• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida Primi passi in Vb8,come creare un Generatore Alert e il gioco del Tris

tremendino01

Utente Medio
Autore del topic
26 Dicembre 2009
104
0
Miglior risposta
0
Salve oggi voglio introdurre una guida per aiutare chi ancora è ai primi passi in Visual Basic e vorrebbe iniziare a creare qualche programmino. Bene,dai iniziamo dal Generatore Alert. Praticamente consiste nel far sì che tu scrivi qualcosa,clicchi su un bottone e ti genera un alert con quello che hai scritto. Per crearlo è molto semplice,ovviamente creiamo un nuovo form e lo rinominiamo Generatore Alert. Ora dalla Toolbox trasciniamo un richtextbox e lo mettiamo in alto mentre creiamo 4 bottoni,li rinominiamo"Genera alert normale"poi nell'altro "Genera messaggio di informazione"e poi "Genera messaggio di errore". E i bottoni che abbiamo creato li mettiamo uno accanto all'altro o come volete voi,poi nel quarto bottone scriviamo"Esci." e questo bottone lo mettiamo in basso a destra. Ora passiamo ai codici..nel textbox non dobbiamo inserire nessun codice,ora andiamo al bottone dove abbiamo scritto "Genera alert normale"e ci incolliamo il seguente codice:
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
Ora andiamo al bottone"Genera messaggio di informazione"e mettiamo:
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
Ora andiamo nel bottone "Genera messaggio di errore" e mettiamo il seguente codice:
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
Infine non ci dimentichiamo del bottone "Esci"ci clicchiamo due volte,si aprirà la pagina dei codici e come al solito scriviamo un codice:
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Spero che la guida vi sia piaciuta:smile:
lo so è una cavolata farlo ma è stata postata per i principianti che possono iniziare a creare questa piccola applicazione. Ora sempre per i principianti creiamo il gioco del Tris!Dunque creiamo un nuovo form e lo rinominiamo "Tris"ora dalla Toolbox mettiamo o meglio trasciniamo lo strumento"Panel"sulla nostra applicazione,poi andiamo nell'elenco in basso a destra sempre prima cliccando sul Panel e su Size mettiamo 302; 302 al posto di quello che c'è scritto normalmente. Andiamo anche sulla proprietà BorderStyle e tra le opzioni mettiamo Fixed Single e ora possiamo andare ai codici..Andiamo dunque nella pagina dei codici,cancelliamo tutto,non deve rimanere niente soltanto una pagina bianca senza nessuna scritta!Ora arrivati a questo punto incolliamo il seguente codice:
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!


Questa guida e per i principianti,per chi volesse iniziare a creare qualcosa..e io intanto vi faccio creare il tris come gioco e il Generatore Alert come programma. E una guida per i principianti perchè non ci vuole niente a farlo:rox:
Spero che la guida sia piaciuta a tutti gli utenti del forum!però non accetto critiche. P.S non l'ho copiata da nessuno.:argh:
 
Ultima modifica:
Ma a che *BIP* serve un generatore di alert? E' la cosa più inutile che esista...

E il tris l'hai scritto tu? Perché non lo commenti?
 
Perchè non guardate 2 thread in basso dove ha chiesto "Come cambio colore ad un button (non ricordo se era un button)".
Mah...
Metti la fonte.

Edit: era il menustrip. (Mah...)
 
Ultima modifica:
Chi ha chiesto come cambio colore ad un button?io?no no!Forse quando avevo detto qual'è il codice per far sì che al click di un button il menustrip diventa di un altro colore...che poi io lo sapevo soltanto che non me ricordavo bene e quindi ho chiesto a voi. E poi Jan io l'ho fatta questa guida per i principianti,per fargli iniziare a creare programmi facili da creare come un generatore alert..e se hai idee migliori perchè non me lo dici scusa?e Jollyman non aggioungerti tra quelli che criticano sempre tutto!!perchè in questo forum siete così?mah..
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
ah e dimenticavo:che vi interessa se prima creavo il browser e ora uso la classe Graphics?se la guida è buona ditemi bravo ma poi non andiamo oltre come ad esempio quello che ha detto Jolliman. e poi se creo un browser non posso creare anche un tris da aggiungere ai giochi del browser?non sto insultando a nessuno,ma però dico che qua ogni cosa che faccio criticano..meglio che non faccio più niente!
 
Ultima modifica: