermo.
Console.ReadKey () Richiesta di un tasto in Input
Console.ReadLine () Richiesta di un dato in Input.
Console.Foregroundcolor = color.colore cambia il colore delle scritte nella shell che verranno dopo il suo inserimento.
Console.Backgrouncolor = color.colore cambia il colore di sfondo della shell.
Console.Beep verrà effettuato un BEEP!Console.Beep (frequenza,durata) Le casse emetteranno un beep.
Console.clear la console viene pulita di tutti i messaggi scritti
Console.setwindowposition la console verrà spostata alle coordinate prestabilite
Console.SetCursorPosition il mouse verrà spostato alle coordinate prestabilite
Console.Setwindowsize la finestra della console prende le dimensioni prestabilite.​


Se servono dei codici li aggiungo alla didascalia qua sopra ^^


Alla prossima =)
 
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di niente ho svolto il mio lavoro di utente nei confronti del forum :soso:
 
probabile... ma il seguito lo trovate sparso nelle guide del forum =)
 
magari inserisci in questo topic un link che porta alle altre lezioni :emoji_slight_smile:
 
ottima guida
a molti gli sarà di grand aiuto bravo kg3