Problema Problema Linux

Fiacca

Utente Medio
Autore del topic
9 Gennaio 2011
170
45
Miglior risposta
0
Ciao ragazzi ho un problema, ho rispolverato un pc del dopoguerra (Acer travelmate 3210) x32 bit :emoji_joy:
Una volta installato linux è praticamente impossibile da utilizzare, ci mette 10 minuti per accendersi + altrettanti minuti per caricare le icone del desktop dopodiché per aprire internet/cartelle è un calvario..
Provando linux in live senza installarlo è una bomba, va come una scheggia
Distro provate: Ubuntu - Lubuntu - Xubuntu - Mint xfce tutti per x32 (i386) ma niente da fare
Installato su chiavetta da 128 gb inoltre nel pc non è installato nessun sistema operativo..


L'unica cosa che mi viene da pensare è che non ho creato correttamente le partizioni, visto che su internet o yt ognuno la crea in modo diverso
(esempio l'area di swap.. chi dice che non serve, chi dice che deve essere il doppio della ram installata sul pc, chi la fa primaria oppure logica.. un macello)

Partizioni che ho creato su un altro pc che funziona (ubuntu):
1)
Dimensione: 120000 MB
Tipo della nuova partizione: PRIMARIA
Posizione della nuova partizione: INIZIO DI QUESTO SPAZIO
Usare come: File system ext4 con journaling
Punto di mount: /

2) Dimensione: 8000 MB (il pc ha 16gb di ram)
Tipo della nuova partizione: LOGICA
Posizione della nuova partizione: INIZIO DI QUESTO SPAZIO
Usare come: AREA DI SWAP

Ma niente da fare, il pc del dopoguerra non vuole proprio saperne.. Spero possiate aiutarmi
Comunque grazie e buona pasqua a tutti :emoji_top::emoji_wave:

PS: la stessa chiavetta non da problemi sull altro pc con ubuntu
 
Non capisco perchè dai per scontato che il problema sia la chiavetta. Il mio consiglio è quello di metterci un disco a stato solido. Vai sul sicuro che hai velocità, performance e semplicità d'uso.
Per quanto riguarda la swap io sono sempre solito farla di 8GB come hai creato tu. Per il resto, dato che il PC è un po datato, buttati su Xubuntu. Ho resuscitato un mio vecchio portatile mettendogli un SSD da 120GB Xubuntu: va che è una scheggia!
 
  • Like
Reactions: Fiacca
Non capisco perchè dai per scontato che il problema sia la chiavetta. Il mio consiglio è quello di metterci un disco a stato solido. Vai sul sicuro che hai velocità, performance e semplicità d'uso.
Per quanto riguarda la sqap io sono sempre solito farla di 8GB come hai creato tu. Per il resto, dato che il PC è un po datato, buttati su Xubuntu. Ho resuscitato un mio vecchio portatile mettendogli un SSD da 120GB Xubuntu: va che è una scheggia!
Ho provato anche con hard disk del pc e con hd esterno ma niente da fare, allora adesso provo a installare Xubuntu su ssd
 
Anche con SSD non ci sono miglioramenti.. Lo vorrei prendere a martellate..
Adesso sto riprovando per l'ennesima volta ma non ho creato la swap.. ho lasciato 10gb liberi nel caso..
Sicuramente è un problema di linux perche windows gira decentemente